Riportiamo le pagelle del match tra Milan e Atalanta. A San Siro i ragazzi di Pioli vincono e convincono contro i bergamaschi allenati da Gasperini. Ritorna al bonus Rafa Leao e tornano in campo due pedine fondamentali come Mike Maignan e Zlatan Ibrahimovic. Per i neroazzurri invece una delle peggiori prestazioni dell’era Gasperini, nel primo tempo addirittura zero conclusioni in totale.
Le pagelle di Milan-Atalanta
Prima delle pagelle di giocatori e allenatori di Milan e Atalanta, riportiamo quella del direttore di gara.
Arbitro: Mariani 6 – Gestisce bene i ritmi della gara, ammonisce solo in casi estremi. Esagerato il giallo per proteste a Rafa Leao.
Pagelle Milan
Maignan 6 – Il ritorno in campo lo vede completamente inoperoso, rientro comunque importante per la fiducia della retroguardia.
Kalulu 6,5 – La sua aggressività lo rende perfetto in questo tridente difensivo, buone sia le letture che le interpretazioni del gioco.
Tomori 6,5 – Il suo rientro sta portando tanto coraggio a tutto il reparto difensivo, bravo a limitare un giocatore cosi pericoloso come Lookman.
Thiaw 7 – Questo giocatore stupisce di partita in partita, oggi annulla completamente Hojlund prima e Muriel poi. Doveva entrare molto prima nel giro dei titolari.
Theo 7 – Quando vede l’Atalanta di Gasperini si trasforma in goleador, sulla carta è autogoal di Musso ma per tutti gli amanti del calcio il goal è suo. Molto bene anche in fase difensiva.
Krunic 6,5 – Il fedelissimo di mister Pioli gioca una partita da perfetto soldato, si concentra principalmente nello schermare le geometrie di Koopmeiners.
Tonali 6 – Contro una squadra cosi fisica il suo temperamento è fondamentale, lotta su tutti i palloni e si limita nel coprire i braccetti che salgono.
Messias 7 – Prima si mangia un goal già fatto poi riprende in mano la sua performance e chiude la partita con un bellissimo scavetto su Musso in uscita (89′ Saelemaekers s.v.).
Diaz 6 – Nel primo tempo perde una quantità industriale di palloni, nella ripresa torna sul pezzo ed è bravo a innescare Giroud (74′ De Ketelaere s.v.).
Leao 6 – Luci e ombre per il talento portoghese, molle in troppe situazioni ma bravo a mandare in porta Messias con un pallone sensazionale (89′ Rebic s.v.).
Giroud 6,5 – Macchia una partita di altissimo livello con due goal mangiati a tu per tu con Musso, nonostante questo ripulisce tutti i palloni sporchi che gli vengono recapitati (74′ Ibrahimovic s.v.).
Allenatore: Pioli 6,5 – La difesa a 3 è la svolta positiva di questa stagione, grande solidità e grande aggressività. Visto cosi è completamente un altro Milan rispetto a quello del mese di gennaio.
Pagelle Atalanta
Musso 5,5 – Molto sfortunato sul capolavoro balistico di Theo Hernandez, sul secondo goal invece troppo pigro nell’uscita.
Toloi 5 – Soffre tremendamente le improvvise accelerazioni di Leao, nel primo tempo deve fermare il portoghese parando letteralmente un pallone a centrocampo.
Scalvini 5,5 – Non riesce a contenere le discese degli attaccanti rossoneri, nel primo tempo rischia il pasticcio in combinazione con Musso (84′ Palomino s.v.).
Djmsiti 6 – Unico dei tre a limitare i danni in una serata davvero complicata, bravo a contrastare Giroud prima e Ibrahimovic poi.
Zappacosta 5 – Surclassato in entrambe le fasi da un Theo Hernandez in forma smagliante, impreciso quando si tratta di servire le sue punte (84′ Ruggeri s.v.).
De Roon 5 – A centrocampo non riesce a fare filtro e non riesce a tamponare gli errori dei suoi compagni, pessima prestazione.
Koopmeiners 5 – Da un giocatore come lui ci si aspetta grandi cose, soffre la pressione asfissiante di Tonali e Krunic per tutta la gara. Male anche sui calci piazzati (84′ Vorlicky s.v.).
Maehle 6 – Uno dei pochi a salvarsi nella compagine bergamasca, molto puntuale in entrambe le fasi. Bravo a limitare gli avversari dal suo lato.
Ederson 5 – Un fantasma sulla trequarti neroazzurra, non riesce ad incidere in fase offensiva e non limita le costruzioni basse del Milan (63′ Boga 5,5 – Porta vivacità all’Atalanta ma niente di più, troppo fumoso).
Lookman 5 – Il più pericoloso dei bergamaschi oggi non riesce mai a ritagliarsi lo spazio necessario per creare pericoli a Maignan, soffre la fisicità della difesa del Milan (68′ Muriel 5,5 – Si abbassa tanto per giocare palla, non incide).
Hojlund 5 – La giovane punta viene completamente annullata da un grande Thiaw, nonostante questo lotta e corre come un leone.
Allenatore: Gasperini 5 – Non riesce a replicare la grandissima partita in casa della Lazio, nel primo tempo probabilmente la sua Atalanta peggiore.