Riportiamo le pagelle del match tra Udinese e Milan. Alla Dacia Arena i friulani ottengono una vittoria di assoluto prestigio, in casa i tre punti mancavano addirittura da settembre. Per i rossoneri di Pioli invece arriva una prestazione davvero deludente sotto tutti i punti di vista. Male difensivamente, offensivamente, tatticamente e mentalmente. Un disastro che dovrà far riflettere la dirigenza milanese sul futuro della guida tecnica di questa squadra.
Le pagelle di Udinese-Milan
Prima delle pagelle di giocatori e allenatori di Udinese e Milan, riportiamo quella del direttore di gara.
Arbitro: Doveri 6 – Ottima gestione del ritmo partita e in particolare della gestione dei cartellini, non vede un rigore abbastanza chiaro nel primo tempo.
Pagelle Udinese
Silvestri 6 – Spettatore non pagante del match alla Dacia Arena, sfortunato perché para il rigore a Ibrahimovic ma viene ripetuto a causa dell’ingresso di Beto in area.
Perez 6 – L’unico dei friulani ad andare in difficoltà nelle poche discese del Milan, commette qualche fallo ingenuo di troppo.
Bijol 6,5 – Sfortunatissimo sul rigore che provoca dopo un rimpallo, per il resto partita assolutamente impeccabile su Zlatan Ibrahimovic.
Rodrigo Becao 7 – La bestia nera del Milan oggi non trova la via del goal ma si rende decisivo con una grande performance, è l’anima di questa squadra.
Ehizibue 7 – Bravo a giocare una partita disciplinata in fase difensiva ed estremamente propositiva in fase offensiva, trova il goal che chiude il match (88′ Ebosele s.v.).
Pereyra 7,5 – Il capitano apre la festa con un tiro beffardo che inganna Maignan, per il resto lotta su tutti i palloni dando l’esempio ai suoi compagni (81′ Arslan s.v.).
Walace 6,5 – Il mediano brasiliano sta vivendo la stagione della sua consacrazione e anche stasera dimostra tutta l’importanza della sua presenza in campo.
Samardzic 6,5 – A sorpresa mister Sottil decide di schierarlo fin dal primo minuto, ripaga la scelta con una partita fatta di scelte giuste e tanta qualità (73′ Lovric 6 – Porta corsa e aggressività all’Udinese).
Udogie 7 – Oggi manca Theo Hernandez e decide di prendersi lui la scena come miglior esterno del match, manda in confusione totale i giocatori del Milan e serve un assist al bacio per il terzo goal (88′ Zeegelaar s.v.).
Succes 7 – Non segna ma ogni partita svolge un lavoro sporco impressionante per i suoi compagni, anche stasera si lavora la difesa avversaria e crea spazio per Beto (74′ Thauvin 6 – Aiuta i suoi a tenere palla nei minuti finali).
Beto 7 – Ha il grandissimo merito di rimanere mentalmente in partita dopo aver causato la ripetizione del rigore. Resetta tutto e dopo due minuti segna il goal che indirizza la gara.
Allenatore: Sottil 7 – La sua squadra ritrova intensità e gioco come nella prima parte della stagione. Si fa espellere per delle proteste estremamente vigorose.
Pagelle Milan
Maignan 6 – Subisce tre goal ma è decisamente incolpevole, anche sulla prima rete viene beffato da una traiettoria velenosa.
Kalulu 4,5 – Soffre tremendamente le discese dei giocatori bianconeri dal suo lato, anche in fase offensiva non si stacca mai per sostenere la fase offensiva.
Thiaw 4,5 – Molto male anche il giovane talento tedesco, impreciso in varie occasioni si perde troppo facilmente Beto sul raddoppio friulano.
Tomori 4,5 – Involuzione preoccupante quella del centrale inglese, alterna prestazioni da top a prestazioni da giocatore non all’altezza. C’è da lavorare (74′ Calabria s.v.).
Saelemaekers 5 – Non si rende mai pericoloso in avanti e soffre le discese di Udogie, prestazione completamente da dimenticare (64′ Rebic 5 – Entra per rimontare ma è più dannoso che altro).
Tonali 5 – In questo nuovo modulo deve correre per quattro giocatori e questo lo annulla completamente dalla partita, sacrificato.
Bennacer 4,5 – Da un suo pallone perso nasce il primo goal dell’Udinese, per il resto impreciso e non filtra come dovrebbe fare (64′ Krunic 5 – Ingresso nullo del centrocampista bosniaco).
Ballo-Touré 5 – Ha il difficilissimo compito di sostituire un fenomeno come Theo Hernandez, soffre il ritmo imposto dagli avversari.
Leao 5 – Non segnava da 63 giorni e continua il suo digiuno, oggi prova a rendersi pericoloso in qualche occasione ma è praticamente nullo.
Diaz 5 – Nel primo tempo prova a rendersi veloce spaziando molto sulla trequarti, sparisce piano piano dalla partita (76′ Origi s.v.).
Ibrahimovic 6 – Prova ad abbassarsi per giocare di più la palla vista la difficoltà dei compagni, bravo a segnare il secondo rigore della partita (76′ De Ketelaere s.v.).
Allenatore: Pioli 4 – Prestazione davvero brutta, male sia mentalmente che tatticamente. Cosi il Milan non può andare avanti, bisogna fare valutazioni sulla sua figura.