Analizziamo insieme le pagelle del match di Europa League tra Siviglia e Roma, che si è concluso 2-0 per gli spagnoli e ha infranto definitivamente le speranze giallorosse di continuare a lottare per il titolo.
Arbitro: Kuipers 7 – Gestione ordinata del match. Estrae i cartellini al momento giusto e annulla correttamente una rete al Siviglia. Perfetto.
Pagelle Siviglia
Bono 6 – Partita tranquilla. Nessun intervento eclatante.
Navas 6,5 – Esperienza, saggezza ma anche tanti sprint. Unisce qualità a quantità.
Diego Carlos 7 – Ottima prestazione. Usa bene il fisico e riesce a tenere a bada Dzeko e Zaniolo.
Kounde 7 – Con i piedi fa quello che vuole, soprattutto in fase di impostazione. Pericoloso con un colpo di testa che finisce sulla traversa prima del tris finale, annullato poi per fuorigioco.
Reguillon 7,5 – Segna il gol che rompe gli equilibri e si conferma uno dei migliori terzini di Spagna.
Banega 7,5 – A Siviglia si è ritrovato. Offre a disposizione della squadra stile, tecnica e senso del sacrificio.
Fernando 7 – Resta spesso a coprire le spalle dei due colleghi di centrocampo, ma tocca un’infinità di palloni.
Jordan 6,5 – Un mix perfetto tra stile, tecnica a compiti di interdizione. Buona gara.
Ocampos 7,5 – Una furia palla al piede, si conferma letale in ogni azione, riuscendo sempre a saltare la marcatura (96′ Vazquez – s.v.).
En Nesyri 7 – Gran partita la sua. Il primo pericolo per Paul Lopez arriva dai suoi piedi, poi mette la firma sul secondo gol (93′ De Jong – s.v.).
Suso 6,5 – Corsa e grinta a tutto campo, unite a geometria e visione di gioco ottime (67’ El Haddadi 6 – Entra bene in partita, facendo come il collega che ha sostituito).
Allenatore: Lopetegui 7,5 – Il suo Siviglia gioca bene e domina la partita con ottima qualità nel palleggio e nella corsa. Data tra le favorite, la sua squadra questa sera ha dato un segnale forte alla concorrenza.
Pagelle Roma
Paul Lopez 4 – Partita negativa. Dimostra di aver perso fiducia e sicurezza e regala con ingenuità il primo gol al Siviglia. Sbaglia molto e nel finale per poco non concede anche il terzo gol.
Mancini 4,5 – Partita giocata male e finita peggio con un’espulsione ingenua ed evitabile.
Ibanez 5 – Prestazione da dimenticare, come tutta la difesa giallorossa. Prima sbaglia l’intervento di testa sulla traversa di Koundé, poi tenta e fallisce la chiusura su Ocampos.
Kolarov 5,5 – Non spinge come al solito e non combina nulla in fase offensiva, forse preoccupato dalle ripartenze fulminee degli uomini del Siviglia. Tra i meno peggio (78’ Villar del Fraile 6 – Entra bene e fa vedere in pochi minuti di avere qualità. Buon prospetto per il futuro).
Bruno Peres 5 – Totalmente fuori tempo in occasione del primo gol del Siviglia. Combina poco in fase offensiva, risultando meno incisivo del solito.
Cristante 4,5 – Male in difesa, ma soprattutto bocciato in fase di costruzione. Non riesce mai a chiudere e contrastare Banega, che lo supera sempre con facilità.
Diawara 5,5 – Si posiziona davanti alla difesa ma non riesce a interrompere le trame del Siviglia come vorrebbe. Fa quel che può (57’ Pellegrini 6 – Entra e ha un buono spunto, soprattutto cerca di fornire palloni a Dzeko prima che la partita si indirizzi irrimediabilmente verso la sconfitta).
Spinazzola 5,5 – Inizia bene con ottime sgroppate sulla fascia, spingendo con efficacia, ma si spegne prestissimo e soffre troppe le incursioni degli uomini di Lopetegui.
Zaniolo 5 – Non riesce ad incidere in nessun modo sul match, infatti non si vede nemmeno partire in progressione come fa di solito (57’ Perez 5,5 – Un paio di accelerazioni, niente di straordinario).
Mkhitaryan 5,5 – L’unico che prova a rendersi pericoloso, tuttavia senza risultati.
Dzeko 5 – Lotta, fa a sportellate per tutta la partita ma è troppo solo lì avanti e non riesce a siglare la rete della speranza e della vittoria.
Allenatore: Fonseca 4,5 – La Roma si spegne subito dopo essere entrata in campo, perdendo meritatamente. I suoi ragazzi non esprimono alcuna trama di gioco e non sono mai pericolosi sotto porta. La nuova proprietà avrà molto su cui lavorare.