Analizziamo le pagelle di Milan-Bologna, gara che ha chiuso la prima giornata di Serie A. I rossoneri escono vittoriosi da San Siro sui rossoblu grazie a una doppietta di Ibrahimovic, una rete su rigore. Nel finale i ragazzi di Mihajlovic provano a reagire, ma è ormai troppo tardi, con un uomo in meno. A seguire le pagelle di Milan-Bologna.
Pagelle Milan-Bologna
Arbitro: La Penna 6,5 – Partita non semplicissima da gestire. Il VAR corregge la sua decisione iniziale e assegna giustamente il rigore ai rossoneri. Equa la distribuzione dei cartellini, giusto il doppio giallo a Dijks nel finale per trattenuta.
Pagelle Milan
G. Donnarumma 6,5 – Il voto se lo guadagna nel finale, quando con due buoni interventi sbarra la strada al Bologna. Sempre sicuro.
Calabria 6,5 – Si sta affermando sempre di più. Preciso dietro, non rinuncia a qualche sgroppata davanti.
Kjaer 6,5 – Serata di ordine e tranquillità, finché c’è lui la difesa regge (71′ Duarte 5,5 – Con lui la retroguardia traballa un po’, non sempre attento).
Gabbia 6,5 – Sembra insicuro, ma col passare dei minuti si impone e acquista certezze. Sfiora il gol, leggerino nel finale.
Theo Hernandez 7 – All’inizio gioca col freno a mano tirato. Ma appena ha spazio si inventa subito un cioccolatino per Ibra. E con un siluro da fuori sfiora il terzo gol.
Bennacer 6,5 – In crescita. Sta ritrovando la condizione e si vede. Si guadagna il rigore del 2-0 (85′ Krunic s.v.).
Kessié 6 – Forse meno imponente rispetto ad altre occasioni. Si fa sentire col fisico e si rende pericoloso comunque anche in avanti (71′ Tonali – s.v.).
Castillejo 5,5 – Pochi spunti e idee. Si incarta su sé stesso e non si fa vedere sotto porta. E Pioli lo toglie (45′ Saelemaekers 6 – Meglio del sostituito, crea subito una chance e in velocità lo prendono poco).
Calhanoglu 6,5 – Niente gol o assist, ma con Ibra duetta alla grande. Lo manda in porta per il possibile 3-0 e funge da regista avanzato (71′ Ibrahim Diaz – s.v.).
Rebic 5,5 – Poco lucido. Sbaglia diversi stop e le giocate sono prevedibili. Ma ha tempo per rifarsi.
Ibtahimovic 7,5 – L’anima di questo Diavolo. Crea, gioca di sponda e sale in cielo per l’1-0. Trasforma il rigore e si mangia il 3-0. Ovunque.
Allenatore: Pioli 6,5 – L’approccio non è dei migliori, poi la squadra sale e fa suo il match. Giusto togliere Castillejo, soffre nel finale ma i tre punti sono giusti.
Pagelle Bologna
Skorupski 6,5 – Incolpevole sui gol, con dei bei interventi tiene in vita i suoi compagni.
De Silvestri 6 – Non malissimo la prima. Difende come può e prova a spingere.
Tomiyasu 6 – Nella prima come difensore centrale non demerita. Attento e guardingo, ha anche un’occasione nel finale.
Danilo 5 – Non fa valere la sua esperienza. Si fa sovrastare da Ibra nel primo gol, legge male diverse situazioni.
Dijks 4,5 – Nervoso e impreciso, rischia una frittata che porterebbe il Milan al gol. si fa espellere con un doppio giallo. Non ci siamo.
Dominguez 5 – In tanti si aspettano il salto di questo ragazzo, non arriva stasera. Poco visibile a centrocampo, un solo tiro che non crea grattacapi a Donnarumma (56′ Sansone 6 – Più vivacità con lui in attacco).
Schouten 5,5 – Prova a fare un po’ il gioco sporco, lotta ma non sempre al meglio.
Orsolini 4,5 – Non servono i rimproveri di Miha. Inconcludente nel primo tempo, nel secondo concede ingenuamente un rigore al Milan. Esce tra i peggiori in campo (56′ Skov Olsen 6 – Qualche buona iniziativa, partecipa all’arrembaggio finale).
Soriano 5,5 – Ha una buona occasione all’inizio. Poi si spegne alla distanza (80′ Svanberg s.v.).
Barrow 5,5 – Tanto impegno ma poca sostanza. Spesso si allarga ma non trova gli spazi giusti (83′ Vignato s.v.).
Palacio 5 – Da ex nerazzurro non riesce a toccare i tasti giusti. Spaesato nella retroguardia del Milan (80′ Santander 6 – Fa a sportellate e colpisce anche un palo. Sfortunato).
Allenatore: Mihajlovic 5,5 – La grinta si vede solo nei primi frangenti, poi sale in cattedra il Milan. Forse qualche cambio un po’ tardivo, la squadra si sveglia troppo tardi).