E’ terminata poco fa la conferenza di Antonio Conte alla vigilia di Lazio-Inter. I nerazzurri arrivano alla sfida col morale alto dopo le due vittorie ottenute nelle prime due giornate di campionato. Vediamo nel dettaglio cosa ha detto Conte per introdurci alla partita.
“Ci arriviamo bene, sarà la terza partita anche per la Lazio. Abbiamo tutti i calciatori a disposizione, quindi bene così”. Questo è quanto il tecnico ha detto sulla condizione della sua squadra. Subito dopo ci si è soffermati sull’importanza della sfida. “L’anno scorso abbiamo perso quattro partite, di cui una contro la Lazio all’Olimpico. Sappiamo che è un impegno duro, contro un’ottima squadra. E’ inevitabile che vogliamo uscire con un risultato positivo“.
Nonostante sia solo la terza giornata di campionato, la sfida contro la Lazio pesa già come prova di maturità per questa Inter. “Alla fine le partite le devi giocare e devi testare i ragazzi in queste partite impegnative. Ogni gara, comunque, ha le sue difficoltà. Contro il Benevento la difficoltà era inquadrare subito la situazione, affrontarla con la giusta determinazione e vincerla. La Lazio è un’ottima squadra che l’anno scorso ha avuto l’ambizione di provare a vincere lo scudetto. Noi dobbiamo andare lì senza snaturarci, proseguendo il lavoro fatto fin qui con i ragazzi”.
Lazio-Inter, Conte:”Siamo tutti curiosi di vedere che risposte daremo in partite con questo indice di difficoltà”
“Stiamo lavorando bene, su determinate situazioni, e vogliamo proseguire su questo percorso cercando di fare del nostro meglio”. E’ un Conte che sembra soddisfatto da quanto la sua squadra abbia già fatto vedere nelle prime due gare. Il tecnico infatti punta alla continuità e alla conferma dell’identità della sua squadra:“Io penso che le grandi squadre devono avere la proprià identità sempre. L’avversario deve essere studiato e rispettato, ma mai avere paura. Quando le big affrontano partite impegnative, le affrontano nelle stessa maniera, sapendo di correre dei rischi. Abbiamo cercato di intraprendere questo percorso fin dall’inizio e continueremo a non snaturarci, anche se dovessero esserci delle battute a vuoto”.
Un aspetto sul quale però bisogna ancora lavorare è la fase difensiva. Infatti l’Inter ha già subito 5 reti e Conte ha detto:“Noi lavoriamo sempre per trovare il giusto equilibrio tra fase offensiva e difensiva […] dobbiamo essere bravi a non farci trovare impreparati. Poi bisogna mettere in conto la bravura dell’avversario”.
Nulla sul mercato
Per quanto riguarda il mercato Conte non ha voluto rilasciare dichiarazioni sorvolando sulle questioni Nainggolan e Joao Mario.
La conferenza si chiude con una considerazione di Conte riguardo al giudizio dei tecnici legato solo ai risultati. “Penso che in Italia si giudichi tanto in base al risultato della partita. Non si va a vedere tanto, come succede in Spagna, l’organizzazione tattica e di gioco. Noi dobbiamo comunque proseguire nel nostro lavoro e credere in quello che facciamo. A volte capita di ottenere un risultato negativo, ma all’interno della partita ci sono tanti aspetti. Non bisogna farsi condizionare dai commenti negativi. L’obiettivo nostro è anche esaltare la bellezza del gioco”.