Riportiamo le pagelle del match Pisa-Monza. Allo Stadio Arena Garibaldi i biancorossi di Giovanni Stroppa raggiungono per la prima volta nella storia la Serie A.
Le pagelle di Pisa-Monza
Prima delle pagelle di giocatori e allenatori di Pisa e Monza; riportiamo quella del direttore di gara.
Mariani 7 – Anche un arbitro di Serie A può trovare difficoltà in una partita cosi calda. Non sbaglia nulla, bravissimo a mantenere la calma.
Pagelle Pisa
Nicolas 6 – Gran riflesso nel primo tempo su un bel colpo di testa di Marrone, sui 4 goal è completamente incolpevole.
Birindelli 5 – Gioca una buonissima partita ma il quarto goal del Monza è un suo regalo, non dormirà questa settimana.
Leverbe 5 – Fin quando non entra Gytkjaer gioca una buonissima partita, dopo l’ingresso in campo dell’attaccante biancorosso va in confusione e pecca di imprecisione.
Hermansson 6,5 – Segna un grandissimo goal che sembra mandare al tappeto il Monza, in fase difensiva è il meno peggio dei suoi.
Beruatto 7 – Sulla fascia è un treno che non smette mai di andare alla massima velocità, dai suoi piedi nascono due assist.
Marin 6,5 – Il centrocampista rumeno gioca una buonissima partita; lotta, corre e recupera palloni. Giocatore interessante (85′ Cohen 5,5 – Entra per l’assalto finale, non si rende pericoloso).
Nagy 6 – Gioca una buona partita in fase di interdizione, il suo filtro è importante. Manca principalmente in fase di regia.
Sibilli 6 – Si rende protagonista nel primo goal con un grande recupero palla, pian piano però si perde come alcuni suoi compagni (85′ Benali 5,5 – L’ex trequartista di Stroppa entra ma gioca una partita opaca).
Siega 6 – Mette in seria difficoltà il miglior giocatore del Monza (Machin), manca in fase offensiva. (66′ Mastinu 7 – Non si vede mai se non al novantesimo quando manda la partita ai supplementari con un gran goal).
Puscas 5 – L’attaccante rumeno sembra in difficoltà anche a livello fisico, non si rende mai pericoloso. Non riesce neanche a lottare con i difensori biancorossi (90′ De Vitis 5,5 – Non si vede praticamente mai, nullo).
Torregrossa 7 – La punta di proprietà della Sampdoria gioca l’ennesima grande partita, bravissimo a farsi trovare pronto subito dopo quaranta secondi (66′ Lucca 5,5 – A differenza del suo compagno non mette mai in difficoltà il Monza).
Allenatore: D’Angelo 6,5 – Il suo Pisa entra con il sangue agli occhi e prova a mandare subito al tappeto il Monza, bravo a raggiungere all’ultimo secondo i brianzoli e andare ai supplementari. La qualità dei cambi di Stroppa fa la differenza.
Pagelle Monza
Di Gregorio 6 – Su tutti e tre i goal è incolpevole, si fa trovare sempre pronto nelle uscite alte.
Caldirola 6,5 – Prestazione di spessore della colonna difensiva del Monza, tiene alla grande la linea e chiude tutto il possibile.
Marrone 7 – Prestazione difensiva da Horror, il goal del momentaneo 3 a 3 però vale la Serie A e vale anche il 7 in pagella.
Pirola 5 – Errore gravissimo sul goal di Torregrossa, probabilmente entra in maniera troppo superficiale e paga questo errore (90′ Colpani 6 – Porta freschezza e gamba alla mediana del Monza).
Molina 6 – Soffre tantissimo Beruatto sulla sua fascia, pesa tantissimo l’assist per Marrone che vale la Serie A.
Mazzitelli 6 – Gioca una buona partita, ordinata e pulita. Pesa l’errore sul primo goal del Pisa, perde un brutto pallone sulla pressione del Pisa (77′ D’Alessandro 6,5 – Il suo ingresso spacca la partita, uomo in più).
Barberis 6,5 – Il regista del Monza prende in mano le redini del gioco brianzolo, dai suoi piedi nascono tutti i pericolo sui calci piazzati.
Machin 7,5 – Giocatore di talento puro. Anche oggi è dominante e prende in mano la squadra nel momento più difficile della stagione. Giocatore da Serie A (105′ Bettella s.v.).
Carlos Augusto 6 – Un altro grande talento che oggi ha brillato meno, rimane comunque uno dei giocatori più forti del campionato.
Ciurria 6 – Si muove tanto sulla trequarti ma non si rende quasi mai pericoloso, corre tanto e prova a sacrificarsi in fase difensiva (72′ Gytkjaer 8 – La decide lui con una doppietta pesantissima, fortemente criticato durante la regular season si dimostra decisivo nei playoff).
Mota 7 – Il talento portoghese sforna un’altra grande prestazione, fornisce due assist pesantissimi per il Monza che valgono la Serie A (105′ Mancuso s.v.).
Allenatore: Stroppa 7 – I primi dieci minuti butterebbero giù anche un toro, il suo Monza dimostra grande carattere e riesce a completare una rimonta che sembrava impossibile.