Riportiamo le pagelle del match tra Fiorentina e Milan. Al Franchi la Viola vince, e convince, per due a zero contro i rossoneri allenati da Stefano Pioli. Dopo un primo tempo quasi tutto dominato dai padroni di casa, il secondo tempo conferma la sensazione che il Milan abbia già la testa in quel di Londra. Molto bene anche il goal di Jovic, solo ottime notizie in casa della Fiorentina.
Le pagelle di Fiorentina-Milan
Prima delle pagelle di giocatori e allenatori di Fiorentina e Milan, riportiamo quella del direttore di gara.
Arbitro: Di Bello 5 – Bravo a lasciar correre per mantenere alto il ritmo di una partita intensissima, errore sul giallo per Messias. Rigore corretto. Pesante l’abbaglio sul rigore, prima concesso e poi revocato grazie al Var, sul mani di Cabral.
Pagelle Fiorentina
Terracciano 6,5 – L’uscita a valanga su Theo Hernandez è decisiva per mantenere il risultato su 1-0, con queste prestazioni lascia poche speranze a Sirigu.
Dodo 7 – Finalmente una prestazione di altissimo livello per il terzino brasiliano, stravince il duello con Theo Hernandez e mette a tabellino un assist al bacio.
Igor 6,5 – Riesce a tenere botta nel duello fisico con Giroud e il duello in velocità con Rebic, grazie alla sua velocità Italiano può tenere il baricentro alto.
Martinez Quarta 6 – Unico dei suoi a faticare specialmente nel primo tempo, prima si perde Giroud tutto solo in area e poi fatica a contenere la fisicità di Ibrahimovic.
Biraghi 6 – Limita molto bene Messias e spinge poche volte, partita decisamente disciplinata dopo l’eurogoal segnato a Verona (74′ Ranieri s.v.).
Bonaventura 6,5 – Come da classica storia dell’ex si esalta e sfiora il goal, fermato solo dal duo miracoloso Maignan-Tomori. Altra grande partita (80′ Castrovilli s.v.).
Amrabat 7 – Regge sulle sue spalle tutto il centrocampo della Viola, recupero palla, protagonista nella manovra e uomo ovunque. Probabilmente quest’estate andrà in una big (91′ Barak s.v.).
Mandragora 6 – Lavora bene soprattutto in fase difensiva, bravo nelle marcature e chiusure preventive. Prende poco in mano il gioco dei toscani.
Nico Gonzalez 7 – Freddissimo dal dischetto riesce a sbloccare una partita che sembrava stregata, per il resto gioca una buona partita ma nulla di più (91′ Sottil s.v.).
Cabral 7 – Non segna ma che partita ha giocato, è il regista offensivo di questa squadra e lotta come un gladiatore contro i tre centrali rossoneri (80′ Jovic 7 – Dieci minuti per chiudere la partita con un goal pesantissimo).
Ikoné 6,5 – Scheggia impazzita sul lato destro dei toscani, si mangia Tomori e si guadagna il rigore fondamentale che serve per vincere la partita.
Allenatore: Italiano 7 – La sua Fiorentina sta faticando molto in campionato per via delle coppe, dopo una settimana piena di lavoro i Viola volano e battono nettamente il Milan.
Pagelle Milan
Maignan 6,5 – Miracoloso in almeno due interventi, uno su tutti quello su Bonaventura nel primo tempo. Sui goal è decisamente incolpevole.
Kalulu 5 – Soffre la tecnica e la velocità di Nico Gonzalez, male anche quando da braccetto si stacca per provare ad attaccare.
Thiaw 6 – Nonostante il cartellino giallo precoce mantiene freddezza e lucidità, questo per un ragazzo cosi giovane è una caratteristica davvero importante.
Tomori 5 – Uno dei peggiori in campo per i rossoneri, nel primo tempo salva un goal sulla linea di porta. Nel secondo tempo si fa saltare troppo facilmente da Ikoné e concede il penalty che decide la partita.
Messias 5 – Non riesce a incidere in fase offensiva e fatica anche in fase difensiva, spreca un’occasione nitida su cross del numero 90 belga (74′ Saelemaekers s.v.).
Tonali 5,5 – Nel primo tempo va davvero troppo in difficoltà, nei secondi quarantacinque minuti prova a trascinare i suoi pressando tutto e tutti.
Bennacer 6 – Probabilmente nessuno si aspettava un rientro da titolare del centrocampista algerino, finché rimane in campo è uno dei migliori dei suoi (66′ Bakayoko 5,5 – Seconda presenza stagionale e si vede, arrugginito).
Theo 6 – Partita largamente insufficiente del fenomeno francese, si salva con un goal clamoroso segnato però a partita praticamente finita.
Rebic 4,5 – Davvero preoccupante la partita della punta croata, una prestazione che rasenta il non classificabile. Non tiene un pallone e non si rende mai utile alla squadra (66′ Origi 5 – Riesce quasi a fare peggio di Rebic).
De Ketelaere 6 – Prestazione sufficiente del ragazzo belga, segue a uomo Amrabat e fornisce un buon assist a Messias che però spreca tutto. In crescita (83′ Adli s.v.).
Giroud 5,5 – Predica nel deserto, lotta da solo contro i due centrali della Viola e prova nonostante tutto a rendersi pericoloso con una bella conclusione volante (66′ Ibrahimovic 6 – Entra e prova a dare una scossa ai suoi).
Allenatore: Pioli 5 – Baricentro davvero troppo basso se ti chiami A.C. Milan. Probabilmente la testa di tutto l’ambiente, la sua in primis, era già a Londra.