Le pagelle di Sassuolo-Bologna (1-1): pari nel derby emiliano!

0

Ecco le pagelle del derby dell’Emilia Romagna, Sassuolo-Bologna, secondo anticipo della 10a giornata di Serie A dopo Genoa-Salernitana di ieri sera. Le due squadre stanno ben comportandosi in questo avvio di stagione, il Sassuolo ha infatti 10 punti e ha vinto contro ottime squadre come Inter e Juventus, il Bologna addirittura 14 con una sola sconfitta e un’ottima difesa. 

Partita vibrante con molte occasioni da rete da entrambe le parti, concluso sul punteggio di 1-1 e una sfida comunque piacevole da seguire. Queste le pagelle di Sassuolo-Bologna.

Le pagelle di Sassuolo–Bologna

Prima di dare le pagelle ai protagonisti in campo al Mapei Stadium in questo derby Sassuolo-Bologna, ecco la valutazione data al direttore di gara. 

Arbitro: Antonio Giua 6 – Spesso lascia correre dando così un buon ritmo al match. Non si macchia di errori gravi e con l’ausilio del VAR annulla l’1-2 rossoblù. Buona prova dunque la sua.

Pagelle Sassuolo

Consigli 6 – Scartato con facilità da Zirkzee in occasione dello 0-1 ospite, è poi inoperoso per il resto del primo tempo. Più impegnato nella ripresa, porta a casa la sufficienza, con un’ottima parata sulla punizione di Zirkzee allo scadere.

Toljan 7 – L’esterno difensivo dei neroverdi spinge costantemente sull’out di destra sovrapponendosi a Berardi. Da una di queste discese disegna con un’appoggio all’indietro l’assist per l’1-1 di Boloca. Dietro soffre poco e salva benissimo sulla linea un tiro di Orsolini. 

Erlic 5 – Si fa bruciare con facilità da Zirkzee in occasione dello 0-1. Dopo pochi minuti non si può essere così distratti. Approccio sbagliato. 

Ferrari 6 – Dietro non concede molto e con suo piede educato è il regista arretrato dei neroverdi. Partita tutto sommato positiva la sua. 

Vina 6 – Contiene bene un cliente scomodo come Orsolini e davanti è spesso pericoloso. Suo il cross da cui nasce l’1-1 neroverde. Mezzo voto in meno per due leggerezze su Orsolini che per poco costano la sconfitta ai suoi (88′ Pedersen s.v).

Boloca 6,5 – Parte male con poca qualità in fase di impostazione. Si riscatta alla grande però trovato allo scadere del primo tempo l’1-1. 

Thorstvedt 5,5 – Pressing, lotta e volontà. Al tempo stesso però il biondo danese non si evidenzia per giocate importanti e sbaglia molti passaggi semplici. Non indimenticabile la sua gara (59′ Racic 5,5 – In mezzora non fa molto più del danese, limitandosi a contenere i rossoblù). 

Berardi 5,5 – Nervoso nel primo tempo. Non riesce a disegnare parabole interessanti col suo mancino e spesso viene chiuso bene dalla retroguardia rossoblù. Periodo di calo per Domenico, anche ammonito nel finale. 

Bajrami 5,5 – Si nota solo per una palla recuperata ai 20 metri e servita a Berardi, poi chiuso al tiro. Poco altro nella sua prova, dunque valutata insufficiente (71′ Volpato 6 – Il talento italo-australiano scuola Roma non sfigura negli attacchi finali dei neroverdi, creando scompiglio).

Laurientè 5 – Lontano parente del talento ammirato la scorsa stagione. Sembra entrato in una parabola negativa mentalmente e fatica ad uscirne. Non salta praticamente mai De Silvestri. Bocciato (71′ Ceidè 6 – Subentra a poco dalla fine e riesce comunque a creare più di Laurientè in 70 minuti).

Pinamonti 6,5 – Non segna ma è il più positivo dei giocatori offensivi dei neroverdi. Combatte, crea spazio per gli inserimenti, va più volte al tiro. Buona la sua performance. (88′ Defrel s.v).

Allenatore: Alessio Dionisi 6 – Al suo Sassuolo manca qualità a centrocampo visti gli addi in estate di Frattesi e Maxime Lopez, e si vede. Al tempo stesso la mentalità di fare la partita e provarci sempre data al suo gruppo è lodevole.

Pagelle Bologna

Skorupski 6 – Non trova l’ennesimo clean sheet stagionale tradito dai molti giocatori davanti al momento del tiro di Boloca. Sicuro nelle uscite, para bene su Berardi.

De Silvestri 6 – Ottima la sua partita in marcatura su Laurientè. Dal suo lato arriva però il pallone per il gol dell’1-1 del Sassuolo, mezzo voto in meno per questo (46′ Posh 6 – Anche lui controlla bene su Laurientè dopo vario periodo out per infortunio. Buon rientro)

Bonifazi 6 – Difende bene sui clienti scomodi offensivi del Sassuolo, buona la prestazione nel complesso considerando anche il poco preavviso per l’entrata in campo, dopo il problema accusato da Bukuema nel riscaldamento.

Calafiori 6,5 – Il laterale romano è sempre più a suo agio nel ruolo di difensore centrale. Da un suo lancio nasce il gol dello 0-1. Ottima l’intuizione di Motta nel metterlo difensore centrale, su di lui possibile l’interesse delle big continuando così. 

Lykogiannis 6 – Buona prestazione del laterale difensivo dei neroverdi che di fatto annulla Berardi. Dal suo lato arriva però l’1-1 del Sassuolo (63′ Kristiansen 5,5 – Subentra non bene al laterale greco. Concede di più a Berardi in fase difensiva).

Aaebischer 6 – Partita di sostanza in mezzo al campo, dove recupera un buon numero di palloni e ne gioca altrettanti con qualità (69′ El Azzouzi 5 – Entra a 20′ dalla fine e non incide nell’economia del match, prendendo un giallo appena entrato, uscendo poi poco dopo) (83′ Moro s.v.).

Freuler 6 – Partita da giocatore esperto davanti la difesa, non sfigura e non eccelle portando dunque a casa una buona sufficienza. 

Orsolini 5,5 – Non buona la sua prestazione in fase offensiva. Si accede in pochissime occasioni ben contenuto da Vina, nell’unico errore dell’uruguagio sbaglia il tocco sotto, troppo morbido, davanti a Consigli. Il suo fuorigioco poi nega a Zirkzee la doppietta, dopo un suo tiro respinto. Buono il contributo in fase difensiva. 

Ferguson 6 – Il motorino del Bologna non riesce ad incidere come in altre occasioni nonostante lo spazio concesso dalla difesa alta del Sassuolo. Prova opaca, in cui verso il 60′ sciupa anche la palla dell 1-2.

Saelemaekers 6 – Prova modesta del belga in prestito dal Milan. Varie discese sulla fascia e buone coperture in fase di non possesso (63′ Ndoye 6 – Subentra nella ripresa a Saelemaekers, e con tanta volontà incide creando l’occasione dell’1-2 felsineo annullato per fuorigioco).

Zirkzee 7 – Terzo gol in questa Serie A per lui, con un controllo incredibile e grande freddezza nello smarcare Consigli in uscita. Poi tanto lavoro di sponda per i compagni e la doppietta dell’1-2 annullato per fuorigioco di Orsolini. MVP di queste pagelle di Sassuolo-Bologna.

Allenatore: Thiago Motta 6,5 – Il suo Bologna gioca bene in entrambe le fasi ma non riesce a portare a casa i tre punti. Ennesima buona prestazione dei suoi uomini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui