Liga, giornata 11: Bellingham decide il Clásico, sale l’Atlético

0

È il Real Madrid a trionfare in rimonta nella sfida attesissima contro il Barça nella giornata 11 della Liga. Decisiva una doppietta del fenomeno Bellingham, che mantiene Ancelotti al primo posto. Il Girona continua a vincere e tiene il passo dei blancos, l’Atlético sale in terza posizione e il Villarreal ritrova il successo. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Liga, giornata 11: Barça-Real Madrid 1-2, Girona-Celta 1-0, Maiorca-Getafe 0-0, Atlético-Alavés 2-1

È sempre Jude Bellingham l’uomo copertina del Real Madrid, che rimonta 1-2 il Barcellona nel primo ‘Clásico’ della stagione e conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque partite di campionato, mantenendo salda la vetta della classifica assieme al Girona. Vantaggio dei blaugrana al 6’ con Gündogan che si inserisce sfruttando una deviazione di Tchouameni e non sbaglia davanti a Ter Stegen. Nel secondo tempo Bellingham sale in cattedra e ribalta il punteggio con una doppietta: pareggio al 68’ con una sassata da fuori area e sorpasso al 92’ con una zampata da pochi passi.

Il Girona si conferma inarrestabile. Nona vittoria nelle ultime dieci partite dopo aver battuto 1-0 il Celta Vigo, che subisce la terza sconfitta nelle ultime quattro giornate e non vince da sette gare. A far esplodere la gioia dei catalani è Herrera al 91′ con un gran destro all’angolino da fuori area. Finisce 0-0, invece, la sfida tra Maiorca e Getafe: quinto pareggio consecutivo per gli Azulones, quarto nelle ultime cinque partite per i rossoneri.

Sesta vittoria consecutiva in campionato per l’Atlético Madrid che si impone per 2-1 ai danni dell’Alavés, a secco di successi da sette giornate. Riquelme porta in vantaggio i colchoneros al 26’ con un bel gol: dribbling e sinistro in area sotto la traversa. Morata raddoppia nel recupero del primo tempo rientrando sul mancino e concludendo in area all’incrocio dei pali. Al 96’ i baschi accorciano le distanze con una conclusione di Guevara dal limite dell’area sulla quale l’intervento del portiere non è impeccabile.

Betis-Osasuna 2-1, Rayo-Real Sociedad 2-2, Athletic-Valencia 2-2

Sesto risultato utile consecutivo in campionato per il Betis che batte 2-1 l’Osasuna e tiene il passo verso le zone europee della classifica. Andalusi in vantaggio nel recupero del primo tempo grazie alla zampata sottomisura di Willian José. All’85’ pareggia Rubén García scattando in posizione regolare e segnando con freddezza davanti al portiere. Decisivo il gol di Isco al 94’ con un destro di prima intenzione in area dopo una respinta corta della difesa.

Il Rayo Vallecano mantiene l’imbattibilità (settima giornata di fila senza subire sconfitte) pareggiando 2-2 in casa contro la Real Sociedad. Vantaggio dei biancorossi al 41’ con Mumin che in area trova l’angolino da posizione defilata, pareggia Oyarzabal al 41’ con un destro al volo da pochi passi. L’attaccante spagnolo completa la rimonta e segna la doppietta personale al 66’ su calcio di rigore, ma al 91’ Bebé salva i padroni di casa con un destro chirurgico sul primo palo da fuori area.

Finisce 2-2 anche la sfida tra Athletic Bilbao e Valencia: per i Pipistrelli è il terzo risultato utile consecutivo. De Marcos porta in vantaggio i baschi al 32’ con una conclusione da pochi passi, poi al 62’ pareggia Fran Pérez che non sbaglia tutto solo davanti al portiere. Hugo Duro completa la rimonta al 68’ con uno splendido colpo di tacco. Al 97’, però, Berenguer riporta la parità con un colpo di testa in anticipo sull’uscita del portiere.

Cadice-Siviglia 2-2, Almeria-Las Palmas 1-2, Granada-Villarreal 2-3

Dopo tre sconfitte consecutive il Cadice torna a muovere la classifica pareggiando 2-2 in casa contro il Siviglia, che ottiene il terzo pareggio di fila in campionato. Vantaggio dei gialloblù all’8′ con Ramos che non sbaglia davanti al portiere, raddoppia Machis al 28′ con un gran diagonale. Ocampos accorcia le distanze al 37′ con un colpo di testa, poi al 60′ pareggia Rakitic con un tracciante pazzesco all’incrocio dei pali dal limite dell’area.

All’ultimo respiro il Las Palmas trova la terza vittoria nelle ultime quattro partite battendo 1-2 in trasferta l’Almeria, che resta ultimo in classifica ancora a secco di successi. Vantaggio degli ospiti al 23′ con una zampata di Munir in area piccola, pareggia Ramazani al 73′ con un destro in area sul primo palo. Kaba decide il match al 94′ con una conclusione all’angolino in area sfruttando un rimpallo.

Nel posticipo della giornata 11 di Liga il Villarreal ritrova la vittoria dopo cinque giornate battendo 2-3 in trasferta il Granada. Seconda sconfitta consecutiva per gli andalusi, a secco di successi da otto gare. Vantaggio del Sottomarino Giallo al 18’ con il tap-in a centro area di Gerard Moreno, che si ripete al 23’ trasformando un calcio di rigore. La sassata di Sørloth dal limite dell’area all’angolino vale il tris al 28’, poi gli andalusi accorciano le distanze al 29’ con l’inserimento di Ricard Sánchez che in area calcia sotto la traversa. Uzuni rimette in partita i padroni di casa al 34’ con una bella giocata in area, ma non basta per evitare la sconfitta.

Liga, giornata 11: la classifica

Liga, giornata 11: Bellingham decide il Clásico, sale l'Atlético

Liga, giornata 11: Bellingham decide il Clásico, sale l'Atlético

Liga, il programma della giornata 12

Liga, giornata 11: Bellingham decide il Clásico, sale l'Atlético

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui