Lazio-Empoli, le formazioni ufficiali: Andreazzoli cambia l’attacco

0

Fra partite rinviate per casi di Covid-19 e giocatori assenti in Coppa d’Africa, il 20º turno di Serie A è cominciato in modo piuttosto turbolento. Una delle partite a non risentire (almeno apparentemente) di questi problemi è invece Lazio-Empoli, le cui formazioni ufficiali sono state da poco rese note. Teatro della sfida sarà lo stadio “Olimpico” di Roma, dove il fischio d’inizio è previsto per l’insolito orario delle 14:30. I precedenti in Serie A giocati nella Capitale sono soltanto 11, e l’Empoli non è mai riuscito a vincere in trasferta contro i biancocelesti. I successi laziali sono infatti 9, a fronte di 2 pareggi maturati nelle stagioni 2005/06 e 2007/08. Un altro dato interessante riguarda la difficoltà dell’Empoli a segnare in casa della Lazio: l’ultima rete dei toscani risale infatti alla stagione 2006/07, quando però l’Empoli capitolò per 3-1. L’andata al “C. Castellani” si è conclusa con il risultato di 1-3 in favore dei biancocelesti: in rete andarono Bandinelli, S. Milinković-Savić, Lazzari e Immobile.

La Lazio, dopo un periodo di grande difficoltà segnato in particolare dalle pesanti sconfitte con Juventus (0-2), Napoli (4-0)e Sassuolo (2-1) e dal pareggio pirotecnico per 4-4 contro l’Udinese, sembra essersi riportata in carreggiata. Benché arrivate contro squadre decisamente abbordabili, Genoa e Venezia, gli ultimi 2 successi (entrambi arrivati per 3-1) hanno mandato segnali piuttosto positivi a Sarri e al suo entourage. Risposte incoraggianti sono arrivate da alcuni dei pilastri della squadra biancoceleste, come Pedro, Acerbi e Luis Alberto. In Coppa Italia la Lazio affronterà il 18 gennaio l’Udinese in casa, mentre a febbraio sarà impegnata nel doppio impegno di Europa League contro il Porto per superare lo spareggio di accesso alla fase finale.

L’Empoli si è resa protagonista di un girone d’andata invidiabile, piazzandosi momentaneamente all’8º posto con 31 punti: un risultato inaspettato anche per i tifosi empolesi più ottimisti. Prima della sconfitta all’ultimo turno contro il Milan (2-4), gli uomini di Andreazzoli venivano da 6 risultati utili consecutivi fra Serie A e Coppa Italia, con 4 vittorie (Fiorentina, Udinese, Napoli e Hellas Verona) e 2 pareggi (Torino e Spezia). Ad incidere sono state soprattutto le prestazioni di giovani come S. Ricci ed il ritrovato Bajrami, nonché la costanza di rendimento di Vicario, Pinamonti, Tonelli e Henderson. In questo momento l’Empoli può sognare in grande, puntando sia ad un piazzamento in Conference League, sia a giocarsi a testa alta i quarti di Coppa Italia in casa dell’Inter.

A dirigere la gara sarà il Sig. Giua della sezione di Olbia. Ad assisterlo ci saranno Dei Giudici e Moro, mentre quarto uomo a bordo campo sarà G. Miele. VAR e AVAR Banti e Di Iorio.

Lazio-Empoli, le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Acerbi, Marusić; S. Milinković-Savić, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, F. Anderson.

PANCHINA: Reina, Adamonis, S. Radu, Patric, Vavro, Lazzari, L. Leiva, Bašić, Raúl Moro, Zaccagni, André Anderson, Muriqi.

ALLENATORE: Maurizio Sarri.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanović, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, S. Ricci, Zurkowski; Bajrami; Di Francesco, La Mantia.

PANNCHINA: Ujkani, Furlan, S. Romagnoli, Tonelli, Viti, Marchizza, Fiamozzi, Štulac, Asllani, Bandinelli, Cutrone, Pinamonti, Mancuso.

ALLENATORE: Aurelio Andreazzoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui