Liga, decima giornata: l’Atletico non si ferma, battuto il Barça

0

Pareggia il Real Madrid e perde il Barcellona nella decima giornata della Liga: è un turno decisamente no per le grandi di Spagna, ad eccezione dell’Atletico Madrid che si conferma inarrestabile nei risultati battendo di misura i blaugrana. Non si ferma nemmeno la Real Sociedad che si conferma al primo posto, sale il Siviglia grazie al poker rifilato al Celta Vigo. Deludono Getafe e Granada, il Valencia recupera due gol e porta a casa un punto. Pareggio tra Osasuna-Huesca e Levante-Elche, poker dell’Athletic Bilbao nel posticipo. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della decima giornata di Liga.

Liga, decima giornata: Atletico di misura sul Barça, solo pari per il Real

Momento d’oro per l’Atletico Madrid che infila la quinta vittoria consecutiva in campionato battendo 1-0 il Barcellona. La squadra di Simeone gioca un’ottima gara tenendo il possesso palla, anche se nel primo tempo sono i blaugrana a creare un paio di opportunità con Griezmann e Messi. Al 48’ arriva però il gol che decide la partita: clamoroso errore in uscita di Ter Stegen, che arriva fin quasi a centrocampo per fermare un contropiede e si fa anticipare da Carrasco, che dalla trequarti calcia a porta spalancata e non può sbagliare. Nella ripresa la squadra di Koeman non riesce a pungere in zona offensiva, grazie a una grande organizzazione dei colchoneros che chiudono gli spazi. Il Barça perde anche Piquè per infortunio, tornerà nel 2021. Terzo ko in campionato per i blaugrana, fermi a metà classifica.

Si ferma anche il Real Madrid, che pareggia 1-1 sul campo del Villarreal e per la seconda gara consecutiva manca la vittoria. Nonostante le assenze pesanti (fuori Benzema, Casemiro, Jovic e Sergio Ramos) i blancos impiegano solo 2’ per passare in vantaggio: cross di Carvajal per Mariano Diaz che segna con un colpo di testa. I padroni di casa faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Courtois e così il Real può gestire con tranquillità il vantaggio. Al 75’ però il portiere delle merengues causa il fallo da rigore che Gerard Moreno trasforma per il pareggio. Nel finale non ci sono ulteriori sussulti, il Villarreal strappa un buon punto e resta nelle zone alte della classifica.

Risale il Siviglia, la Real Sociedad resta in vetta da sola

Seconda vittoria consecutiva per il Siviglia che pare essersi lasciato alle spalle il periodo negativo. Gli andalusi battono 4-2 un Celta Vigo in serie negativa da otto partite e penultimo in classifica. Vantaggio di Koundè per la squadra di Lopetegui al 5’ con una zampata sugli sviluppi di un corner, ma al 10’ Iago Aspas pareggia grazie a un errore del portiere Vaclik. Nolito in contropiede firma il sorpasso al 36’, ma al terzo minuto di recupero del primo tempo il colpo di testa vincente di En-Nesyri riporta il punteggio in parità. I galiziani giocano bene nella ripresa e meriterebbero il vantaggio, ma all’85’ il tiro deviato di Ruben Blanco riporta avanti il Siviglia. Due minuti dopo Munir cala il poker in contropiede.

Non si ferma più la Real Sociedad, che nella decima giornata della Liga batte 0-1 il Cadice e infila la sesta vittoria consecutiva, restando da sola in vetta alla classifica. Il punteggio non rende giustizia alla prestazione dei baschi, che dominano dall’inizio con alte percentuali di possesso palla: Isak e Merino si vedono annullare i rispettivi gol dal VAR, Januzaj e Oyarzabal sfiorano il vantaggio che però arriva al 66’: la difesa finora attenta del Cadice non può nulla sul colpo di testa vincente di Isak.

Quarto pareggio consecutivo per il Levante, che in casa non va oltre l’1-1 contro l’Elche. Dopo un paio di opportunità i padroni di casa sbloccano la gara al 12’ con il colpo di testa vincente di Melero, e fino alla fine del primo tempo gli ospiti non hanno modo di rendersi pericolosi. Nel secondo tempo l’Elche riesce però a pareggiare al 64’ con la zuccata vincente di Tete.

Liga, decima giornata: delude il Getafe, il Valencia rimonta l’Alaves

Quarta gara consecutiva senza vittorie per Eibar e Getafe, che pareggiano 0-0 e restano nella ‘pancia’ della classifica. Nonostante il risultato a reti bianche non mancano le emozioni: i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con Kike in tre occasioni, ma anche la squadra di Bordalas crea alcune opportunità con Cucho e Jaime Mata. Il Getafe potrebbe approfittare dell’espulsione di Kike negli ultimi minuti della ripresa, ma il risultato non si schioda.

Terzo risultato utile consecutivo per il Valencia, che dopo il clamoroso successo contro il Real Madrid nel turno precedente pareggia 2-2 in casa dell’Alaves rimontando il doppio svantaggio. Sono infatti i padroni di casa a condurre i giochi dopo due minuti con il piattone vincente di Ximo Navarro sugli sviluppi di un corner. Al 16’ arriva già il raddoppio con il rigore trasformato da Perez, poi l’Alaves potrebbe anche calare il tris ma Joselu viene stoppato dal portiere ospite Domenech. Il Valencia reagisce nella ripresa e dopo un paio di occasioni riapre la gara al 73’ con Manu Vallejo, che conclude una bella azione corale. I padroni di casa sono alle corde e perdono il vantaggio: al 78’ Guillamon firma il pari di testa su una punizione battuta da Soler. Il risultato non cambia più, per l’Alaves è il terzo pareggio consecutivo.

Gran colpo del Valladolid, poker Athletic Bilbao

Dopo le prime otto uscite stagionali senza vittorie, il Valladolid inizia a prenderci gusto e porta a casa il secondo successo di fila grazie al colpaccio per 1-3 in casa del Granada. Primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le squadre ma bisogna attendere il recupero per sbloccare il risultato: ci pensano gli ospiti con Oscar Plano che al 47’ batte il portiere con un colpo di testa imparabile. I biancomalva raddoppiano al 53’ con Marcos Andrè, che finalizza un contropiede con un sinistro preciso. Domingos Duarte riapre i giochi per i padroni di casa al 63’ sugli sviluppi di un corner, ma il Valladolid chiude la gara al 90’ con Jota. Per gli andalusi si tratta della seconda sconfitta consecutiva.

Secondo pareggio consecutivo per Osasuna e Huesca, che nella decima giornata della Liga si dividono la posta in palio. Finisce 1-1, con il vantaggio ospite di Sandro Ramirez al 5’ vanificato dal pareggio di David Garcia al 68’. Huesca che non riesce ancora a conquistare la prima vittoria in campionato. Sale l’Athletic Bilbao, che travolge 4-0 il Betis: l’autogol di Victor Ruiz sblocca la gara al 9’, poi i baschi dilagano con Capa al 33’, Muniain al 59’ e Berenguer al 68’. Seconda sconfitta consecutiva per gli andalusi.

Prossimo turno: il programma dell’11^ giornata

27/11/2020

  • Valladolid – Levante (ore 21,00)

28/11/2020

  • Elche – Cadice (ore 14,00)
  • Valencia – Atletico Madrid (ore 16,15)
  • Huesca – Siviglia (ore 18,30)
  • Real Madrid – Alaves (ore 21,00)

29/11/2020

  • Barcellona – Osasuna (ore 14,00)
  • Getafe – Athletic Bilbao (ore 16,15)
  • Celta Vigo – Granada (ore 18,30)
  • Real Sociedad – Villarreal (ore 21,00)

30/11/2020

  • Betis – Eibar (ore 21,00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui