La diciottesima giornata del campionato di Serie A inizia con il derby tra Lazio e Roma (di seguito le formazioni ufficiali). La partita andrà in scena alle 20.45 allo Stadio Olimpico e si tratterà della prima stracittadina giocata senza pubblico.
Reduce dal successo per 2-0 in casa del Parma, gli uomini di Simone Inzaghi cercano la terza vittoria consecutiva per poter continuare a sperare in un piazzamento in zona Champions League. In conferenza stampa, Mister Inzaghi ha rivelato quanto il pubblico sia determinante in partite del genere, perciò i giocatori dovranno scendere in campo con la giusta concentrazione per sopperire alla mancanza della spinta dei tifosi. I biancocelesti affrontano il derby senza Strakosha, Cataldi e Fares, ma ritrovano finalmente la leadership di Lulic, che siederà in panchina.
Sull’altra sponda del Tevere, i giallorossi tenteranno di replicare quanto di buono visto contro l’Inter nella scorsa giornata. Parlando alla stampa, Fonseca ha ammesso di non avere dubbi di formazione, ma non ha rivelato gli undici titolari. Il tecnico giallorosso ritrova Pedro dopo l’infortunio che l’ha tenuto fermo ai box: l’esperienza dello spagnolo verrà impiegata a partita in corso.
Sarà il signor Orsato l’arbitro designato per dirigere Lazio-Roma, si tratta del quarto derby capitolino in carriera, con un bilancio favorevole ai biancocelesti (2 vittorie e 2 pareggi). Gli assistenti saranno Meli e Mondin, quarto uomo Irrati. Infine, Mazzoleni al Var, e Valeriani all’Avar.
Lazio-Roma, le formazioni ufficiali
LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Caicedo.
PANCHINA: Alia, Furlanetto, Patric, Hoedt, Armini, Parolo, Escalante, Czyz, Akpa Akpro, Lulic, Pereira, Correa, Muriqi.
ALLENATORE: Simone Inzaghi.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
PANCHINA: Fuzato, Farelli, Kumbulla, Fazio, Juan Jesus, Bruno Peres, Cristante, Diawara, Podgoreanu, Perez, Pedro, Mayoral.
ALLENATORE: Paulo Fonseca.