Liga, giornata 12: il Real pareggia ed è secondo, gioia Barça al 92′

0

Il Real Madrid si stacca dalla vetta della classifica nella giornata 12 della Liga dopo il pareggio a reti bianche con il Rayo Vallecano. Ora, al primo posto, c’è solo il Girona che continua a vincere stendendo l’Osasuna con un poker. Il Barça soffre ma vince in extremis contro la Real Sociedad, colpaccio del Las Palmas contro l’Atlético. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Liga, giornata 12: Real Sociedad-Barça 0-1, Alavès-Almeria 1-0, Valencia-Granada 1-0, Real Madrid-Rayo 0-0, Las Palmas-Atlético 2-1

Dopo una partita sofferta, il Barcellona porta a casa un successo importantissimo battendo 0-1 in trasferta la Real Sociedad. Decisivo il gol di Araujo al 92’ con un colpo di testa sull’invenzione di Gündogan. Vince con lo stesso risultato anche l’Alavés battendo l’Almeria, che subisce la quarta sconfitta consecutiva e resta in fondo alla classifica senza vittorie. I baschi tornano a vincere dopo sette giornate grazie alla rete di Sedlar al 79’ con una conclusione in area su azione da corner. Nel primo tempo i padroni di casa sbagliano un rigore con Hagi che calcia alto.

Quarto risultato utile consecutivo per il Valencia che batte 1-0 il Granada, giunto alla terza sconfitta di fila e a secco di vittorie da nove giornate. Decisivo il gol di Pepelu nel recupero del primo tempo su calcio di rigore. Manca il successo casalingo, invece, il Real Madrid che viene fermato sullo 0-0 dal Rayo Vallecano: sesto pareggio nelle ultime sette partite per i biancorossi, imbattuti da oltre due mesi. I blancos, invece, scivolano al secondo posto.

Impresa del Las Palmas che nell’anticipo di giornata batte 2-1 l’Atlético Madrid e conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque partite. I colchoneros si fermano dopo sei vittorie consecutive in campionato. Padroni di casa in vantaggio al 51’ con un destro di Kirian Rodríguez da fuori area, raddoppia Ramírez al 75’ con una conclusione in area sul primo palo. Morata accorcia le distanze all’83’ con un tap-in a centro area.

Liga, giornata 12: Osasuna-Girona 2-4, Villarreal-Athletic 2-3

È un Girona inarrestabile: quarta vittoria consecutiva in Liga dopo aver battuto per 2-4 in trasferta l’Osasuna, che subisce la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Vantaggio dei catalani al 16’ con Martín che colpisce a porta vuota al termine di una bella azione in contropiede. I padroni di casa rimontano grazie alla doppietta di Budimir, che segna al 25’ con una ribattuta da pochi passi dopo una respinta del portiere e si ripete al 55’ con un colpo di testa. Gli ospiti pareggiano al 71’ con Dovbyk che colpisce tutto solo sul secondo palo, e all’80’ tornano avanti con Tsygankov che a centro area non sbaglia. Cala il poker Aleix García al 90’ con una conclusione al volo, infilando il pallone nell’angolino basso.

Torna al successo l’Athletic Bilbao dopo due partite battendo 2-3 in trasferta il Villarreal. I baschi dilagano già nella prima mezz’ora di partita: vantaggio di Iñigo Ruiz dopo due minuti con un gran destro dal limite dell’area, raddoppio di Nico Williams al 22’ con un tap-in a porta vuota e tris di Iñaki Williams al 30’ con una conclusione da fuori area sulla quale l’intervento del portiere è rivedibile. Il Sottomarino Giallo prova a rientrare in partita nel finale: all’86’ segna Gerard Moreno con un sinistro a giro in area nell’angolino, e un minuto dopo Sørloth accorcia le distanze con un colpo di testa.

Liga, giornata 12: Betis-Maiorca 2-0, Celta-Siviglia 1-1, Getafe-Cadice 1-0

Il Betis allunga la striscia positiva di risultati fra tutte le competizioni (10 partite di fila senza sconfitte). Secondo successo consecutivo in campionato battendo 2-0 il Maiorca, che non vince in Liga da sette giornate. Vantaggio di Willian José al 7’ con una zampata in area piccola, raddoppia Ayoze Pérez al 65’ con un destro preciso a centro area. I rossoneri chiudono la sfida in dieci uomini per l’espulsione di Mascarell al 45’.

Quarto pareggio consecutivo del Siviglia in campionato: finisce 1-1 sul campo del Celta Vigo, che torna a muovere la classifica dopo due sconfitte ma non vince da otto giornate. Vantaggio dei galiziani al 22’ con Starfelt che colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione, pareggia En-Nesyri all’84’ con una conclusione da pochi passi raccogliendo una respinta corta della difesa. I padroni di casa giocano in dieci uomini dal 65’ per l’espulsione di Tapia.

Nel posticipo di giornata il Getafe batte 1-0 il Cadice e ottiene il sesto risultato utile consecutivo. Gli andalusi incassano la quarta sconfitta nelle ultime cinque giornate. Decisivo il gol di Mayoral al 76’ con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Azulones in inferiorità numerica dal 44’ per l’espulsione di Dakonam.

Liga, giornata 12: la classifica

Liga, giornata 12: il Real pareggia ed è secondo, gioia Barça al 92'

Liga, giornata 12: il Real pareggia ed è secondo, gioia Barça al 92'

Liga, il programma della giornata 13

Liga, giornata 12: il Real pareggia ed è secondo, gioia Barça al 92'

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui