Triangolo di mercato sulla linea Roma-Genova passando per Firenze. Lazio su Callejon, Fiorentina su Candreva. Sulla carta molto semplice. In pratica assai complesso. Sarri vuole lo spagnolo nella Capitale. In riva all’Arno più ombre che luci per lui, anche a livello personale. Una manciata di prestazioni spumeggianti, dove però non è riuscito a incidere. Un solo gol in Coppa Italia e un assist in una ventina di presenze. Conta di ritrovarsi col Maestro che lo ha lanciato sotto il Vesuvio.
La Fiorentina però nonostante il pesante ingaggio non è intenzionata a lasciar partire l’estroso trequartista a 0. Nonostante i 34 anni credono ancora molto in lui. È stato prelevato a parametro zero. Sperano quindi di trasformare la sua esperienza un po’ fumantina in una ricca plusvalenza. Il prezzo richiesto è di 4 milioni.
Troppi per la Lazio che vede nel giocatore soprattutto un’alternativa a Felipe Anderson. Oppure un tutor per aiutarlo a comprendere i complessi meccanismi di Sarri. La proposta al momento si aggira sul milione di euro. Le parti però hanno tutto l’interesse a venirsi incontro.
Tuttofare Candreva
La trattativa è ancora lunga, ma la Viola avrebbe già individuato il rimpiazzo ideale per l’asso spagnolo. Antonio Candreva è stato svincolato dall’Inter l’estate scorsa. La Sampdoria gli ha offerto un ricco contratto da oltre un milione all’anno per farlo svernare in Liguria, per quanto il termine sia improprio. Con la grinta che ne ha contraddistinto la carriera l’ex azzurro, soprattutto nel girone di ritorno, si è imposto come uno dei miglior elementi della rosa. Dopo un’iniziale periodo d’adattamento Ranieri lo ha lanciato come esterno titolare. In poco tempo è diventato uno degli acclamati veterani blucerchiati.
Nonostante i 34 anni, sembra difficile che Ferrero se ne liberi a cuor leggero. In realtà il patron blucerchiato intende sfoltire il monte stipendi e puntare sui giovani. L’affare si può accomodare.