Il calciomercato non riposa mai e a dimostrarlo ci sono i tanti colpi che interessano moltissime compagini. A lavorare alla propria rosa anche la Lazio, chiamata a fare una stagione – se possibile – migliore di quella precedente. Nella lista dei partenti è spuntato il nome di Maximiano, pronto ad accasarsi all’Almeria, lasciando il club dopo appena un’annata completamente deludente e al di sotto delle aspettative.
Lazio, Maximiano all’Almeria: aspettative deluse
Portoghese di origine, dopo la gavetta nel suo paese Luis Maximiano ha disputato una stagione nella massima serie spagnola, vestendo la maglia del Granada. Un rendimento discreto e un posto da titolare fisso, con ben 35 gettoni registrati, seppur 55 le reti subite.
Una sola annata per convincere la Lazio, orfana di Strakosha, a puntare su di lui per il campionato di Serie A 2022/23. Dovendo ricostruire l’intero pacchetto dei portieri, i biancocelesti hanno strappato allo Spezia anche Provedel, valutato come vice del classe ’99 dall’esperienza internazionale, soprattutto dopo i successi con lo Sporting Lisbona.
Eppure le cose sono andate in maniera del tutto inaspettata. Giunto a Roma il 13 Luglio 2022, l’estremo difensore aveva già dimostrato qualche incertezza durante le amichevoli estive ma, nonostante ciò, si è meritato il posto da titolare ed è sceso in campo per la prima giornata di campionato contro il Bologna, in data 14 Agosto 2022. Un debutto indimenticabile, visto che dopo appena 3 minuti e 51 secondi viene espulso per aver afferrato il pallone con le mani fuori dall’area di rigore. Incredula l’intera panchina, con Sarri che si è trovato “costretto” a lanciare Provedel.
Il “vice” non solo ha fatto un’ottima figura, portando il club laziale a vincere 2-1, ma ha dimostrato di saperci fare e, da quel momento in poi, è stato impossibile togliergli il posto da titolare. Maximiano ha così giocato soltanto in altre 5 occasioni, tra Europa e Conference League.
Adesso per lui è atteso l’Almeria, nella speranza che possa siglare record positivi, visto che in Italia vanta la seconda espulsione più veloce della storia (la prima è di Cassata e conta il cartellino rosso dopo 158 secondi in Sassuolo-SPAL).
Parentesi portieri: la Lazio osserva Audero
Aspettative disattese da un lato, ma piacevole sorpresa dall’altro, grazie a Provedel che si è dimostrato all’altezza. Adesso, con la cessione del 24enne, che tornerà in Liga, si cerca un secondo portiere: la Lazio per questo osserva Audero, nel mirino anche dell’Inter. Il portiere della Sampdoria, retrocessa in Serie B, lascerà verosimilmente la Liguria e potrebbe scegliere i biancocelesti, per giocarsi meglio le sue carte, a differenza dei nerazzurri.
Una cosa è certa: i biancocelesti devono avere un secondo portiere affidabile e pronto a dare il suo contributo.