Le pagelle di Monza-Milan (0-1): i rossoneri sbancano il Brianteo!

0

Riportiamo le pagelle del match tra Monza e Milan. Al Brianteo i rossoneri, allenati da Stefano Pioli, tornano alla vittoria anche in trasferta. Per la squadra di Milano arriva la terza vittoria di fila, compresa la Champions League, per uno a zero. I brianzoli giocano una partita generosa e si rendono pericolosi in diversi frangenti. La squadra di Galliani e Berlusconi non riesce nello scherzetto al vecchio amore di sempre.

Le pagelle di Monza-Milan 

Prima delle pagelle di giocatori e allenatori di Monza e Milan, riportiamo quella del direttore di gara. 

Arbitro: Rapuano 5 – Trasmette per tutta la partita grande insicurezza, sbaglia alcune decisioni anche fin troppo semplici per un arbitro di Serie A. 

Pagelle Monza 

Di Gregorio 6,5 – Alterna parate importanti ad errori banali per un portiere del suo livello, sul goal prova il miracolo ma non riesce a negare la rete di Messias. Benissimo su Tonali. 

Marlon 5 – Come è giusto che sia soffre tanto la velocità di Leao, partita difficile anche condizionata da un giallo rimediato nel primo tempo (61′ Gytkjaer 6 – Cerca ma non trova l’ennesimo goal storico per la società di Berlusconi e Galliani). 

Mari 6 – Ha il compito di fronteggiare la profondità di Origi e lo fa senza grandi problemi, soffre invece quando entra Giroud. Viene graziato da Rapuano su un fallo netto da giallo nel primo tempo.

Izzo 6 – Anche lui riesce a limitare senza troppi problemi la punta belga, sempre pericoloso anche sui calci piazzati. Nel finale ha il pallone, molto difficile, del pareggio.

Ciurria 6,5 – Ennesima grande prestazione del fedelissimo di Palladino, punta i giocatori del Milan senza alcun tipo di timore. Sfortunato a colpire il palo su una gran bella conclusione da fuori. 

Pessina 6 – Altra prova di ordine e disciplina del capitano dei brianzoli, nel finale compie un vero e proprio miracolo sul numero 90 del Milan. Bene sia da centrocampista centrale che da sottopunta. 

Rovella 6,5 – Il centrocampista di proprietà della Juventus fa vedere il perché i bianconeri hanno sbagliato a non puntare su di lui, in costruzione prende in mano le redini del gioco. Bravo anche a fare da schermo in fase difensiva (71′ Sensi 6 – Entra per dare nuove linee di passaggio ai suoi).

Birindelli 5,5 – Una delle poche note stonate nei ragazzi di Palladino, troppo timido quando si tratta di spingere e spesso disattento quando viene attaccato (60′ Carboni 6 – entra con grande personalità). 

Mota 5,5 – Gioca tanto negli spazi creati dal suo collega di reparto di Petagna, troppo timido quando punta i difensori del Milan. Perde il “duello” con il suo amico Leao (83′ Valoti s.v.). 

Caprari 5,5 – Oggi la sua creatività si vede molto poco, ogni tanto prova ad accendersi ma gli sprazzi del vero Caprari sono davvero pochi.

Petagna 6 – Mette in scena un bellissimo duello fisico e tecnico con Thiaw, lotta come sempre e gioca per i suoi compagni. Impreciso nell’unico pallone pulito che riesca a ricevere in area di rigore (59′ Machin 6 – Entra per dare corsa al centrocampo del Monza). 

Allenatore: Palladino 6,5 – Partita preparata, come spesso succede, alla perfezione. Manca solo il coraggio dei suoi ragazzi nell’affrontare i campioni d’Italia senza timore reverenziale. 

Pagelle Milan 

Tatarusanu 6,5 – Si rende protagonista di due buonissimi interventi all’inizio del match, poi  fortunato sul doppio palo con rimpallo dopo il tiro di Ciurria. 

Kalulu 6,5 – Ennesima buona performance come braccetto di difesa, riesce a fermare prima Caprari e poi il fresco Carboni. Ha decisamente trovato il suo ruolo.

Tomori 6 – Torna oggi dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori dal match di Champions, gioca una partita assolutamente disciplinata. 

Thiaw 7 – Ma che giocatore sta esplodendo a Milanello? Stravince il duello con Petagna e limita alla grande Dany Mota. Regge sia il duello fisico che le sfide in velocità. Si fa ammonire, peccato di gioventù. 

Messias 7 – Schierato a sorpresa da esterno destro a tutta fascia, fa un’ottima figura in fase difensiva e sblocca il match con il goal decisivo con un gran sinistro da fuori. Si candida ad una maglia da titolare per il ritorno di Champions (64′ Saelemaekers 6 – Entra per dare manforte durante l’assedio del Monza). 

Tonali 6 – Sta tornando piano piano il centrocampista di cui tutti gli amanti del calcio si sono innamorati, recupera tanti palloni e sporca sempre la manovra dei brianzoli. 

Krunic 6 – Nella prima parte di gara perde troppi palloni, specialmente durante la fase di costruzione. Piano piano cresce anche lui e la sua duttilità torna utile a Pioli (82′ Bakayoko s.v.). 

Theo Hernandez 5,5 – Sulla sua fascia domina grazie alla sua velocità, in fase difensiva soffre solo in qualche occasione in cui l’esterno del Monza trova la porta. In fase offensiva sbaglia un goal non da lui. 

Diaz 5,5 – Dopo la grande prestazione sfornata contro gli Spurs oggi soffre fisicamente la pressione forte dei centrocampisti del Monza, nel primo tempo perde qualche pallone di troppo (64’ De Ketelaere 5,5 – Entra con il giusto atteggiamento e gioca una buona mezz’ora, viene macchiata dall’errore, con miracolo di Pessina, sotto porta). 

Leao 6,5 – Cerca e trova più continuità nei novanta minuti, mette in difficoltà spesso la retroguardia brianzola con le sue sgasate. Sfortunato sul palo colpito con una gran destro da fuori area (79′ Rebic s.v.).

Origi 5,5 – Torna a disposizione e viene subito messo in campo per fare rifiatare lo stoico Giroud. Probabilmente è questa l’unica nota positiva del suo match, aver fatto rifiatare un’ora il numero 9 rossonero (64′ Giroud 6 – Entra per fare da riferimento e far respirare i suoi). 

Pioli 6,5 – Il suo Milan non è spettacolare ma pragmatico, in un momento di crisi serve esattamente questo. Solidità e tanto lavoro di squadra. Terza vittoria di fila e inizia a vedersi sempre di più la luce infondo al tunnel. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui