Liga, giornata 14: Atlético in crisi, tris Valencia al Betis

0

Il Barcellona vince anche nella giornata 14 della Liga e mantiene la vetta della classifica, il Real Madrid torna al successo e resta dietro di un punto. Il Betis crolla a Valencia, va ko anche l’Atlético contro il Maiorca mentre tornano a vincere Athletic Bilbao e Villarreal.

Liga, giornata 14: Osasuna-Barça 1-2, Real Madrid-Cadice 2-1, Espanyol-Villarreal 0-1, Maiorca-Atlético 1-0

Nonostante l’inferiorità numerica per gran parte della gara e una rete di svantaggio, il Barcellona batte 1-2 l’Osasuna in trasferta e conquista la quinta vittoria consecutiva, rimanendo saldamente al primo posto. I navarrini si fermano dopo quattro risultati utili di fila. Vantaggio dei padroni di casa al 6’ con David García che colpisce di testa da calcio d’angolo, poi i blaugrana restano in dieci uomini al 30’ per l’espulsione di Lewandowski (doppia ammonizione). Viene espulso anche Piqué dalla panchina per proteste, ma al 48’ arriva il pareggio di Pedri con un destro di prima intenzione sul primo palo. Raphinha completa la rimonta all’85’ con un colpo di testa che sorprende il portiere fuori dai pali. Geniale, però, è l’assist di De Jong.

Il Real Madrid torna a vincere dopo due partite a secco battendo 2-1 il Cadice, che resta penultimo in classifica. È stata l’ultima partita della Liga prima della pausa per il Mondiale in Qatar. Gli ospiti colpiscono una traversa con Espino, poi i blancos sbloccano il match al 40’ con Militão che colpisce di testa da pochi passi. Al 70’ raddoppia Kroos (autore dell’assist per il vantaggio) con un destro al volo da fuori area sul primo palo. Lucas Pérez accorcia le distanze all’81’ con una ribattuta dopo una respinta di Courtois.

Il Villarreal torna a muovere la classifica dopo due sconfitte consecutive battendo 0-1 l’Espanyol, che si ferma dopo tre pareggi di fila. Decisivo l’autogol del portiere Lecomte al 64’ sul cross di Alberto Moreno. Atlético Madrid ancora in crisi: i colchoneros mancano il successo per la terza gara consecutiva dopo la sconfitta per 1-0 a domicilio del Maiorca, che conquista la terza vittoria nelle ultime quattro partite. Match winner è l’ex laziale Muriqi al 16’ con un tocco a porta vuota.

Bilbao-Valladolid 3-0, Valencia-Betis 3-0, Siviglia-Real Sociedad 1-2

Torna al successo l’Athletic Bilbao battendo 3-0 il Valladolid: i baschi restano nelle prime posizioni della classifica. Determinante è la doppietta di Guruzeta, che apre le marcature al 19’ con un tap-in a porta vuota dopo una respinta del portiere e firma il bis al 51’ con un bel diagonale. Cala il tris Vivian al 78’ con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione.

Vince 3-0 anche il Valencia, che torna al successo dopo cinque gare a secco battendo il Betis. Il match si decide interamente nella ripresa: al 61’ l’espulsione di González lascia gli andalusi in dieci uomini, e due minuti dopo Almeida firma il vantaggio con una bella punizione. All’81’ raddoppia Guillamón su calcio di rigore, cala il tris Kluivert al 93’ con freddezza davanti al portiere.

La Real Sociedad torna a vincere dopo tre partite a secco e aggancia il terzo posto battendo 1-2 il Siviglia, che subisce la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Baschi in vantaggio al 20’ con uno scavetto pregevole di Sørloth, poi Rakitic al 28’ e Nianzou al 34’ vengono espulsi lasciando gli andalusi in nove uomini. Al 36’ raddoppia Méndez con un tocco all’angolino, poi al 44’ Rafa Mir accorcia le distanze con un gran colpo di testa.

Elche-Girona 1-2, Almeria-Getafe 1-0, Rayo-Celta 0-0

L’Elche resta ancora senza vittorie in questo campionato dopo la sconfitta casalinga per 1-2 contro il Girona, che conquista il secondo successo di fila. I valenciani, invece, subiscono la terza sconfitta consecutiva. Eppure sono i padroni di casa a passare in vantaggio al 16’ con Lirola che incrocia sul secondo palo, e Milla sfiora anche il raddoppio colpendo la traversa. Anche gli ospiti scheggiano il palo e al 39’ pareggia Martín con un colpo di testa. Castellanos completa la rimonta al 66’ con un anticipo perfetto da pochi passi. Romeu sfiora il tris colpendo la traversa.

Liga, giornata 14: Atlético in crisi, tris Valencia al Betis

L’Almeria torna al successo dopo il ko nel turno precedente battendo 1-0 il Getafe, che si ferma dopo cinque risultati utili consecutivi e viene superato in classifica proprio dagli andalusi. Decisivo il gol di Baptistão al 26’ con un colpo di testa da calcio d’angolo. I padroni di casa chiudono la sfida in dieci uomini per l’espulsione di Rodrigo Ely all’87’. Finisce 0-0, invece, la sfida tra Rayo Vallecano e Celta Vigo. I biancorossi rallentano dopo tre vittorie consecutive, i galiziani tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte.

Liga, giornata 14: la classifica

Liga, giornata 14: Atlético in crisi, tris Valencia al BetisLiga, giornata 14: Atlético in crisi, tris Valencia al Betis

Liga, il programma della giornata 15

Liga, giornata 14: Atlético in crisi, tris Valencia al Betis

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui