Le pagelle di Spezia-Atalanta (1-3): spiccano Muriel e Pasalic

0

Riportiamo le pagelle di Spezia-Atalanta. Al Picco l’Atalanta ottiene un’importante vittoria in ottica corsa europea. Per lo Spezia rimandata la festa salvezza. 

Le pagelle di Spezia-Atalanta

Prima delle pagelle di giocatori e allenatori di Spezia e Atalanta, riportiamo quella del direttore di gara. 

Maresca 5 – Commette tanti piccoli errori e mancano, forse, due cartellini rossi. Maggiore rischia tantissimo nel primo tempo, nella ripresa Muriel viene graziato per un fallo da reazione. 

Pagelle Spezia 

Provedel 6 – Incolpevole su tutti e tre i goal, si fa trovare sempre pronto nelle uscite. 

Amian 5,5 – Pensa più a fare innervosire gli avversari piuttosto che concentrarsi sulla sua prestazione, nel secondo tempo riceve un colpo antisportivo da Muriel. 

Erlic 5 – Soffre troppo la tecnica e la velocità su Muriel per tutti i 90 minuti, sul goal di Pasalic si fa trovare fuori posizione. 

Hristov 5,5 – Viene riproposto dopo la buona partita giocata contro la Lazio settimana scorsa, davanti si trova degli avversari scomodi che arrivano da tutte le parti. Esce per problemi fisici (46′ Reca 5,5 – Il terzino di proprietà dell’Atalanta ha responsabilità sul goal di Pasalic). 

Nikolaou 6 – Molto bravo ad adattarsi al doppio ruolo terzino prima e centrale poi, quest’estate avrà sicuramente un mercato importante. 

Maggiore 6,5 – Nel primo tempo un suo lancio illuminante mette a tu per tu con Musso il suo compagno Verde, poi come sempre lotta e corre km su km per il suo Spezia (77′ Antiste s.v.). 

Kiwior 5 – Nel primo goal non è perfetto ma sul secondo le colpe sono prevalentemente sue, Djmsiti gli sfila troppo facilmente davanti e insacca il goal decisivo. 

Bastoni 6 – Stesso identico discorso fatto per Maggiore, per la maglia dello Spezia è pronto a lasciare il sangue in campo. Corre e lotta finché non è obbligato ad uscire per infortunio (55′ Manaj 6 – Davanti non si vede mai, per colpa dei compagni, ma lo si vede sempre pronto ad aiutare e ripiegare). 

Gyasi 5 – Sa fare un pochino tutto ma oggi lo fa male, non è esterno e neanche punta. Soffre tantissimo la fisicità degli avversari e spreca un’occasione nitida sul 1-2. 

Agudelo 5,5 – Si vede poco ma quando si vede prova ad illuminare la fase di possesso, giocatore con un grande talento ma troppo incostante (68′ Kovalenko 5,5 – Anche lui di proprietà bergamasca, aiuta molto sui calci piazzati). 

Verde 7 – Il trascinatore tecnico e morale dello Spezia è solo e soltanto lui. Prende in mano la squadra e segna un bellissimo goal con un gran movimento.

Allenatore: Thiago Motta 5,5 – La sua squadra non è ancora salva, corre e lotta ma davanti si trova un avversario nettamente superiore. 

Pagelle Atalanta

Musso 5,5 – Sul goal subito da Verde è troppo timido sull’uscita, non esce e non torna neanche in porta. Ricordava Aldo Baglio sugli scogli. 

De Roon 5,5 – Anche lui ha responsabilità sul primo goal, legge male il lancio di Maggiore e il movimento di Verde. 

Djmsiti 6,5 – Gioca una pessima partita difensiva ma ha il grande merito di segnare un goal pesantissimo che incanala la partita. 

Palomino 6 – La sua partita è condizionata da una fortissima botta presa da Gyasi, esce a fine primo tempo (46′ Demiral 6,5 – Subentra a Palomino e confeziona l’assist per il suo compagno di reparto). 

Maehle 6 – Ritorna titolare in campionato dopo mesi, prestazione disciplinata con qualche spunto in fase offensiva (87′ Pessina s.v.).

Freuler 5,5 – Nota negativa nei bergamaschi, molto impreciso sotto porta e ingenuo a prendere un cartellino giallo evitabile (59′ Hateboer 5,5 – Si concentra prevalentemente sulla fase difensiva, non si fa mai vedere davanti). 

Zappacosta 6 – Soffre troppo in fase difensiva ma le sue sortite sono sempre pericolose, bravo a servire Muriel nel goal di Pasalic. 

Koopmeiners 7 – Dal suo mancino nascono tutte le azioni pericolose dell’Atalanta, anche sul secondo goal c’è il suo zampino. 

Pasalic 6,5 – Partita davvero in ombra per il centrocampista croato, l’unica volta che si fa vedere segna un goal. Stagione semplicemente magica. 

Malinovskyi 6,5 – Il talento ucraino è sempre pericoloso con il suo mancino, bravissimo a confezionare l’assist per il momentaneo vantaggio della Dea (59′ Boga 6,5 – Entra e il suo impatto è notevole, pericoloso sia palla al piede che con i suoi inserimenti). 

Muriel 8 – Prende in mano l’Atalanta e ottiene tre punti fondamentali. Suo il primo goal e l’assist che chiude la partita, rischia tantissimo per una brutta reazione su Amian (90′ Mihaila s.v.). 

Allenatore Gasperini 6,5 – Sprazzi della sua Atalanta, soffre troppo la retroguardia sui lanci lunghi in profondità. Bene i cambi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui