Lazio in cerca di riscatto dopo la sconfitta contro la Fiorentina, che ha frenato bruscamente la corsa per un posto in Champions League: i biancocelesti cercheranno questa sera i tre punti contro il Parma per continuare a sperare (di seguito le formazioni ufficiali). Le Aquile vantano buoni numeri contro i ducali, avendo vinto tutti gli ultimi otto confronti. Solo contro l’Udinese ha registrato una striscia più lunga contro una singola avversaria nella competizione (10 tra il 1998 e il 2003).
L’ “Olimpico”, inoltre, è un fortino per la squadra di Inzaghi che sta vivendo la striscia di successi interni consecutivi più lunga nella sua storia in Serie A (11 di fila). Fari puntati su Immobile, che ha segnato 4 gol agli emiliani nelle ultime sei sfide. Il bomber biancoceleste ha realizzato 19 gol in questo campionato e potrebbe diventare l’unico giocatore a segnare almeno 20 gol in quattro stagioni diverse con la Lazio in Serie A.
Già retrocesso da alcune giornate, il Parma vuole togliersi almeno la soddisfazione di interrompere la striscia negativa di sei sconfitte consecutive da cui è reduce provando a strappare punti in casa di una big. Stagione difficile per i gialloblù, che nonostante il cambio di allenatore non sono riusciti ad invertire la rotta. Inoltre sono già certi del penultimo posto, anche se il Crotone fanalino di coda è staccato solo di due punti e proverà a non chiudere ultimo. Il Parma arriva da tre sconfitte consecutive in trasferta in Serie A e potrebbe registrare una serie più lunga per la prima volta dal febbraio 2015. In quell’occasione arrivò a otto di fila.
Arbitra l’incontro Federico Dionisi della sezione di L’Aquila, assistenti Sechi e Avalos; quarto uomo Giua, al VAR Piccinini e assistente VAR Passeri. Fischio d’inizio ore 20,45 allo stadio “Olimpico” di Roma.
Lazio-Parma, le formazioni ufficiali
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Parolo, Cataldi, Luis Alberto, Fares; Muriqi, Immobile.
PANCHINA: Reina, Alia, Marusic, Correa, Lulic, Musacchio, Luiz Felipe, Akpa Akpro, Escalante, Caicedo.
ALLENATORE: Simone Inzaghi.
PARMA (3-5-2): Sepe; Dierckx, Bani, Valenti; Busi, Hernani, Kurtic, Sohm, Gagliolo; Pellè, Brunetta.
PANCHINA: Colombi, Rinaldi, Zagaritis, Osorio, Grassi, Cornelius, Balogh, Laurini, Camara, Gervinho, Traore.
ALLENATORE: Roberto D’Aversa.