Analizziamo le pagelle del derby Sampdoria-Genoa che si sono affrontate al Ferraris, partita conclusa 1-2 per i rossoblu.
Il Genoa di Nicola guadagna tre punti pesantissimi per la corsa salvezza, a tre giornate dalla fine rimane a più quattro dal Lecce.
La Sampdoria di Ranieri spreca la ghiotta occasione di complicare la vita ai rivali cittadini, comunque i blucerchiati sono già salvi e non hanno più nulla da chiedere a questo campionato.
Le pagelle della Sampdoria
Audero 6 – Sui goal incolpevole, graziato dal Var dopo l’errore grossolano in uscita su Romero.
Bereszynski 4,5 – Errore gravissimo sulla seconda rete genoana, si fa rubare il pallone che viene trasformato in gol vittoria da Lerager.
Yoshida 6,5 – Sicuramente uno dei migliori dei suoi, partita importante del centrale giapponese che non sbaglia nulla.
Colley 5 – Commette un fallo ai limiti della follia che costa il rigore del momentaneo vantaggio genoano.
Augello 5,5 – Partita ordinata, non sbaglia niente in fase difensiva ma si fa vedere poco e male davanti.
Linetty 6 – Da una sua incursione nasce il goal di Gabbiadini, da lui comunque ci si aspetta sempre di più.
Ekdal 5,5 – Esce per un problema fisico, impreciso in fase di costruzione e fa poco lavoro di interdizione. (31′ Viera 5 – Male in fase di costruzione, si è sentita la mancanza di Ekdal)
Thorsby 5,5 – Uno degli insostituibili di Ranieri oggi gioca male e infatti viene sostituito, paga la stanchezza accumulata in queste giornate. (75′ Depaoli 5,5– Quindici minuti di generosità ed imprecisione.)
Jankto 6,5 – Migliora di partita in partita; anche oggi è il migliore dei suoi, potrebbe essere uomo mercato.
Bonazzoli 6 – Combatte come un leone contro la difesa genoana, non riesce a trovare la via del goal. (63′ Quagliarella 6 – Si vede poco ma non per colpa sua, servito male dai compagni)
Gabbiadini 7 – Come nel derby di andata timbra il cartellino, con Ranieri a Genova ha trovato la sua dimensione. (75′ Ramirez 5,5 – Spreca una buona occasione calciando su Perin il possibile goal del pareggio)
Ranieri 6 – La sua squadra fa la solita partita ordinata, paga molto la stanchezza e le minori motivazioni.
Le pagelle del Genoa
Perin 6 – Non sbaglia niente, attento sula conclusione di Ramirez nel secondo tempo.
Biraschi 5,5 – Impreciso in fase difensiva, prende un cartellino giallo evitabile.
Romero 6 – Alterna grandi chiusura ad imprecisioni gravi, deve sicuramente migliorare nella tenuta mentale per tutti i novanta minuti. (64′ Goldaniga 6,5 – Entra molto bene in campo, non passa nulla dalle sue parti)
Masiello 6 – Partita di grande esperienza, non sbaglia nulla. (83′ Zapata s.v.)
Criscito 7 – Rimane glaciale dagli undici metri e segna uno dei gol più importanti della sua carriera.
Lerager 7 – Il primo goal viene annullato dal Var, il secondo è regolare. Decide una partita fondamentale nella corsa salvezza.
Schone 6 – Detta i ritmi del gioco rossoblu, si propone spesso e palleggia come sa fare.
Jagiello 6,5 – Il secondo gol è quasi totalmente merito suo, dopo aver procurato il goal del 2-1 contro il Lecce mette ancora lo zampino in un match importante. (80′ Barreca s.v)
Iago Falque 6 – Fa fatica contro una difesa schierata come quella della Sampdoria, tutto sommato una prova comunque sufficiente. (82′ Ankersen s.v.)
Pinamonti 6 – Fa tanto lavoro sporco, partita sufficiente. (83′ Favilli s.v.)
Pandev 6 – Un giocatore immenso, giocate di qualità e gioca tutti i novanta minuti.
Nicola 6,5 – Ha ricompattato il gruppo ed è riuscito a dargli un’anima, la squadra è organizzata e conosce alla perfezione il piano partita.