Le pagelle di Milan-Parma (3-1): il sogno Europa continua

0

Analizziamo insieme le pagelle del match serale tra Milan e Parma, disputato a San Siro e terminato 3-1 per i rossoneri.

I rossoneri salgono così a quota 53 punti agganciando il Napoli, che ha pareggiato in trasferta a Bologna, e tengono vive le speranze di qualificazione per l’Europa League.

D’altra parte, invece, il Parma continua la striscia di risultati negativi, avendo totalizzato un solo punto nelle ultime cinque partite. 

Arbitro: Irrati 6.5 – Il direttore di gara gestisce piuttosto bene l’intero match, fischiando nel momento giusto e tirando fuori pochi ma necessari cartellini gialli. Costantemente presente.

Pagelle Milan

G. Donnarumma 6.5 – L’estremo difensore rossonero sfodera ottimi riflessi durante l’intero match, tenendo a galla i suoi soprattutto nella prima fase della partita. Peccato per il gol di Kurtic.

Conti 5.5 – Parte bene, prendendo le giuste misure difensive su Gervinho e limitandone le incursioni. Purtroppo becca ingenuamente il giallo sul finire del primo tempo e Pioli lo sostituisce poco dopo (46′ Calabria 6 – Come terzino destro gioca una buona partita in fase difensiva, ma rende meno sui cross offensivi).

Kjaer 7 – Quando si tratta di difendere, il gigante danese si fa sentire nel migliore dei modi. Prestazione lodevole, caratterizzata da interventi precisi e puliti.

Romagnoli 6.5 – Sbaglia in fase difensiva nell’occasione dello 0-1 siglato da Kurtic, ma rimedia e si fa perdonare con il colpo di testa nel secondo tempo che segna il vantaggio rossonero.

Hernandez 6 – Primo tempo sottotono, in cui non concretizza per ben tre volte. Cresce leggermente nella ripresa (80′ Laxalts.v.).

Kessie 7 – Leader indiscusso in mezzo al campo. Lotta su ogni pallone, erge un muro davanti alla difesa e blocca sul nascere le idee avversarie. Segna il gol del pareggio con un tiro formidabile sotto l’incrocio.

Biglia 5.5 – Gioca una partita discretamente buona nei primi 45 minuti, poi cala e Pioli lo sostituisce per dare nuova linfa a centrocampo (56′ Bennacer 6 – Sostituzione azzeccata. Entra e aiuta i propri compagni nella gestione del pallone soprattutto nei minuti finali).

Calhanoglu 7 – Parte in ombra, sbagliando qualche intervento. Successivamente mette in mostra le sue doti tecniche e fornisce due assist fondamentali (81′ Krunic – s.v.).

Bonaventura 7 – Il buon Jack gioca 90 minuti facendo tutto e di più. Cambia ben tre ruoli nel tridente alle spalle di Ibrahimovic, difende quando serve e inventa l’assist al bacio per il terzo gol del Milan.

Leao 5 – Parte titolare ma non brilla. Deve impegnarsi di più se vuole rivedere il proprio nome tra gli undici titolari nelle prossime partite (61′ Rebic 6 – In 30 minuti fa la sua parte, offrendo qualche spunto in avanti).

Ibrahimovic 5.5 – Non al meglio. L’attacco pesa completamente sulle sue spalle, ma stasera lo svedese dimostra poca lucidità sotto porta e sbaglia anche alcuni passaggi. Serata no.

Allenatore: Pioli 6.5 – Se il sogno verso un posto in Europa continua, il merito è principalmente suo. La squadra lo segue e si vede, merita tutti i complimenti.

Pagelle Parma

Sepe 5.5 – Nel primo tempo compie un miracolo su Hernandez, poi subisce tre gol, anche se non ha colpe sul tiro imparabile di Kessie e sulla rete di Calhanoglu.

Darmian 5 – Buona gestione del match in avvio, tuttavia non brillante in fase offensiva. Nel secondo tempo cala notevolmente.

Iacoponi 5.5 – Lotta con Ibrahimovic per tutta la partita e bisogna dargli merito di questo. 

Bruno Alves 5.5 – Gioca 45 minuti con grande sofferenza, dovuta sicuramente alla scarsa condizione fisica (46′ Dermaku 5 – Cerca di ristabilire gli equilibri in difesa, ma non riesce come vorrebbe).

Gagliolo 5.5 – Sulla sua fascia si oppone alle incursioni avversarie, ma non sempre prevale.

Grassi 6 – Si impegna con costanza e fornisce l’assist a Kurtic nel primo tempo. Prestazione complessivamente positiva (63′ Hernani 5 – Il suo ingresso in campo avviene quando il Milan è ormai in ripresa e non può nulla contro i ragazzi di Pioli).

Brugman 6 – Dirige bene il centrocampo, purtroppo va in affanno per coprire in difesa quando i rossoneri alzano il ritmo partita (63′ Inglese 5 – Serata senza applausi per lui, tocca pochissimi palloni e non scalda nemmeno i guanti a Donnarumma).

Kurtic 6.5 – Segna il primo gol del match e lotta con decisione. In seguito cala come il resto della squadra.

Kulusevski 6.5 – Parte timido, poi cresce e fornisce assist per i propri compagni, creando insidie tra i difensori del Milan. Becca anche una traversa. Sfortunato.

Cornelius s.v. – Lascia il campo dopo pochi minuti di gioco a causa di un contrasto duro con Conti (14′ Karamoh 5 – Sostituzione necessaria che però non porta benefici alla squadra. Giocatore assente (81′ Capraris.v.)).

Gervinho 5 – Sbaglia incredibilmente più volte, sia nel primo tempo che nel finale, quando si divora un gol già fatto a porta vuota. Serata da dimenticare.

Allenatore: D’Aversa 5.5  I suoi ragazzi scendono in campo con lo spirito giusto in territorio ostile. Di certo non è poco, purtroppo la magia dura 45 minuti. Sulla buona strada, ma bisogna rivedere ancora molti aspetti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui