Le pagelle di Barcellona-PSG (1-4): Mbappé vince da solo

0

Riportiamo le pagelle di Barcellona-PSG. Un Mbappé in stato di grazia consegna la vittoria ai transalpini. Messi porta avanti i suoi di rigore (dubbio), ma non basta. Nel mezzo, la rete di Kean a suggellare il successo. Ora per i catalani si fa durissima, dato che al ritorno dovranno vincere con quattro gol di scarto senza subirne. A seguire le pagelle di Barcellona-PSG.

Le pagelle di Barcellona PSG

Arbitro: Kuipers 5,5 – Il rigore su De Jong sembra alquanto generoso, poiché l’olandese sembra accentuare molto la caduta. Il VAR, però, dà l’ok. Ok il gol del raddoppio: Dest tiene in gioco Florenzi. Seguono le pagelle di Barcellona-PSG.

Pagelle Barcellona

Ter Stegen 6 – Alcuni interventi sono provvidenziali, a garantire che il punteggio sia meno tondo. Cicca il pallone, però, per due volte in maniera clamorosa: se il PSG fosse stato più letale, avremmo visto altre reti.

Dest 5 – Mbappé è una bestia incontenibile, stenta a tenerlo a bada. Tanto che deve rinunciare alle sgroppate offensive (71′ Mingueza 5,5 – Anche lui viene travolto dall’ondata PSG).

Piqué 5,5 – Cerca di tamponare come può. Non al meglio della condizione, finisce nell’imbarçata generale senza appello (78′ Puig – s.v.).

Lenglet 4,5 – Si fa saltare come un birillo in occasione del primo gol di Mbappé, liscia il pallone che spiana il gol di Kean. Sempre fuori posizione.

Jordi Alba 5,5 – Rispetto a Dest, è più più propositivo e si getta in area di rigore, senza trovare adeguata assistenza. Soffre Kean, un po’ come tutta la squadra.

De Jong 6 – Furbo a guadagnarsi un rigore alla picaresca. Nel fraseggio coi compagni è meno preciso del solito, ma cerca di salvare la faccia.

Busquets 5,5 – L’aggressività dei francesi lo porta a non osare troppo, limitandosi al compitino. Fa un possesso sterile (78′ Pjanic – s.v.).

Pedri 5 – È giovane, avrà modo di crescere ancora. Tenta giocate di fino e tocchi eleganti, ma finisce per perdersi in sé stesso. Forse sente la pressione, le potenzialità ci sono (78′ Trincaos.v.).

Dembelé 6 – Ci prova fino alla fine. Prova a dare imprevedibilità sulla corsia di destra, buoni i dribbling. Sebbene manchi il guizzo vincente.

Messi 6 – Il rigore realizzato e poco altro. Il Barça ha bisogno delle sue giocate, ma si ritrova ingabbiato tra una marea di uomini. Si abbassa spesso per costruire dalla trequarti.

Griezmann 5,5 – Nel primo tempo ha una buona chance in diagonale ma il tiro è fuori di poco. Poi fatica ad imporsi, un problema che lo attanaglia da quando veste blaugrana (85′ Braithwaite – s.v.).

Allenatore: Koeman 5 – Assiste inerme alle giocate di Mbappé. Il piglio al secondo tempo è rinunciatario: i suoi a giocare in contropiede e il PSG a fare possesso. I cambi probabilmente sono tardivi, la sensazione è che la squadra sia in netta difficoltà. Ora serve di nuovo un miracolo al ritorno, come quattro anni fa.

Pagelle PSG

Navas 6 – Attento nella prima frazione su Griezmann, bravo a chiudere le gambe. Rischia ancora il pasticcio rinviando sul francese nel secondo tempo. Per il resto tranquillo.

Florenzi 6,5 – Inizia timidamente, poi, memore del suo gol da cineteca contro il Barça, prende vivacità e regala a Mbappé l’assist dell’1-2. Controlla Griezmann senza affanni (89′ Kehrer – s.v.).

Marquinhos 6,5 – Il capitano difende con ordine e puntualità, senza lasciare spazi. Spesso partecipa anche all’impostazione dell’azione.

Kimpembe 6,5 – Non va mai tanto per il sottile, spazzando via il pallone quando necessario. Si compatta attorno a Messi, senza lasciargli troppe chance di movimento. 

Kurzawa 6,5 – Il suo tocco leggero fa sì che il direttore di gara caschi nel tranello e conceda il rigore. Suo, però, il cross da cui nasce il primo gol. Aumenta di intensità e mette in apprensione uno spaesato Dest.

Paredes 6,5 – Gara di grande personalità. Si trova in ogni luogo: imposta, attacca, recupera palloni. Si toglie lo sfizio di pennellare la punizione sulla testa di Kean che mette il ghiaccio alla partita.

Verratti 7 – Il nostro connazionale alza la nostra bandiera. Geniale il tocco con cui libera Mbappé, personalità e tanta qualità in mezzo al campo (73′ Draxler 6,5 – Pronti via, e confeziona il pallone a Mbappé per l’1-4. Subito incisivo).

Gueyé 5,5 – Un po’ fumoso, si prende un giallo evitabile, rischiando anche il secondo cartellino. Nervoso, Pochettino se ne accorge e lo lascia negli spogliatoi (45′ Herrera 6 – Garantisce un discreto filtro in mezzo al campo, ordinato).

Kean 7 – Partecipa alla serata da protagonista degli italiani in campo. Corregge in porta il piazzato di Paredes, lotta sulla fascia e dà anche una mano in difesa. Pochettino avrà sicuramente apprezzato (85′ Danilo – s.v.).

Icardi 6 – L’ex Inter divora un gol a tu per tu con Ter Stegen, cercando un tiro lezioso. Bei tocchi e buone intezioni, ma poca lucidità sotto porta.

Mbappé 9 – Mostruoso, ruba la scena a tutti. Segna i suoi primi tre gol al Camp Nou, che potrebbero rappresentare un importante passaggio di testimone. Ci sono poche parole per commentare una prestazione del genere, se non fermarsi ed applaudire. Il futuro è suo.

Allenatore: Pochettino 7 – Punta tutto sulla classe di Mbappé e sull’ottima circolazione di palla, di solito pane del Barcellona. Attento a togliere Gueyé ammonito, porta a Parigi un successo importante in ottica ritorno. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui