Riportiamo le pagelle del match tra Spezia e Lazio. Al Picco i biancocelesti di Sarri ottengono una vittoria fondamentale nella corsa alla prossima Champions League, da sottolineare le prestazioni di Felipe Anderson e Luis Alberto. Lo Spezia di Semplici gioca un grandissimo avvio di partita sfiorando il goal in ben due occasioni, deludono Nzola e Verde che non riescono ad incidere sotto porta. Per la prossima gara della squadra capitolina mancherà Danilo Cataldi squalificato.
Le pagelle di Spezia-Lazio
Prima delle pagelle di giocatori e allenatori di Spezia e Lazio, riportiamo quella del direttore di gara.
Arbitro: Irrati 6,5 – Ottima gestione dei ritmi della partita, bravo a fischiare il rigore per la Lazio nel primo tempo. Unico neo, la seconda ammonizione per Ampadu.
Pagelle Spezia
Dragowski 6,5 – Sui goal è totalmente incolpevole, per il resto evita una goleada con due parate di altissimo livello su Felipe Anderson e Immobile.
Amian 5 – Deve affrontare uno dei tre esterni più in forma del campionato e lo soffre, sul goal del raddoppio è troppo impreciso.
Ampadu 4 – Quando non è la tua giornata non è la tua giornata, sfortunato a causare il rigore che porta in vantaggio la Lazio. Male sul secondo goal, nel finale prende il secondo cartellino giallo e si fa espellere.
Wisniewski 5,5 – In crescita di partita in partita. Nonostante il brutto risultato è uno dei pochi in difesa a non commettere errori troppo gravi.
Nikolaou 4,5 – In difficoltà quando Felipe Anderson può puntarlo in isolamento, non riesce a reggere i ritmi del suo avversario sulla sua fascia (61′ Reca 5 – Entra male, sbaglia troppi palloni).
Ekdal 5 – Prova a fronteggiare il palleggio dei biancocelesti con la sua esperienza, nonostante il giusto posizionamento in campo è spesso in ritardo.
Esposito 5 – Chance importante in cabina di regia per l’ex giocatore della Spal, non riesce a prendere in mano le redini del gioco spezzino.
Bourabia 6 – Come tutto lo Spezia inizia alla grande e si rende pericoloso con i suoi inserimenti a fari spenti, colpisce una traversa a inizio gara (61′ Agudelo 5,5 – Lotta su tutti i palloni, sfortunato sul terzo goal).
Verde 5,5 – Prova ad abbassarsi per ricevere palla e fare da regista aggiunto per la sua squadra, quando prova a muoversi in zona di rifinitura non riesce ad incidere (76′ Shomurodov s.v.).
Nzola 5 – Oggi manca come il pane al suo Spezia. Nella prima mezz’ora si divora un goal che avrebbe potuto cambiare la storia di questa gara.
Gyasi 5 – Entra nella storia del club ligure con la centesima presenza nella massima serie con la maglia dello Spezia, celebra questa ricorrenza con una prestazione anonima (61′ Maldini 5,5 – Prova a dare una scossa alla fase offensiva, non riesce).
Allenatore: Semplici 5,5 – Ottimo inizio della sua squadra, i suoi giocatori non riescono però a concretizzare le occasioni create. Non sono queste le partite dove fare punti salvezza.
Pagelle Lazio
Provedel 6 – L’ex di giornata viene chiamato in causa nel secondo tempo, respinge bene una rasoiata di Bourabia.
Marusic 6 – Come sempre partita estremamente puntuale e attenta in fase difensiva, bravo a non fare errori.
Patric 6 – Schierato a sorpresa a causa di un problema nel riscaldamento per Casale, si fa trovare pronto giocando una partita disciplinata.
Romagnoli 6,5 – Altra partita da leader dell’ex capitano del Milan, riesce a oscurare Nzola come pochi altri hanno fatto questa stagione.
Hysaj 6 – Inizia leggermente male la partita, poi si riprende e tiene il ritmo dei suoi compagni di reparto.
Luis Alberto 7 – Sempre più leader tecnico e caratteriale di questa squadra, con la sua qualità fa girare la Lazio a velocità incredibili.
Cataldi 6,5 – Davanti alla difesa svolge il suo solito compito da filtro. Ottima prestazione macchiata da un cartellino giallo che gli costa la squalifica (79′ Marcos Antonio 7 – Una cavalcata da film che gli vale il primo goal in Serie A).
Milinkovic-Savic 6,5 – Nel primo tempo serve un cioccolatino che però Immobile non riesce a scartare, per il resto lavora principalmente per la squadra.
Felipe Anderson 8 – Si guadagna (con mestiere) il rigore che sblocca una partita in salita, nel secondo tempo dopo una grande azione chiude i conti con un goal pesantissimo.
Immobile 6,5 – All’andata aveva sbagliato un rigore proprio contro Dragowski. Questa volta rimane freddo e porta in vantaggio la Lazio (68′ Pedro 6 – Entra senza strafare).
Zaccagni 7 – Fa impazzire per tutta la partita Amian e chiunque provi a fermarlo, oggi non entra nel tabellino dei marcatori ma è un’altra ottima partita (87′ Cancellieri s.v.).
Allenatore: Sarri 7,5 – La sua Lazio è un piccolo capolavoro nel panorama europeo, arrivano altri tre punti che spianano sempre più la strada verso la Champions League.