Sono state da poco annunciate le formazioni ufficiali di Lecce-Roma, gara valida per la 22ª giornata di Serie A. Il fischio d’inizio è previsto per le 18:00 allo stadio “Via del mare” di Lecce, con la partita che sarà visibile in streaming su DAZN e in TV su ZONA DAZN di Sky. In totale sono 16 i confronti di Serie A in terra pugliese fra Lecce e Roma. L’unica vittoria dei padroni di casa risale alla stagione 2011/12 (1-0), a fronte di 9 successi capitolini e 6 pareggi. Con la vittoria della Roma si è conclusa l’ultima partita nella massima divisione fra le due compagini (disputata nella stagione 2019/20, finì 0-1 con gol di Džeko), come anche la sfida di Coppa Italia dell’anno scorso all’“Olimpico” (3-1). All’andata della stagione attuale non è bastata ai salentini la rete di Strefezza: Smalling e Dybala hanno infatti portato i 3 punti alla Lupa (2-1).
Il Lecce ha ritrovato la vittoria all’ultimo turno, in casa della Cremonese (0-2): uno scontro diretto che può dire tanto in chiave salvezza. I punti dei salentini salgono infatti a 23 e tengono i giallorossi ben lontani dalla zona retrocessione (+9). Prima della sfida ai lombardi, il Lecce aveva vinto alla ripresa del campionato contro la Lazio (2-1), per poi pareggiare sia con lo Spezia (0-0) che con il Milan (2-2) e perdere per mano di Hellas Verona (2-0) e Salernitana (1-2).
La Roma si presenta al “Via del mare” dopo la vittoria netta (2-0) sull’Empoli in casa. Prima, ad interrompere la striscia di risultati utili consecutivi in campionato che durava dal turno successivo al derby perso con la Lazio (0-1) a novembre, ci aveva pensato il Napoli (2-1). In tale lasso di tempo sono arrivati 3 pareggi (con Sassuolo, Torino e Milan) e 3 vittorie (contro Bologna, Fiorentina e Spezia) in gare ufficiali. Ad inizio febbraio, la Lupa è stata anche eliminata dalla Coppa Italia per mano della sorprendente Cremonese (1-2).
A dirigere la gara sarà il Sig. Aureliano della sezione di Bologna. Ad assisterlo ci saranno Vecchi e Perrotti, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Sacchi. VAR e AVAR Guida e Prontera.
Lecce-Roma, le formazioni ufficiali
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; J. González, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco.
PANCHINA: Bleve, Brancolini, Cassandro, Lemmens, Giu. Pezzella, Ceccaroni, S. Romagnoli, Tuia, Askildsen, Helgason, Banda, Ceesay, Oudin, Voelkerling.
ALLENATORE: Marco Baroni.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patrício; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matić, El Shaarawy; Lo. Pellegrini, Dybala; Abraham.
PANCHINA: Svilar, Boer, Karsdorp, Oliveras, D. Llorente, Kumbulla, Çelik, Bove, Tahirovic, Camara, Wijnaldum, Volpato, Belotti, Solbakken.
ALLENATORE: José Mourinho.