Il fine settimana è tornato finalmente a raccontare pagine di calcio, come quelle di Serie A. In vista della giornata 9, di seguito le formazioni ufficiali di Lazio-Atalanta, vero “big match” di questo weekend, insieme a Napoli-Fiorentina. Biancocelesti e neroazzurri negli ultimi anni hanno condiviso i medesimi obiettivi, contenendosi uno spicchio di Europa. Anche questa stagione li vedrà lottare per progetti simili.
La Lazio, sedicesima con appena 7 punti, sta vivendo un periodo delicatissimo. Da un lato la falsa partenza e dall’altro i numerosi scontri diretti hanno fatto dei biancocelesti una squadra che ha bisogno di ricucire le proprie ferite e cancellare il passato. Il problema è che i ragazzi di Sarri sembrano non riuscirci e, pertanto, diviene sempre più difficile scalare la classifica.
L’Atalanta, in sesta posizione con 13 punti, arriva da un pareggio contro la Juventus e non vuole affatto fermarsi. Pronta a raccontarsi in maniera ancora più matura e concreta, la Dea sogna la Champions League, che porterebbe il club a confermarsi in tutti i sensi. Le basi ci sono, ma sarà necessaria una lotta all’ultimo punto.
A dirigere la sfida ci sarà l’arbitro Daniele Orsato, coadiuvato a sua volta da Scatragli e Zingarelli in qualità di assistenti. A coprire il ruolo di IV uomo ci penserà Tremolada, mentre in sala VAR è stato richiesto l’operato di Di Martino, insieme a quello di Abisso, come AVAR. Si scende in campo alle ore 15:00 di Domenica 8 Ottobre 2023, luogo dell’incontro è lo Stadio Olimpico di Roma.
Lazio-Atalanta, le formazioni ufficiali
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni.
PANCHINA: Sepe, Mandas, Patric, Lu. Pellegrini, Gila, Vecino, Basic, Kamada, Lazzari, Isaksen, Rodriguez, Cataldi.
Allenatore: Maurizio Sarri.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Kolasinac, Djimsiti, Scalvini; Ruggeri, Ederson, De Roon, Zappacosta; Pasalic; Scamacca, De Ketelaere.
PANCHINA: Carnesecchi, Rossi, Palomino, Holm, Zortea, Bakker, Koopmeiners, Hateboer, Miranchuk, Adopo, Lookman, Muriel.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.