Analizziamo le pagelle di Napoli-Genoa. Prova di forza per gli azzurri di Gattuso che si impongono per 6-0 sui rossoblù. I partenopei si sono dimostrati solidi in difesa e letali in attacco. Il Genoa non è riuscito a dare continuità alla prestazione della prima giornata. Di seguito le pagelle di Napoli-Genoa.
Le pagelle di Napoli-Genoa
Arbitro: Sacchi 6 – Partita ordinata senza nessun caso clamoroso da gestire. Bene come ha gestito il nervosismo finale con qualche cartellino giallo.
Pagelle Napoli
Meret 6 – Il primo intervento è su un tiro di Zappacosta, deviato e poi bloccato. Da lì in poi più nulla. Fortunato nell’occasione sprecata da Lerager.
Hysaj 6 – Gattuso lo schiera inizialmente a sinistra per conterene Zappacosta. A partita in corso si sposta sulla fascia di Pellegrini. L’intesa con Elmas non è stata tra le migliori.
Koulibaly 6,5 – Il gigante azzurro pare sia destinato a restare a Napoli e menomale! Si impone in più di un’occasione su Pjaca.
Manolas 6,5 – Da un suo errore nasce l’occasione di Lerager. Tiene Destro per tutto il match e chiude la sfida con l’attaccante con due salvataggi e tre contrasti vinti (46′ Maksimovic 6 – Partita di controllo).
Di Lorenzo 6,5 – Partita ad alta intesità del terzino. Preciso in fase difensiva e pericoloso in quella offensiva. Sfiora la rete con un colpo di testa.
Zielinski 7 – Forse non è nato per fare il mediano e lo si nota nei tempi che ha per gli inserimenti negli spazi. Suo il gol del 2-0 e l’assist per il 3-0 (72′ Ghoulam s.v. – Frangente di match per vederlo nella posizione di esterno alto).
Ruiz 6 – Soffre nei due davanti alla difesa. Se questo sarà il modulo ci sarà da lavorare sui tempi di pressione.
Insigne SV – In questo modulo fa l’esterno di centrocampo e sembra partire con le intenzioni giuste. Un infortunio muscolare lo costringe ad uscire (22′ Elmas 6,5 – Prende il posto del capitano nello scacchiere azzurro. Suo il gol del 5-0).
Mertens 7 – Agisce alle spalle della punta. Illumina per il gol del’1-0 ed è cinico per quello del 3-0 (66′ Lobotka s.v. – Con lui si torna al 4-3-3. Ordinaria amministrazione)
Lozano 7 – Il messicano ha trovato la sua dimensione. Sempre presente su tutta la fascia e coi tempi giusti. Chiude la partita con una doppietta (66′ Politano 6,5 – Entra e si fa notare con un bel gol).
Osimhen 6,5 – E’ la punta di peso che mancava al Napoli. Crea gli spazi, gioca di sponda, dribla. Sfortunato solo per il gol mancato.
Allenatore: Gattuso 7 – Coraggioso nello schierare la sua squadra con un 4-2-3-1 ultra offensivo. Evidente però la mancanza di un vero mediano che poteva costare caro.
Pagelle Genoa
Marchetti 5,5 – Paga la lunga inattività ma contro un attacco del genere si poteva fare poco.
Goldaniga 5 – Prestazione non sufficiente per il difensore che è costretto a confrontarsi con una potenza di fuoco inimmaginabile.
Masiello 4,5 – Non riesce a contenere uno straripante Lozano. Finisce la gara con molto nervosismo
Biraschi 5 – Sembra un parente del giocatore visto alla prima giornata. Sicuramente i valori in campo erano diversi.
Zappacosta 5,5 – Impegna Meret con un tiro poi tanta corsa e molti cross. Probabilmente il migliore della serata.
Lerager 5 – Capita sui suoi piedi il pallone dell’1-1. Lo spreca malamente “cannando” la conclusione (70′ Radovanovic – s.v.).
Badelj 5 – Cerca in più occasioni di dare un’accelerata al gioco del Grifone verticalizzando spesso per gli attaccanti (64′ Behrami 4 – Dovrebbe arginare le avanzate della sua ex squadra. Invece il Napoli ne fa 3 in sette minuti).
Zajc 5 – Non entra mai nel vivo della partita forse anche perchè troppo lontano dalla porta avversaria (54′ Pandev 4 – Perde un pallone sanguinoso a centrocampo che porta al gol avversario)
Pellegrini 5 – Maran lo getta subito nella mischia e risulta evidente che il calciatore debba ancora adeguarsi agli schemi della sua nuova squadra (54′ Ghiglione 4 – Non pervenuto).
Pjaca 5 – Cerca sempre la giocata difficile. Sempre anticipato da Koulibaly.
Destro 4,5 – Dopo il gol ritrovato ci si aspettava di vedere un calciatore diverso. Oggi non è mai sceso in campo.
Allenatore: Maran 4,5 – Sicuramente non tutte le colpe sono del tecnico. La squadra viene da una vigilia un po’ atipica a causa della positività al coivd di due calciatori. Preoccupa la facilità con la quale il Napoli ha perforato la difesa.