Lewandowski premiato miglior giocatore e attaccante UEFA

0
Lewandowski premiato miglior giocatore e attaccante UEFA

Robert Lewandowski è il miglior giocatore UEFA della stagione 2019/2020. Il riconoscimento è stato assegnato ieri pomeriggio a Ginevra, durante il sorteggio dei gironi di Champions League. Il centravanti polacco è stato anche nominato miglior attaccante in Europa, sempre relativamente alla scorsa stagione. Il premio di miglior centrocampista è invece andato a Kevin De Bruyne del Manchester City, mentre quello per il miglior difensore a Joshua Kimmich del Bayern Monaco. Il club bavarese domina anche tra i pali: il premio come miglior portiere è andato a Manuel Neuer. Miglior allenatore, nonché vincitore dell’ultima Champions League, è Hans Flick. La UEFA ha assegnato i premi per ruolo anche alle protagoniste della Champions League femminile.

Lewandowski miglior giocatore UEFA. Ecco tutti gli altri premi

15 gol e 6 assist in 10 partite, in patria 34 reti in 31 gare. Una stagione da incorniciare per Robert Lewandowski, premiato ieri a Ginevra come miglior giocatore e attaccante della stagione UEFA, culminata a livello personale con la vittoria del Triplete (campionato, coppa nazionale e Champions League) e il titolo di capocannoniere sia in Germania che nella massima competizione continentale. Eccetto che in finale, Lewa ha segnato in tutte le partite di Champions League dalla fase a gironi fino alla semifinale.

L’attaccante polacco ha scalzato De Bruyne e il compagno di squadra Neuer come miglior giocatore della stagione: la giuria comprendeva gli 80 allenatori dei club che hanno partecipato alla fase a gironi di Champions (32) ed Europa League (48), insieme a 55 giornalisti selezionati dal gruppo European Sports Media (ESM), uno di ciascuna delle associazioni membri della UEFA. I membri della giuria hanno scelto i loro primi tre giocatori, con il primo che ha ricevuto 5 punti, il secondo 3 e il terzo 1. Gli allenatori non potevano votare per i giocatori della propria squadra.

Stessa metodologia utilizzata per scegliere il miglior allenatore dell’anno, premio che va al tecnico Hans-Dieter Flick del Bayern Monaco. Il tedesco ha battuto la concorrenza dei connazionali Jurgen Kloop (Liverpool) e Julian Nagelsmann (Lipsia). Flick ha assunto la guida del Bayern a novembre scorso, quando i bavaresi erano quarti in campionato. Da lì è cominciata una lunga striscia vincente che ha condotto Lewandowski e compagni a coronare un incredibile Triplete. Per questo premio, gli allenatori in Europa, indipendentemente dalla nazionalità, sono stati giudicati per quanto riguarda le loro prestazioni durante l’intera stagione in tutte le competizioni, nazionali e internazionali.

Gli altri ruoli: premi per De Bruyne, Kimmich e Neuer

Il premio come miglior centrocampista se l’è aggiudicato Kevin De Bruyne, in forza al Manchester City. Il belga vanta 2 gol e 2 assist in 7 partite della scorsa Champions League, quando la squadra inglese è giunta ai quarti di finale poi vinti dal Lione. In campionato, il centrocampista ha realizzato 13 gol e 20 assist in 35 presenze vantando un ottimo palmares. De Bruyne ha vinto la Coppa di Lega, è arrivato secondo in Premier League col City e ha ottenuto il riconoscimento come giocatore dell’anno della PFA. La UEFA ha inoltre inserito il belga nella squadra ideale della scorsa stagione in Europa.

Miglior difensore della scorsa stagione è Joshua Kimmich: il 25enne, protagonista anch’egli del Triplete bavarese, vanta 2 gol e 3 assist nelle 11 partite da lui disputate nell’ultima Champions League. Suo l’assist decisivo per il gol vittoria di Coman nella finale contro il Paris Saint Germain. In campionato, Kimmich ha totalizzato 4 gol 3 9 assist in 33 partite. Premio come miglior portiere, ancora una volta, a un giocatore del Bayern Monaco, ovvero Manuel Neuer. All’ex giocatore del Chelsea e nazionale ivoriano, Didier Drogba, Aleksander Ceferin ha assegnato il Premio del Presidente UEFA 2020, per l’eccellenza e le qualità umane dimostrate sia in campo che fuori.

Premiate a Ginevra anche le migliori giocatrici e il miglior allenatore della scorsa stagione nella Champions League femminile:

  • Pernille Harder (Wolfsburg, ora al Chelsea) miglior giocatrice UEFA, prima a ricevere il riconoscimento per la seconda volta. La Harder riceve anche il Premio come miglior attaccante;
  • Sarah Bouhaddi (Lione) miglior portiere;
  • Wendie Renard (Lione) miglior difensore;
  • Dzenifer Marozsàn (Lione) miglior centrocampista;
  • Jean-Luc Vasseur (Lione) miglior attaccante.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGo, GoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui