Le pagelle di Spezia-Torino terminata 0-4 per i granata: continua a crescere e stupire la squadra di Juric. Questa è la base per costruire un Torino che può aspirare a traguardi importanti. E dall’ottavo posto l’accesso alla Conference League non è un tabù.
Troppo brutto lo Spezia che non ha mostrato la cattiveria agonistica di una squadra in lotta per la salvezza. Risultato e prestazione preoccupante.
Le pagelle di Spezia-Torino
Prima di analizzare le pagelle dei Spezia e Torino, proponiamo quella dell’arbitro.
Arbitro: Guida 6 – L’arbitro di Pompei non ha arbitrato una partita semplice, dove in Var è dovuto intervenire e cambiare la scelta del campo. Bravo a sospendere la gara per due minuti per i cori razzisti verso Juric. Da così tempo ai giocatori di calmare gli animi e, forse per miracolo, a qualcuno di vergognarsi.
Le pagelle dello Spezia
Dragowski 5 – Forse i goal non sono sua responsabilità, ma non da segni di reagire con orgoglio all’andazzo generale.
Wisniewski 4,5 – Goffo autogol che segna la gara (e poco reattivo). Una partita non all’altezza soffre in ogni confronto e li perde quasi tutti.
Ampadu 6 – Parte bene ed è propositivo. Costretto a uscire e lo Spezia cala vistosamente (64′ Verde 5,5 – Ci aspetta da lui che renda più vivace il gioco offensivo dei liguri. Ma non va oltre a un tiro fuori di poco).
Nikolaou 5 – Quando si propone è anche apprezzabile. Peccato che in difesa traballi e non poco. Non riceve nessun aiuto dai compagni quando è in inferiorità e anche questo è un brutto segno.
Amian 5,5 – Nel disastro generale regge fino alla metà del primo tempo poi si adegua all’andazzo generale.
Bourabia 5 – Un fantasma in campo, non combina nulla di buono (46′ Zurkowski 6 – Meglio del suo compagno di reparto. Ma da solo non può nulla e finisce per girare a vuoto senza pungere)
Ekdal 6 – L’unico che prova a mettere fosforo nel centrocampo. Poco supportato dai compagni soccombe contro il centrocampo granata (46′ Agudelo 6 – Ci mette brio e impegno. peccato che ce ne vorrebbero 11 oggi così. Non riesce a smuovere l’apatia spezzina.
Esposito 5,5 – Non è il giocatore brillante e generoso ammirato altre volte. Una partita storta nel giorno sbagliato, quando tutto intorno a lui non funziona.
Reca 5 – Partita apatica. Non è lo spirito che si deve mostrare quando in gioco c’è la salvezza.
Gyasi 6 – L’unico a mostrare la giusta aggressività e lo spirito di chi è sceso in campo per lottare (80′ Bastoni 6 – Entra nel modo giusto in una partita già compromessa).
Nzola 6 – Parte bene e ingaggia una lotta solitaria contro la difesa granata. La sua potenzialità oggi rimane solo virtuale ma è un giocatore che vale la categoria come pochi nella sua squadra.
Allenatore: Semplici 5 – Abbiamo visto precipitare a picco lo Spezia nelle ultime giornate. Tre sconfitte su cinque partite. Non sembra riuscire a trasmettere la giusta grinta a una squadra che dovrebbe mostrare i denti in ogni azione. Il suo apporto non si è visto.
Le pagelle del Torino
Milinkovic-Savic 6,5 – Non è facile farsi trovare pronto in una partita dove sostanzialmente è poco impegnato. Sveglio e attento.
Schuurs 6,5 – Difensore di spessore che dà tranquillità al reparto.
Buongiorno 6 – Se la vede con Nzola e soffre quanto è legittimo attendersi. Nel secondo tempo Spezia tramortito, partita tranquilla.
Rodriguez 6 – Partita lineare, senza spunti e senza rischi. Quì il Torino avrà bisogno di qualcosa in più.
Singo 6,5 – Spinge con costanza ed è il giocatore che fa saltare lo schema difensivo dello Spezia più volte (87′ Aina s.v.).
Ricci 7,5 – Partita degna di nota del centrocampista che protegge l’area e recupera palloni in mezzo al campo. Si concede anche il lusso di un goal che alza la media del suo voto.
Ilic 7 – Altra partita di qualità del centrocampista di Juric. Serve qualità e lui la dispensa a mani basse. Anche nel goal dimostra la sua qualità (87′ Linetty s.v.).
Vojvoda 6,5 – Fornisce una spinta costante che costringe l’avversario di fascia a preoccuparsi più della fase offensiva.
Miranchuk 6 – Colpisce la traversa nel primo tempo. Ma a questo Toro serve una punta con più goal in canna (87′ Karamoh 6,5 – Quando si dice che un giocatore può risultare incisivo anche con pochi minuti di gioco).
Vlasic 7 – Primo tempo fuori dal gioco, secondo tempo di alto livello con due assist e altre giocate di qualità.
Sanabria 6,5 – Sempre nel vivo dell’azione offensiva del Torino, oggi si dedica ad assistere i compagni di reparto..
Allenatore: Juric 8 – Se Cairo ha ancora qualche dubbio se può essere l’allenatore giusto per fare il salto di qualità al Torino, speriamo che abbia oggi aperto gli occhi sulla partita del Picco. Deve ascoltarlo di più perché ha idee per fare più forte il Torino.