Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha commentato nel post-partita il match Lazio-Atalanta ai microfoni di Sky Sport. Prova di forza quella dell’Atalanta all’Olimpico, che si aggiudica lo spareggio Champions grazie alla firma in campo di Zappacosta e Hojlund. Con la vittoria di questa sera, la Dea aggancia la Roma al terzo posto con 41 punti e sale al terzo posto in classifica, staccando di due lunghezze i biancocelesti. Dall’altra parte, la Lazio si trova in piena crisi. Dopo il poker contro il Milan per 4-0, gli aquilotti non sono più riusciti a vincere (due sconfitte e due pareggi). Le due occasioni perse di Immobile hanno permesso la piena gestione del match da parte della Dea; ora la Lazio deve solo pensare a rialzarsi per affrontare giovedì in Conference contro il Cluj e domenica a Salerno.
Lazio-Atalanta, Gasperini: “Bellissima partita”
Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha commentato nel post-partita il match Lazio-atalanta ai microfoni di Sky Sport: “Probabilmente la migliore Atalanta della stagione per il valore dell’avversario. Una partita che può darti fiducia e contro la squadra con cui avevamo fatto la peggior partita della stagione. Oggi abbiamo pareggiato il discorso degli scontri diretti per numero di gol. Cerchiamo di fare il massimo in ogni partita. Se riuscissimo a tornare in Champions sarebbe un risultato straordinario. Hojlund? Ha dei margini di miglioramento, ma ha già tanta una forza e qualità tecniche. Oggi sono stati tutti bravissimi, compreso chi è entrato. Anche la Lazio però stava giocando bene, è stata una bellissima partita anche per questo motivo e nel primo tempo molto equilibrata”.
Sulle caratteristiche dei giocatori: “Siamo cambiati molto e abbiamo caratteristiche diverse: Gomez e Ilicic avevano un tasso tecnico straordinario, catalizzavano il nostro gioco e gli altri gli ruotavano intorno. Questa è una squadra che dev’essere più corale, ma ha anche caratteristiche di velocità che prima non aveva. Stasera ha fatto molto bene anche Ederson, è stata una delle sue migliori partite. Più in generale è stata una delle nostre migliori gare: anche la Lazio stava giocando molto bene, è stata una bellissima partita“.
Il tecnico della Dea: “Hojlund velocissimo”
Gasperini ha analizzato Hojlund: “Hojlund come Haaland? Le caratteristiche sono molto simili, soprattutto nelle accelerazioni. È un giocatore velocissimo, sui cento metri è sotto gli undici secondi. Per la sua statura ha un baricentro basso e una frequenza di passo incredibile: sono convinto che farà una grande carriera, non ci vuole molto a intuirlo. Tecnicamente fa vedere cose sempre diverse e migliori”.
Su Sarri: “Riuscire a fare il dentista in Champions, di fronte a grandi squadre come il City, è già stato un grande merito. In campionato riusciamo a diventare anche un po’ chirurghi: cavalchiamo le zone alte della classifica da qualche tempo”.
Atalanta, parla Toloi: “Tre punti importanti”
Dopo il successo sulla Lazio, Rafael Toloi ha parlato così ai microfoni di Sky Sport: “Sapevamo quanto fosse importante questa partita. Venivamo da una sconfitta: per fare risultato qui bisogna giocare con qualità e difendere bene. L’abbiamo fatto, e avremmo potuto vincere con uno scarto ancora maggiore. Sono tre punti importanti, anche se il campionato è lungo”.
Sulla Champions: “Dobbiamo mantenere questo livello: la squadra ha qualità, tanti giocatori che possono dare una mano. Bisogna avere un gruppo forte e fare partite come quella di stasera”.
Su Hojlund: “È un ragazzo straordinario, ha qualità importanti per un centravanti, oltre a sentire la porta ha grande velocità. Gasperini lo può aiutare molto, e con la testa giusta può diventare uno dei più forti”.
Sul non giocare le coppe: “Per noi non è un vantaggio. Con la settimana piena lavoriamo tantissimo, si fatica di più (ride, ndr). Ma è sicuramente importante, si vede che la squadra sta bene fisicamente. Dobbiamo continuare così: il risultato deve darci fiducia, ma piedi per terra e avanti così”.