Analizziamo le pagelle di Bologna-Parma. I rossoblu schiantano i ducali incerottati con un netto 4-1, frutto di una prestazione molto incisiva là davanti. Già nel primo tempo il Bologna è avanti di due reti grazie a Soriano, prima del gol del 3-0 di Skov Olsen. Inutile la rete di Hernani per il Parma, Palacio dilaga e firma il definitivo 4-1. A seguire le pagelle dei protagonisti di Bologna-Parma.
Arbitro: Valeri 6 – Disciplinato, gestisce senza affanni. Giusta l’espulsione a Iacoponi per netta occasione da gol a Palacio. Sorvola su uno scontro tra Hickey e Laurini in area ducale nel primo tempo. A seguire le pagelle di Bologna-Parma.
Pagelle Bologna
Skorupski 6 – In occasione del gol del Parma sbaglia il rinvio regalando il pallone a Brugman. Ma in una serata così ci può anche stare, sicuro nelle uscite.
De Silvestri 6,5 – Non spinge moltissimo ma in fase di copertura la prestazione è precisa. Non si lascia mai sfuggire Darmian.
Danilo 6,5 – Nel primo tempo le prende tutte, si riscatta dopo il match di San Siro.
Tomiyasu 7 – Come già detto da Mihajlovic, conferma la sua crescita nel nuovo ruolo. Intraprendente e concentrato, dirige con personalità. Potrebbe essere la sua stagione.
Hickey 6,5 – Debutta senza paura. È ovunque: difende, crossa, scatta, respinge. Un motorino per i suoi (79′ Denswil – s.v.).
Schouten 6,5 – Tanta sostanza in mezzo al campo, chiude tutte le azioni e dà il via alle ripartenze bolognesi.
Poli 6,5 – Quantità e legna nella mediana, sostegno anche in fase offensiva. Rientro vitale per Miha (64′ Medel 6,5 – Dimostra di esserci fin da subito, ringhia sugli avversari e firma l’assist per il 4-1).
Skov Olsen 7 – Illumina la fascia destra, sfondando spesso e volentieri e dando anche una mano in difesa. Il sigillo del 3-0 è un premio (92′ Orsolini 6 – Castigato dal tecnico serbo, prova subito a farsi vedere con un tiro sull’esterno della rete).
Soriano 8 – Molto ispirato: stacca sul corner di Barrow mettendo in crisi Sepe, conclude da fuori per il 2-0 e sforna un assist per il taglio di Skov Olsen. Showman della serata.
Barrow 6,5 – Forse dovrebbe essere più preciso in zona gol, ma si sacrifica e partecipa con regolarità alle scorribande offensive (80′ Sansone 6 – Ha una chance ma un ottimo Sepe gli sbarra la strada coi piedi).
Palacio 6,5 – Si allarga spesso per trovare spazio, mette la parola fine al match con un bel tiro sotto l’incrocio. Ha ancora voglia di divertirsi, fa espellere Iacoponi (92′ Santander 6 – In odore di cessione, ha voglia di spaccare il mondo. Sfiora il gol e duetta bene con Orsolini).
Allenatore: Mihajlovic 7 – Schiera un Bologna col suo marchio di fabbrica. Grinta, aggressività e voglia di fare subito gol e stasera ci riesce pienamente. Chapeau.
Pagelle Parma
Sepe 5 – L’occhio di falco lo condanna: sul primo gol è indeciso e non riesce a respingere il tentativo di Sansone. Anche buoni interventi ma l’errore è decisivo.
Laurini 5,5 – Prova a rompere la sua consueta timidezza con qualche avanzata, ma non sfonda e non sempre è attento dietro.
Bruno Alves 5 – Serata non da leader. Non riesce ad amministrare la difesa e non si rende mai pericoloso nelle palle alte.
Iacoponi 4,5 – Oltre alle disattenzioni difensive, è costretto al fallo per impedire che Palacio vada dritto verso la porta. Deve rifarsi.
Darmian 5 – Skov Olsen non gli dà pace, è poco preciso e potrebbe sentire la pressione di una probabile cessione.
Kucka 5 – Nervoso e mai concreto, si fa ammonire senza lasciare il segno con i suoi inserimenti. Esce per far posto a un difensore (81′ Dermaku 5 – Col risultato già compromesso, sbaglia un passaggio che dà il via al 4-1. Non entra bene).
Brugman 5,5 – Spesso sovrastato dal centrocampo rossoblu, mezzo voto in più per l’assist a Hernani (81′ Grassi s.v.).
Hernani 6 – Perde diversi palloni, ma ha il merito di segnare il gol della bandiera che dà un po’ di speranza ai suoi.
Dezi 5 – Esperimento sulla trequarti non riuscito. Fumoso e impreciso, ci mette tanta buona volontà ma non basta (58′ Siligardi 5,5 – Non cambia la sostanza, tocca pochi palloni e non si fa vedere).
Gervinho 5,5 – Ha subito una chance dopo un gran dribbling ma il suo tiro viene murato da un ottimo Tomiyasu. Poi si spegne poco a poco, senza trovare molti spunti (69′ Sprocati 5,5 – Vedi Siligardi).
Karamoh 5 – Ha sui piedi un gol ma cincischia troppo con la palla e calcia male. Poche accelerate e pochi servizi ai compagni (81′ Adorante – s.v.).
Allenatore: Liverani 5 – Ha dalla sua l’attacco spuntato e un mercato ancora in fase di definizione. La squadra, tuttavia, stacca la spina dopo dieci minuti e poco a poco si consegna al Bologna. Lì non c’è assenza che tenga.