Riportiamo le pagelle del match Genoa-Empoli. A Marassi i liguri di Blessin mancano tre punti fondamentali nonostante la buona prestazione. I toscani di Andreazzoli ottengono un punto importante per la corsa salvezza.
Le pagelle di Genoa-Empoli
Prima di analizzare le pagelle di giocatori e allenatori di Genoa-Empoli, riportiamo quella relativa al direttore di gara:
Aureliano 5,5 – Alterna un metro fiscale a un metro inglese e questo non va bene, bravo nel primo tempo a non fischiare rigore sulla trattenuta ai danni di Portanova.
Pagelle Genoa
Sirigu 6,5 – Non viene mai chiamato in causa se non in una sola occasione nel secondo tempo, compie una grande parata.
Hefti 6,5 – Un treno sulla fascia destra, tanta corsa e sicurezza in fase difensiva. Anche in fase offensiva è sempre propositivo.
Maksimovic 6,5 – Stravince il duello individuale con Pinamonti sia a livello fisico che tecnico, gioca una partita molto intelligente.
Ostigard 6,5 – Come il suo collega di reparto non sbaglia nulla in fase difensiva, sfiora il goal con un gran colpo di testa nel primo tempo.
Vasquez 6,5 – Adattato terzino sinistro gioca una buonissima partita, dietro non sbaglia nulla ma davanti non si rende mai pericoloso.
Sturaro 6 – Come al solito partita molto generosa del capitano rossoblu, lotta come un leone su ogni pallone ma sbaglia troppi passaggi.
Badelj 5,5 – Il peggiore in campo del Genoa, nel primo tempo viene marcato a uomo da Bajrami e non riesce mai a smarcarsi.
Portanova 7 – Migliore in campo per distacco, quantità e qualità. Alterna palloni recuperati a inserimenti sempre pericolosi (63′ Rovella 5,5 – Entra con l’approccio giusto ma finisce per innervosirsi, ingenuo il giallo che gli costa la squalifica).
Gudmundsson 6 – In crescita nelle ultime partite, sembra ancora troppo acerbo ma con il tempo potrà diventare un giocatore importante in questo progetto.
Melegoni 6 – Il numero 10 del Genoa gioca un gran primo tempo rendendosi sempre pericoloso tra le linee, nel secondo tempo sparisce dai radar (63′ Amiri 5,5 – Da lui ci si aspetta sempre di più, non riesce a cambiare la manovra dei rossoblu).
Yeboah 5 – Esperimento da prima punta senza un compagno di reparto bocciato, corre e lotta ma non si rende pericoloso (56′ Destro 6 – La sua assenza si sente ed è inspiegabile la panchina, appena entra il Genoa si rende più pericoloso).
Allenatore: Blessin 6,5 – Il suo Genoa gioca un’altra buona partita ed è una squadra completamente rigenerata, inspiegabile la scelta su Destro.
Pagelle Empoli
Vicario 7 – Se i toscani escono da Marassi con un punto è in gran parte per merito suo, letteralmente miracoloso in almeno due occasioni.
Stojanovic 5,5 – Soffre molto la fisicità di Vasquez sulla sua fascia, in fase di spinta è praticamente nullo.
Luperto 5,5 – Con Yeboah ha vita facile, quando entra Destro va in difficoltà- Per due volte si perde la marcatura sull’attaccante rossoblu.
Romagnoli 6,5 – A differenza del compagno di reparto gioca una buona partita, bene in fase difensiva ed è l’unico che prova a costruire da dietro.
Parisi 5,5 – Prestazione anonima del talentuoso esterno sinistro, si applica in fase difensiva ma si sente la sua mancanza davanti.
Asslani 7 – Prende fin da subito in mano le redini del gioco dei toscani, miracoloso nel primo tempo con un salvataggio sulla linea (74′ Tonelli s.v.).
Zurkowski 5,5 – Gioca una partita ordinata, anche da lui però ci si aspetta sempre di più in fase offensiva (74′ Stulac s.v.).
Benassi 5 – Partita negativa dell’ex centrocampista della Fiorentina, sembra non essersi inserito nel meccanismo creato da Andreazzoli (62′ Bandinelli 5,5 – Anche lui non riesce a fare alzare il baricentro dei toscani, prende un giallo ingenuo).
Bajrami 6 – Il talento albanese ha tanti compiti difensivi specialmente su Badelji, questo gli impedisce di rendersi pericoloso in avanti (62′ Henderson 6 – Come Bajrami gioca a uomo sul regista del Genoa, svolge il suo compito).
Verre 5 – Praticamente nullo in entrambe le fasi, viene sostituito dopo cinque minuti del secondo tempo. (52′ La Mantia 5,5 – Entra per dare peso all’attacco dell’Empoli ma non si vede praticamente mai).
Pinamonti 5,5 – Lasciato a lottare da solo soffre molto la fisicità dei due centrali genoani, partita di sacrificio.
Allenatore: Andreazzoli 5 – La peggior partita stagionale del suo Empoli, nonostante questo porta a casa un punto prezioso.