Liga, giornata 1: pari del Barça, partono bene Real e Atlético

0

Si è conclusa ieri sera la giornata 1 della nuova stagione di Liga. Partono bene Real e Atlético Madrid battendo rispettivamente Athletic Bilbao e Granada, avvio a rilento per il Barça che impatta sul campo del Getafe. Successi in extremis per Valencia e Betis che si impongono in trasferta.

Liga, giornata 1: Bilbao-Real Madrid 0-2, Atlético-Granada 3-1, Getafe-Barça 0-0

Ottima partenza del Real Madrid che vince 0-2 sul campo dell’Athletic Bilbao, indirizzando la gara già nel primo tempo. Vantaggio di Rodrygo al 28’ con un destro in area sul primo palo, poi al 36’ Bellingham segna il suo primo gol con la maglia dei blancos calciando di controbalzo sugli sviluppi di un corner.

Avvio positivo anche per l’Atlético Madrid che batte 3-1 il neopromosso Granada. Vantaggio di Morata nel recupero del primo tempo con una conclusione a centro area, pareggia Omorodion al 62’ con un tap-in da pochi passi. Depay riporta avanti i colchoneros al 67’ con un destro pazzesco all’incrocio dei pali da fuori area, cala il tris Llorente al 98’ con un inserimento in area.

Il Barcellona campione di Spagna comincia la stagione con un pareggio a reti bianche sul campo del Getafe. Come nello scorso campionato, gli Azulones impongono la ‘x’ senza reti ai blaugrana. Gara con tante occasioni e tre espulsioni: catalani in dieci uomini al 42′ (gomitata di Raphinha), poi al 57′ va fuori anche Mata ristabilendo la parità numerica in campo. Espulso per proteste anche il tecnico Xavi.

Siviglia-Valencia 1-2, Villarreal-Betis 1-2, Almeria-Rayo 0-2, Celta-Osasuna 0-2

Il Valencia è la prima squadra a muovere la classifica, battendo 1-2 il Siviglia nel big match che apre la nuova stagione della Liga. Pipistrelli in vantaggio al 60’ con Diakhaby che colpisce in maniera sporca ma efficace a centro area, pareggia En-Nesyri al 59’ con un colpo di testa. Gli andalusi restano in dieci uomini all’81’ per l’espulsione di Badé e subiscono il secondo gol all’88’: decisivo Guerra con un destro in area sotto la traversa.

All’ultimo respiro il Betis vince il big match contro il Villarreal, battuto 1-2 tra le mura amiche. Andalusi in vantaggio al 20′ con Pérez che colpisce di precisione a centro area, pareggia Cuenca al 61′ con un colpo di testa su punizione calciata da Baena. Al 95′ Willian José gela i padroni di casa battendo il portiere con un colpo di testa in tuffo.

Comincia con un’altra vittoria fuori casa la stagione 2023/24 della Liga spagnola. È il Rayo Vallecano a muovere per primo la classifica battendo 0-2 l’Almeria. Decidono le reti di Palazón al 20’ e di Nteka al 28’, entrambe su calcio di rigore. Vince in trasferta anche l’Osasuna, che comincia la stagione con un successo per 0-2 sul campo del Celta Vigo. Parte male l’avventura di Rafa Benitez sulla panchina dei galiziani. Vantaggio di Rubén García al 24′ con un colpo di testa, raddoppia Moi Gómez al 71′ con una ribattuta vincente dopo il palo colpito da Peña.

Real Sociedad-Girona 1-1, Las Palmas-Maiorca 1-1, Cadice-Alavés 1-0

Avvio positivo del Girona che ottiene un punto sul campo della Real Sociedad, fermata sull’1-1. Vantaggio dei baschi al 5’ con Kubo che colpisce a centro area con un sinistro preciso, poi i catalani pareggiano al 72’ grazie al nuovo acquisto Dovbyk (subentrato otto minuti prima) con un colpo di testa da pochi passi.

Finisce con lo stesso risultato anche la sfida tra la neopromossa Las Palmas e il Maiorca. Vantaggio dei padroni di casa al 29’ con un rigore trasformato da Viera, poi gli ospiti falliscono un altro penalty al 41’ (traversa di Muriqi). Ci pensa Raíllo a pareggiare i conti al 70’ con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.

Tre punti all’esordio per il Cadice che davanti al proprio pubblico batte 1-0 il neopromosso Alavés. Decisivo il gol di San Emeterio al 7’ con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione. Gli andalusi chiudono la sfida in dieci uomini per l’espulsione di Escalante all’88’.

Liga, giornata 1: la classifica

Liga, giornata 1: pari del Barça, partono bene Real e Atlético

Liga, giornata 1: pari del Barça, partono bene Real e Atlético

Liga, il programma della giornata 2

Liga, giornata 1: pari del Barça, partono bene Real e Atlético

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui