Da Lewandowski a Di María fino ad arrivare a Chiellini e Dybala, si può dire come questa sia stata la stagione degli addii di bandiere o di calciatori che hanno fatto la storia nei loro club. A questi proprio ieri sera, si è aggiunto un addio di un altro fuoriclasse. Al Santiago Bernabeu, in occasione dell’ultima giornata di Liga contro il Real Betis, Marcelo ha salutato il Real Madrid dopo diverse stagioni da protagonista entrando a 20′ dalla fine al posto di Mendy.
Marcelo saluta il Real Madrid: l’addio di un’altra bandiera
Acquistato dalla Fluminense nel gennaio 2007, Marcelo Vieira da Silva Júnior ha iniziato la sua avventura con grandi aspettative da parte degli addetti ai lavori. Considerato sin da subito come l’erede di un mostro sacro del calibro di Roberto Carlos per posizione in campo e caratteristiche, alla fine si può dire che il terzino sinistro non ha affatto deluso le attese. Le 585 partite disputate e i suoi 44 gol e 103 assist con i Blancos, lo inseriscono di diritto nella classifica dei terzini sinistri più forti della storia del calcio.
In 15 anni con le Merengues, inoltre, Marcelo ha vinto la bellezza di 24 trofei. Sei Campionati spagnoli, due Coppe del Re, cinque Supercoppe, quattro Champions, tre Supercoppe europee e quattro Mondiali per Club. Numeri da capogiro per uno dei più forti giocatori della storia del Real Madrid. Trofei che potrebbero diventare 25 in attesa della finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool. Dopo gli addii negli ultimi anni di Cristiano Ronaldo, Varane e Sergio Ramos, un’altra colonna storica della compagine madrileña è pronta a salutare definitivamente i Blancos. Nonostante le ultime annate contraddistinte da poche presenze per via di qualche guaio muscolare, Marcelo da vero leader ha sempre dato un contributo importante anche fuori dal campo. Il brasiliano eletto capitano dopo la despedida di Sergio Ramos, è pronto a lasciare il Real alzando al cielo di Parigi la quinta Champions League della sua gloriosa carriera!