Il Napoli perde un’occasione per il passaggio del turno e pareggia contro l’Union Berlino. Nel primo tempo i partenopei dominano e devono pazientare per trovare lo spazio giusto per colpire. Prima il gol di Anguissa, annullato dal VAR; poi ci pensa Politano ad aprire la gara con il gol del vantaggio. Nel secondo tempo un calo di attenzione dei partenopei è fatale e i tedeschi pareggiano su contropiede con Fofana. Vediamo ora le pagelle di Napoli-Union Berlino.
Le pagelle di Napoli-Union Berlino
Prima di analizzare le pagelle dei giocatori e degli allenatori di Napoli-Union Berlino, proponiamo quella sull’arbitro.
Makkelie 6,5 – Ottima gestione della partita e dei cartellini. Il gol di Anguissa era da annullare per il fallo di Di Lorenzo e lì fa un ottimo lavoro insieme al VAR.
Pagelle Napoli
Meret 6,5 – Il Napoli domina e viene chiamato in causa poche volte. Risponde benissimo su Haberer, ma il palo lo salva sul tiro velenoso di Juranovic. Non può nulla sul gol di Fofana, che ha la porta spalancata sulla ribattuta.
Di Lorenzo 6,5 – Sulla destra è una presenza costante, perché le azioni del Napoli provengono da lì. Nonostante il gol sia stato annullato, era stato decisivo con un assist. Il capitano si conferma in ottima forma.
Natan 6,5 – Giocatore in netta crescita, oggi sfiora pure il gol prendendo un palo. Ogni tanto qualche lettura da migliorare, ma tutto sommato una buona partita per il brasiliano.
Rhamani 6,5 – Il Napoli concede poco, se non quel gol del pareggio in contropiede. Manca l’appuntamento con il gol, ma nei calci piazzati a favore dei partenopei la sua presenza è costante.
Mario Rui 6,5 – Nella prima mezz’ora la sua fascia sembrava creare meno pericoli per la difesa dell’Union, ma è proprio il portoghese che contribuisce nel portare in vantaggio gli azzurri (77′ Olivera s.v.).
Anguissa 6,5 – Il ritorno dall’infortunio lo sta facendo ritornare ad alti livelli, rispetto a un inizio di stagione troppo sottotono. Peccato per il gol annullato.
Lobotka 6 – È incredibile come sia difficile toglierli il pallone. Anzi è lui che li toglie agli avversari e regna a centrocampo. Leggermente in difficoltà nel secondo tempo e nel gol dell’Union Berlino si fa trovare impreparato (77′ Simeone 5,5 – Entra per dare più opzioni in attacco, ma non riesce a segnare e qualche imprecisione ferma la manovra).
Zielinski 6 – Quando meno te lo aspetti è sempre pronto a punirti, ma oggi la palla sembra non voler entrare neanche ai suoi tentativi (90′ Cajuste s.v.).
Politano 6,5 – Gol un po’ fortuito, ma che regala il vantaggio al Napoli dopo un’azione che lui stesso aveva dato inizio (86′ Lindstrom s.v.).
Raspadori 6,5 – Tempi giusti e intelligenza, sbaglia pochissimi palloni e si mette al servizio della squadra. In calo a inizio secondo tempo, ma dopo il gol dell’Union torna in partita.
Kvaratskhelia 6 – Oggi viene raddoppiato nella marcatura e deve pazientare. Buon primo tempo in cui gioca con la palla e cerca la giocata vincente per far segnare il Napoli. Nel secondo tempo ha le sue occasioni, ma non riesce a sfruttarle.
Allenatore: Rudi Garcia 6 – Il vero problema del Napoli non è l’attacco e non è il centrocampo. Ma la difesa è il tallone d’Achille di questa corazzata. La squadra c’è, è forte e crea. Oggi è mancato il gol del 2-0, ma la fase difensiva va rivista perché ogni tanto qualcosa agli avversari viene sempre concessa.
Pagelle Union Berlino
Ronnow 7 – Buona prestazione del portiere che oggi salva più volte la squadra con delle parate belle da vedere. Nonostante il gol subito è pur sempre un’ottima prestazione.
Jaeckel 6 – Sorpresa della serata, perché mai impiegato di solito. Non sbaglia molto, ma chissà che non possa essere un test importante per giocare spesso da titolare.
Bonucci 6,5 – L’esperienza dell’ex Juve si nota, conosce bene la competizione e il Napoli. Torna nella sua posizione e oggi fa una bella partita. Prova a impostare dalla difesa (caratteristica principale del giocatore), ma nulla di concreto.
Diogo Leite 5,5 – Sbaglia sul gol che porta in vantaggio il Napoli, non coprendo bene su Politano. Dei tre è quello che appare più in difficoltà nella partita di oggi.
Juranovic 6,5 – Veloce e svelto, una delle poche note positive di questa squadra. Legge bene le coperture, nonostante debba fare sempre i conti con Kvara nella sua fascia. Sfiora il pareggio con una punizione che si scontra con il palo (64′ Trimmel 6 – Meno pericoloso di Juranovic, entra per mettere in difficoltà Kvaratskhelia).
Haberer 6 – Ha la palla dell’1-0 al 37′, ma forse pecca per la fretta e spreca una buona occasione . Leggermente meglio nel secondo tempo, animato probabilmente dal pareggio (79′ Aaronson s.v.).
Khedira 5 – Gioca regista, ma sbaglia molti palloni e la sola ricerca della lotta e dell’uno contro uno per conquistare il pallone non basta (70′ Tousart 6 – Con lui manovra sembra più fluida e l’Union riesce a impostare un po’ di azioni).
Laidouni 5 – Il difetto principale di questo giocatore è il tenere troppo la palla e la manovra di conseguenza ne risente (70′ Kral 6 – Poco da annotare, entra per aiutare in difesa e portare a casa il punto).
Roussillon 6 – Buon secondo tempo per l’esterno , che soffre Di Lorenzo e poi crea l’azione del gol del pareggio (79′ Gosens s.v.).
Becker 6,5 – Ci prova a impensierire il Napoli, ma l’unico momento in cui si rivela decisivo è nell’azione sbagliata da Haberer. Molto meglio nel secondo tempo, dove gioca fluido, si mette a rischio e contribuisce all’azione del pareggio.
Fofana 6 – L’uomo da tenere molto d’occhio, perché cerca lo scontro fisico e spesso riesce a vincerlo. Troppi errori frutto dell’egoismo e poche idee in fase di tiro, al quale ci arriva poche volte. Decisivo per i tedeschi, perché sotto porta non sbaglia e pareggio.
Allenatore: Urs Fischer 6 – Forse la partita che risveglia la squadra, ma c’è molto da lavorare. Una squadra che oggi deve molto alla difesa e che per fortuna non subisce una goleada. Primo tempo da rivedere, meglio nel secondo tempo dove ha sembrato osare leggermente di più.