Le pagelle di Milan-Monza (4-1): dominio rossonero!

0

Finisce 4-1 il secondo anticipo di questo sabato di Serie A tra Milan e Monza. Una partita a senso unico come dimostrato dal risultato finale che ha visto il Diavolo dominare in lungo e in largo. Decisiva nella prima frazione una doppietta di Brahim Díaz in grande spolvero e migliore in campo questa sera. Nella ripresa invece, a chiudere definitivamente i conti ci hanno pensato Origi alla prima gioia stagionale, e il solito Rafael Leao. Nel mezzo per il Monza un grandissimo gol su punizione da parte di Filippo Ranocchia, inutile però per i fini del punteggio finale. Ecco le pagelle di Milan-Monza.

Le pagelle di Milan-Monza

Prima di analizzare le pagelle dei protagonisti di Milan-Monza, valutiamo l’operato del direttore di gara.

Arbitro: Livio Marinelli 6,5 – Il fischietto della sezione di Tivoli dirige l’incontro senza troppi intoppi anche considerando il risultato finale. Deciso nell’estrarre i cartellini, è protagonista di un incontro privo di errori.

Pagelle Milan

Tatarusanu 6 – L’estremo difensore rumeno compie un paio di interventi importanti nel corso dei 90′ sostituendo degnamente l’infortunato Maignan. Non impeccabile sul gol che accorcia le distanze da parte degli avversari, ma da un suo lancio lungo arriva il primo gol della gara. 

Dest 5,5 – Lo statunitense spinge meno del solito sulla fascia rendendosi protagonista di una prova opaca (46′ Kalulu 6 – Il transalpino entra molto bene in campo ribattendo colpo su colpo i tentativi degli ospiti alla ricerca del gol per accorciare le distanze).

Kjaer 6 – Al rientro dall’infortunio, l’esperto centrale danese vive un pomeriggio tranquillo contro lo sterile reparto offensivo brianzolo (60′ Gabbia 6 – Il classe ’99 gioca una buona mezz’ora senza compiere sbavature).

Tomori 6,5 – Solita prestazione ordinata e di sostanza per l’ex Chelsea. Argina con successo gran parte delle sortite offensive del Monza garantendo sicurezza al reparto.

Theo Hernández 7 – Capitano del Milan quest’oggi, il terzino riesce a dare il solito apporto in fase offensivo sulla fascia. Regala l’assist a Leao per il gol del definitivo 4-1.

Bennacer 6 – L’algerino garantisce qualità al centrocampo dettando bene i tempi di gioco e commettendo poche sbavature. Sufficienza meritata in queste pagelle di Milan-Monza.

Pobega 6 – Dopo una prima frazione in difficoltà, la prova dell’ex giocatore del Torino migliora con il passare dei minuti anche grazie all’andamento della gara.

Messias 6,5 – Partita di sacrificio per l’esterno brasiliano sempre pronto a dare una mano in copertura per bloccare le avanzate di Carlos Augusto. Suo l’assist per il momentaneo 3-0 di Origi.

Brahim Díaz 8 – Dopo il grande gol messo a segno contro la Juventus, il fantasista spagnola prosegue nel suo grande momento di forma realizzando una doppietta. Mette in mostra tutto il suo grande talento nell’azione del primo gol portando avanti una grande azione individuale cost to cost. Nel secondo invece, sfrutta la sua imprevedibilità facendosi trovare in area concludendo a porta con il destro. Un infortunio però, lo costringe ad uscire anzitempo dal campo (53′ De Ketelaere 5,5 – La giovane promessa rossonera ha la possibilità nel finale di siglare la sua prima rete in Serie A, ma buca clamorosamente la palla messa in mezzo da Messias).

Rebic 6 – Il croato è protagonista di una gara senza lode e senza infamia. Nella ripresa Di Gregorio gli toglie la gioia del gol prima della sua uscita dal rettangolo di gioco (60′ Leao 7 – Anche subentrando dalla panchina, il portoghese entra nel tabellino marcatori per la quinta volta in campionato).

Origi 7 – Il belga trova finalmente il suo primo gol in maglia rossonera con un gran tiro da fuori imparabile per Di Gregorio. Lotta per tutto l’incontro contro la retroguardia brianzola con ottimi risultati. Decisivo nel servire l’assist per il momentaneo 2-0 (78′ Vranckx s.v.).

Allenatore: Stefano Pioli 7 – Nonostante il tanto turnover, il suo Milan è protagonista di una grande partita contro una rivale inferiore, ma comunque da non sottovalutare. Mette sin da subito le cose in chiaro mettendo in campo una squadra pronta a pressare sin dai primi minuti per chiudere subito i giochi. Se non per qualche amnesia difensiva dopo il 3-0, il Diavolo mostra di essere in un grande momento di forma e pronto per la decisiva sfida di Champions di martedì contro la Dinamo Zagabria.

Le pagelle di Milan-Monza (4-1): dominio rossonero!

Pagelle Monza

Di Gregorio 6 – Incolpevole sui quattro gol subiti questo pomeriggio, il portiere brianzolo si guadagna comunque il 6 in pagella.

Antov 4 – Prova disastrosa da parte del centrale bulgaro. Goffo, impreciso e disattento in marcatura, ha grosse colpe sull’azione dell’1-0 non facendo assolutamente nulla per fermare Brahim Díaz. La sua prestazione si conclude nel peggiore dei modi bucando clamorosamente un intervento per il quarto gol firmato Leao.

Pablo Marí 5 – Non riesce a mettere a disposizione della squadra la sua esperienza e la sua sicurezza al reparto difensivo soffrendo l’intraprendenza offensiva dei padroni di casa.

Caldirola 5 – Molto impreciso e in difficoltà in marcatura sugli attaccanti rossoneri, è troppo lento e macchinoso nell’azione del raddoppio (54′ Carboni 5,5 – Non una gara semplice per l’ex Cagliari costretto a vedersela con un Messias in stato di grazia e capace di batterlo continuamente nell’uno contro uno. Va vicinissimo al 3-2, ma Tatarusanu si fa trovare pronto respingendo il suo tiro ravvicinato).

Ciurria 5,5 – Comincia bene la partita mettendo in mezzo un paio di traversoni invitanti alla ricerca degli attaccanti. Oggetto misterioso nella ripresa.

Barberis 5,5 – Non segue Brahim Díaz in marcatura sull’azione del gol che apre i giochi, e commette diverse sbavature in fase di impostazione. Gara da dimenticare per l’ex Crotone (46′ Ranocchia 7 – Il centrocampista di proprietà della Juventus mette a segno la sua prima rete in Serie A con un calcio di punizione magistrale. Prova ad andare vicino alla doppietta con un paio di conclusioni, mostrando di avere le giuste motivazioni per incidere).

Sensi 6 – Uno dei pochi a guadagnare la sufficienza tra le fila degli ospiti in queste pagelle di Milan-Monza, il classe 1995 garantisce sicurezza in mezzo al campo andando anche vicino al gol (66′ Bondo 6 – Al suo secondo gettone stagionale, il classe 2003 mette piede sul rettangolo di gioco in un momento non facile per i suoi. Spende un’ammonizione per fermare un contropiede degli avversari).

Carlos Augusto 5,5 – Soprattutto nei primi 45′ spinge molto sulla sinistra facendosi trovare spesso e volentieri in area di rigore. Va vicinissimo al gol del pareggio trovando però davanti un reattivo Tatarusanu.

Pessina 5,5 – Il capitano del Monza in questo ruolo da trequartista, ha la possibilità di non dare punti di riferimento al Diavolo, ma non riesce nell’intento a causa dei pochi spazi a disposizione.

Caprari 5,5 – Se non per un paio di conclusioni non irresistibili, l’ex Hellas Verona non riesce ad incidere come ci si aspettava (66′ Gytkjaer 5,5 – Entra per dare maggiore peso in avanti, ma non riesce nell’intento).

Mota 5,5 – Tanto movimento senza palla, ma poco concreto in avanti anche grazie all’ottima prova difensiva dei padroni di casa, il numero 47 gioca una partita anonima (55′ Petagna 5,5 – Uno dei tanti ex di giornata, il centravanti del Monza è ancora alla ricerca della migliore condizione al rientro dall’infortunio. Prova opaca).

Allenatore: Raffaele Palladino 5,5 – Seconda sconfitta consecutiva per il suo Monza in una gara speciale per la dirigenza brianzola. Una gara che vedeva i lombardi sfavoriti e che, purtroppo per loro, ha rispettato i pronostici. In difficoltà nei primi 45′, i suoi provano a rientrare in partita con la punizione di Ranocchia, ma la difesa rossonera regge senza difficoltà. Discutibile la scelta di non partire con una prima punta titolare capace di giocare di sponda e far alzare il baricentro, mentre da rivedere è un reparto difensivo troppo molle e disattento.

Le pagelle di Milan-Monza (4-1): dominio rossonero!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui