Le pagelle di Manchester City-Bayern Monaco (3-0): Citizens da urlo!

0

Una grande notte di Champions League quella del Manchester City! La squadra guidata da Pep Guardiola, infatti, è stata capace di avere la meglio per 3-0 su un’altra grande favorita del calibro del Bayern Monaco. Nei primi a 45′ ad aprire le danze è stato Rodri con un gran gol di sinistro imparabile per Sommer. L’estremo difensore elvetico è stato protagonista di diversi interventi decisivi nel corso della gara, ma nulla ha potuto sulle reti di Bernardo Silva e del solito Haaland. I Citizens mettono una grossa ipoteca sul passaggio del turno, mentre è buio pesto per un deludente Bayern alla prima sconfitta in questa edizione di Coppa dei Campioni. Ecco le pagelle di Manchester City-Bayern Monaco

Le pagelle di Manchester City-Bayern Monaco

Prima di analizzare le pagelle dei protagonisti di Manchester City-Bayern Monaco, proviamo a dare una valutazione all’operato del direttore di gara.

Arbitro: Jesus Gil Manzano 6,5 – Il fischietto spagnolo viene scelto per arbitrare una gara delicata e tra due delle favorite di questa Champions rispettando del tutto le aspettative. Partita ben diretta e sempre in controllo. Bene nella gestione dei cartellini.

Pagelle Manchester City

Ederson 6,5 – Dopo un primo tempo da spettatore non pagante, il portiere brasiliano traveste i panni del supererore su un paio di conclusioni di Sané. Si fa trovare pronto!

Akanji 6 – In confusione nei primi minuti, l’ex centrale del Borussia Dortmund prende pian piano le misure sugli attaccanti avversari giocando una partita solida e priva di sbavature.

Rúben Dias 6,5 – Al comando della difesa, garantisce sicurezza al reparto ribattendo colpo su colpo le scorribande avversarie. Decisivo su un tiro a porta sicura di Musiala, si rende pericoloso anche su sviluppi di corner.

Aké 6,5 – Decisivo nei contrasti, l’olandese dimostra di essere ormai un calciatore imprescindibile nello scacchiere tattico di Guardiola. Da buon braccetto di difesa si sovrappone spesso e volentieri in avanti andando anche alla conclusione. Sufficienza meritata in queste pagelle di Manchester City-Bayern Monaco.

Stones 6,5 – Inserito a sorpresa come mediano, il n°5 fatica in impostazione, ma è determinante in copertura. Difensore in più sul rettangolo di gioco, argina senza troppi patemi le sortite offensive dei teutonici. Regala l’assist a Haaland per il definitivo 3-0.

Rodri 7 – Cervello del centrocampo del City, lo spagnolo apre i giochi con una conclusione imparabile di sinistro. Detta come suo solito con maestria e tranquillità i tempi di gioco.

De Bruyne 5,5 – Decisamente in ombra questa sera, il fiammingo recupera diversi palloni, ma incide meno del previsto. Un infortunio lo costringe ad uscire anzitempo dal campo (68′ Álvarez 6,5 – L’argentino garantisce maggiore vivacità in avanti provandoci subito con due conclusioni pericolose).

Bernardo Silva 7 – Spina nel fianco della retroguardia tedesca, dà prova delle sue qualità tecniche nel corso dei 90′. Alla fine, trova anche il gol del momentaneo 2-0 con quella che di certo non è la specialità della casa: il colpo di testa!

Gündogan 6 – Prova senza lode e senza infamia per il capitano del City. Svaria molto in mezzo al campo tentando anche una conclusione nel corso del primo tempo.

Grealish 6,5 – In crescita nelle ultime uscite, mister 117 milioni di euro prova a creare grattacapi alla difesa avversaria mettendo in mostra la sua intraprendenza e imprevedibilità palla al piede. 

Haaland 7 – Proprio quando sembrava non essere in giornata, il bomber norvegese sale in cattedra siglando la rete che -molto probabilmente- regala il passaggio alle semifinali. Assist-man in occasione del raddoppio, mette a segno il undicesimo centro in Champions in sette partite disputate. Prossimo Pallone d’Oro?

Allenatore: Pep Guardiola 8 – Prepara la gara in maniera impeccabile giocando sui punti deboli dei bavaresi. Si inventa Stones nel ruolo di mediano con buoni risultati, dando le chiavi del centrocampo a Rodri, e sfruttando la debolezza degli avversari sul lato sinistro. La pressione alta sui centrali tedeschi funziona eccome! Ne sono la dimostrazione gli ultimi due gol. Passaggio del turno ipotecato e City che si candida seriamente ad essere la candidata principale ad alzare al cielo la Coppa dalle “grandi orecchie”.

Le pagelle di Manchester City-Bayern Monaco (3-0): Citizens da urlo!

Pagelle Bayern Monaco

Sommer 6,5 – Nonostante la pesante sconfitta, il portiere elvetico è uno dei più positivi quest’oggi. Si rende protagonista di grandi parate per provare a tenere a galla i suoi, ma è incolpevole sui tre gol messi a segno dagli inglesi. Si prende qualche rischio di troppo con la palla tra i piedi.

Pavard 5,5 – Bene durante i primi 45′, la sua prova cala drasticamente nel corso della ripresa. Soffre la pressione alta e la vivacità offensiva dei padroni di casa soffrendo l’intraprendenza di Grealish dalla sua zona di campo. Perde qualche pallone di troppo.

Upamecano 4 – Dopo aver domato Mbappé e Messi negli ottavi di finale, il classe ’98 vive una serata da dimenticare. Poco deciso nei contrasti e nella scelta di passaggio, e goffo nei movimenti, da un suo errore banale arriva il 2-0. Peggiore in campo in queste pagelle di Manchester City-Bayern Monaco.

de Ligt 6 – L’ex difensore della Juventus è sicuramente il migliore della retroguardia bavarese. Compie rare sbavature, facendo prevalere la sua fisicità contro le avanzate della compagine britannica.

Davies 5 – Grande delusione di serata, il terzino sinistro canadese non riesce a trovare i giusti spazi per spingere sulla fascia, rendendosi protagonista di una fase difensiva disastrosa. In continua difficoltà (81′ Cancelo s.v.).

Kimmich 6 – A comando del centrocampo del Bayern, dirige il gioco con grande sicurezza garantendo un importante aiuto in copertura. Peccato non basti visto il risultato finale.

Goretzka 5,5 – Gara nel totale anonimato per il calciatore bavarese. Poco nel vivo del gioco, non riesce a far valere la sua fisicità e la sua qualità in mezzo al campo.

Sané 6,5 – Il grande ex di serata è l’unico a rendersi realmente pericoloso nelle fila tedesche. Mette a dura prova Ederson con un paio di conclusioni respinte con qualche difficoltà da parte del suo vecchio compagno di squadra, dando sempre l’impressione di poter far male da un momento all’altro.

Musiala 5,5 – La giovane promessa tedesca non riesce a mettere in mostra il suo talento in questa notte di Champions. Ci prova con una conclusione insidiosa nella prima frazione, ma Ruben Dias respinge (69′ Mané 5,5 – A sorpresa fuori dall’undici titolare, l’ex Liverpool entra per provare a cercare subito il pareggio, ma pochi minuti dopo arriva il raddoppio dei padroni di casa).

Coman 5 – Poco servito dai suo compagni quest’oggi, quando ha la palla tra i piedi provare a giocare di uno contro uno, ma con scarsi risultati.

Gnabry 5 – Mai chiamato in causa, il n°7 viene inserito nel ruolo di falso nueve, ma la difesa dei Citizens lo anticipa di continuo e senza troppi problemi (80′ Müller s.v.).

Allenatore: Thomas Tuchel 5 – Prima sconfitta in Champions, e che sconfitta per il nuovo Bayern di Tuchel. I suoi soffrono la superiorità dei padroni di casa, spegnendosi nella seconda frazione. Dopo un primo tempo equilibrato, la retroguardia bavarese crolla clamorosamente subendo tre reti che probabilmente costeranno la qualificazione. E pensare che con Nagelsmann in panchina sembrava che questa squadra potesse battere chiunque!

Le pagelle di Manchester City-Bayern Monaco (3-0): Citizens da urlo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui