A concludere il 15º turno di Serie A è Lazio-Udinese: da poco sono state rese note lo formazioni ufficiali schierate dal 1′ all’“Olimpico”. La partita comincerà alle 20:45 e sarà importante per capire quali sono le reali ambizioni dei biancocelesti in questa stagione, nonché il destino in panchina del tecnico Maurizio Sarri. I precedenti giocati a Roma sono in tutto 42, fra i quali si annoverano 22 successi laziali, 8 pareggi e 12 affermazioni bianconere. Il confronto della scorsa stagione all'”Olimpico” si è concluso per 1-3 in favore degli ospiti (reti di Arslan, Pussetto, Forestieri e Immobile), vendicato dal ritorno in terra friulana, vinto per 0-1 grazie al gol di Marušić.
I biancocelesti arrivano alla sfida dopo 2 stop consecutivi in campionato, contro Juventus (0-2) e Napoli (4-0). La qualificazione ottenuta nel girone E di Europa League in virtù del recete successo contro il Lokomotiv Mosca non basta a conferire all’ambiente sicurezza. Troppi sono stati infatti i passi falsi compiuti finora in Serie A, pur alternati a prestazioni di grande livello. Le difficoltà della Lazio risiedono soprattutto nella difficoltà a mantenere la propria porta inviolata (è avvenuto soltanto in 2 occasioni quest’anno, contro Fiorentina e Salernitana, a fronte dei 25 gol subiti. Tuttavia, anche la sterilità dell’attacco mostrata in diverse circostanze sembra essere sintomo della situazione di difficoltà complessiva dell’Aquila.
L’Udinese è reduce dal pareggio casalingo con il Genoa (0-0), il 5º finora maturato in Serie A. Pur trovandosi in una situazione di classifica sufficientemente tranquilla (la zona retrocessione è a 5 lunghezze di distanza), i ragazzi di Gotti sembrano avere diverse difficoltà soprattutto in fase offensiva. I bianconeri hanno infatti realizzato soltanto 16 reti in 14 gare, pur avendo dimostrato una buona solidità difensiva e coesione di squadra (i gol subiti sono stati 20). Per invertire la tendenza, Gotti si affiderà al solito Beto supportato da Success.
A dirigere la gara sarà il Sig. Piccinini della sezione di Forlì. Ad assisterlo ci saranno Pagliardini e Christian Rossi, mentre quarto uomo in campo sarà Rapuano. VAR e AVAR Maresca e Di Iorio.
Lazio-Udinese, le formazioni ufficiali
LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Patric, Acerbi, Hysaj; Milinković-Savić, Cataldi, Luis Alberto; F. Anderson, Immobile, Pedro.
PANCHINA: Strakosha, Adamonis, Radu, Marusić, Akpa Akpro, Escalante, Leiva, Basić, Raúl Moro, Romero, Zaccagni, Muriqi.
ALLENATORE: Maurizio Sarri.
UDINESE (4-4-2): Silvestri; Pérez, Becão, Samir, Udogie; Molina, Jajalo, Walace, Deulofeu; Success; Beto.
PANCHINA: Padelli, Santurro, Carnelos, Nuytinck, De Maio, Zeegelaar, Arslan, Soppy, Forestieri, Samardžić, Pussetto, Makengo.
ALLENATORE: Luca Gotti.