Le pagelle di Italia-Olanda (1-1): Immobile sprecone

0

Analizziamo le pagelle di Italia-Olanda. Un pari che non accontenta nessuna delle due, scavalcate dalla Polonia che balza in vetta al gruppo 4 di Nations League. Gli Azzurri al 16′ passano in vantaggio grazie a Pellegrini, ma undici minuti dopo Van De Beek firma il pareggio. Da lì in poi occasioni da una parte e dall’altra, ma il punteggio non cambia. A seguire le pagelle di Italia-Olanda.

Arbitro: Taylor 6 – Nega due rigori all’Olanda, ma forse è giusto così. Manca un giallo a Chiellini per un intervento a gamba tesa, giusti gli altri gialli. Ecco le pagelle di Italia-Olanda.

Pagelle Italia

Donnarumma 6,5 – Solita sicurezza nelle uscite, provvidenziale in un diagonale insidioso di Depay, in cui la toglie dall’angolino.

D’Ambrosio 5,5 – Nella prima frazione si propone più del solito, ma dalla sua parte soffre eccessivamente le avanzate orange. Cambiamento di modulo per sostenerlo.

Bonucci 6 – Preciso nelle chiusure, prova a illuminare la scena coi suoi lanci. Nella ripresa ha una colossale occasione ma non è fortunato.

Chiellini 6,5 – Si era sentita la sua mancanza. Le prende praticamente tutte, ci mette più volte una pezza nelle situazioni più intricate.

Spinazzola 5,5 – Stasera è un po’ troppo timido. Inizialmente poco servito, nella seconda parte prende coraggio ma manca la precisione.

Verratti 5,5 – Inizia bene con un bell’assist a Pellegrini. Poi però perde le misure e soffre la forza di F. De Jong e Van de Beek (53′ Locatelli 5,5 – Un po’ confusionario, gioca con minore lucidità rispetto alle altre uscite).

Jorginho 5 – Grande assente della serata. Non si sente la sua presenza in cabina di regia e si fa risucchiare dal centrocampo avversario.

Barella 7 – Uomo ovunque. Recupera, va in difesa, scatta, ha pure il modo di servire un passaggio da urlo a Pellegrini per l’1-0. Si è preso questa Nazionale con decisione.

Chiesa 5,5 – Continua il periodo di appannamento. Ha buona volontà ma è spesso inconcludente. Non si ricorda un suo spunto (55′ Kean 6 – meglio rispetto al compagno. Prova a mordere e in velocità è bravo, ma un po’ fumoso nella rifinitura).

Immobile 4,5 – Nel primo tempo impegna severamente Cillessen. Imperdonabile, però, l’errore del secondo tempo a tu per tu con il portiere. Quanto può starci in questa Nazionale?

Pellegrini 6,5 – Diversamente dal rivale laziale, non sbaglia il tocco per il vantaggio. Poi lotta e si spegne alla distanza (72′ Florenzi 6 – Break improvvisi e buoni scatti, qualcosa di positivo c’è).

Allenatore: Mancini 6 – Strappa un punto a una squadra con fisicità importante, salvo poi andare in affanno in alcuni frangenti. Perché, però, lasciare in panca un giocatore in forma come Caputo? 

Pagelle Olanda

Cillessen 7 – Una muraglia. Bravo due volte su Immobile per chiudere lo specchio. Sempre attento.

De Vrij 6 – Conosce il calcio italiano e si vede. Dà anche supporto alla manovra offensiva. Mezzo voto in meno per il piazzamento erroneo nel primo gol.

Van Dijk 6,5 – Sempre guardingo, Immobile non ha mai vita facile con lui. Il leader della retroguardia.

Aké 7 – Il ragazzo cresce sempre più. Capacità di anticipo e lettura difensiva, oltre a tanto agonismo. Si sta confermando.

Hateboer 5,5 – Tagliato secco nella rete, nel secondo tempo sbaglia un controllo che regala un’autostrada a Immobile. Per sua fortuna, graziato.

Van De Beek 6,5 – Presenza imponente in mezzo al campo, sfrutta un rimpallo per siglare l’1-1. Al posto giusto nel momento giusto.

F. De Jong 7 – Straripante. Regala spesso la superiorità numerica ai suoi, domina in mediana e difficilmente fa cose banali. Predestinato.

Wijnaldum 6 – Forse meno ficcante rispetto ad altre uscite, ma rimane un metronomo spesso volto anche agli inserimenti.

Blind 6,5 – La mossa di De Boer funziona. Sulla fascia dà grande apprensione e guadagna spesso il fondo per il cross. Sugli scudi anche dietro (77′ Veltman – s.v.).

L. De Jong 5,5 – Si nota veramente poco. Troppo statico, non riceve mai palloni utili ma lui non fa molto per farsi notare.

Depay 6,5 – Il suo diagonale impegna severamente Donnarumma. Svaria su tutto il fronte d’attacco e non dà punti di riferimento. L’avvio di stagione prosegue a gonfie vele (92′ Babel – s.v.).

Allenatore: De Boer 6,5 – Studia bene il match e propone una squadra totalmente diversa dall’andata. Il centrocampo funziona bene e la squadra non si scompone dopo il gol subito, anzi. Manca il guizzo vincente finale, per lui possibile riscatto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui