A Ferrara finisce 0-3 per l’Udinese contro una SPAL decisamente arrendevole.
La squadra di casa sembra essere ormai condannata alla Serie B, infatti i giocatori in campo non ci mettono l’anima e si vede. L’Udinese ottiene così una vittoria fondamentale nella corsa salvezza, mancano solo 5 punti per arrivare alla fatidica quota 40 punti.
Arbitro: Chiffi 6 – Partita non difficile, gestisce bene l’andamento dei novanta minuti.
Pagelle SPAL
Letica 6 – Incolpevole sui gol.
Bonifazi 5 – Partita pessima dell’acquisto più caro della storia della SPAL, perde sempre lo scontro con Lasagna e addirittura lo serve involontariamente in un’occasione.
Vicari 4 – Non riesce praticamente mai a contenere Okaka, errore di valutazione sul terzo gol.
Felipe 5,5 – Da un giocatore della sua esperienza ci si aspetta sempre una prestazione senza sbavature, oggi invece sbaglia spesso. Rimane comunque il più positivo dei tre difensori.
D’Alessandro 6 – Corre moltissimo, partita generosa ma altrettanto imprecisa (70′ Reca 5,5 – Non si vede praticamente mai, ci prova ma senza grande successo).
Missiroli 5 – Decisamente fuori forma, perde spesso palla ed è impreciso nella fase di costruzione (46′ Dabo 6 – Sicuramente uno dei più positivi della SPAL, merita un’altra occasione in Serie A per la prossima stagione).
Valdifiori 5 – Non fa una partita brillante, anzi. Distribuisce poco e male, pessimo anche il suo lavoro in fase di interdizione.
Murgia 5 – Un giocatore in calo; la prestazione di oggi è lo specchio della sua stagione, deludente (62′ Strefezza 6 – Entra ed è subito pericoloso con una conclusione da fuori, uno dei pochi giocatori che si salva della SPAL).
Sala 5,5 – Si concentra sulla fase difensiva ed è abbastanza ordinato dietro, davanti spinge poco e male.
Castro 6 – E’ uno dei pochi che ci prova, si propone spesso durante la manovra offensiva ma spesso è impreciso (70′ Floccari 6 – Entra con la sua esperienza, lotta ma ormai la partita è finita).
Petagna 6 – Nonostante abbia già firmato con il Napoli, è il giocatore che più ci tiene alla causa, lotta come un leone ma è sempre solo davanti (83′ Cerri – s.v.).
Allenatore: Di Biagio 5 – La sua è una squadra senz’anima e senza organizzazione, inspiegabili i cambi tardivi.
Pagelle Udinese
Musso 6 – Non viene impegnato praticamente mai.
De Maio 6,5 – Ennesima prestazione positiva dopo la pausa, è il leader di questa difesa (77′ Samir – s.v.).
Nuytinck 7 – Oggi è lui il migliore della retroguardia, vince tutti gli scontri aerei e lotta contro Petagna in un bellissimo duello.
Becao 6,5 – Partita senza sbavature, non sbaglia niente come i suoi compagni di reparto.
Larsen 6,5 – Spinge per tutti i novanta minuti, il gol che sblocca la partita nasce da un suo cross dalla destra.
De Paul 7,5 – Ogni partita dimostra sempre più quanto sia un giocatore completo, decisivo in avanti con il gol ma utile anche in fase di interdizione. La sensazione è che Gotti gli abbia fatto fare, finalmente, il salto di qualità.
Walace 6,5 – Partita di livello del centrocampista brasiliano, è in grande crescita.
Fofana 7 – Come sempre uno dei migliori in campo, oggi oltre ad una grande partita di sacrificio trova pure uno splendido assist per il terzo gol di Lasagna (91′ Ballarini – s.v.).
Zeegelaar 6 – Partita ordinata, spinge quando deve ed è sempre attento in fase difensiva (77′ Ter Avest – s.v.).
Lasagna 6,5 – Sbaglia due occasioni importanti non centrando la porta, sul finale la chiude segnando il terzo gol (82′ Nestorovski – s.v.).
Okaka 7 – Segna il gol del 2-0 approfittando molto bene di un rimpallo, impreciso nelle sponde (82′ Teodorczyk – s.v.).
Allenatore: Gotti 7 – Sta facendo un grandissimo lavoro a Udine, la squadra è molto organizzata e il tecnico conosce alla perfezione il piano partita. Merita la riconferma per il prossimo anno.