Liga, giornata 16: Real ko, Barcellona in vetta da solo

0

Barça da solo in vetta alla classifica dopo la giornata 16 della Liga, grazie al successo contro l’Atlético e alla sconfitta del Real Madrid sul campo del Villarreal. Torna a vincere il Betis, che pone fine all’imbattibilità del Rayo Vallecano, ritrova la vittoria anche il Siviglia e il Cadice fa il colpaccio a Valencia.

Liga, giornata 16: Villarreal-Real Madrid 2-1, Atlético-Barça 0-1, Bilbao-Osasuna 0-0, Valencia-Cadice 0-1, Elche-Celta 0-1

Un Villarreal in salute impone la sconfitta al Real Madrid, battuto 2-1: terza vittoria consecutiva per il Sottomarino Giallo. Vantaggio dei padroni di casa al 47’ con Yeremi Pino che fa centro in area dopo un errore in disimpegno dei blancos, ma al 60’ pareggia Benzema su calcio di rigore. Passano tre minuti e il Villarreal torna avanti con Gerard Moreno ancora dagli undici metri.

Il big match di questo turno va al Barcellona, che vince 0-1 a domicilio dell’Atlético Madrid e conquista il sesto successo nelle ultime sette partite. Decisiva la rete di Dembélé al 22’ con un bel diagonale. Entrambe le squadre chiudono il match in dieci uomini per le espulsioni di Savic e Ferran Torres al 92’. Finisce 0-0, invece, il posticipo di giornata tra Athletic Bilbao e Osasuna. Terzo risultato utile di fila per i baschi, mentre i navarrini tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte.

Colpo in trasferta del Cadice, che torna a vincere dopo tre partite battendo 0-1 il Valencia. Per i Pipistrelli è la seconda sconfitta consecutiva, mentre gli andalusi salgono al terzultimo posto. Decisiva la rete di Alcaraz al 9’ con un destro piazzato di prima intenzione. Vince con lo stesso risultato fuori casa anche il Celta Vigo, battendo l’Elche e ritrovando i tre punti dopo otto giornate. Match winner è Iago Aspas al 5’ con un tocco a porta vuota dopo una respinta del portiere. I valenciani chiudono la gara in dieci uomini per l’espulsione di Bias al 91’ e incassano la quinta sconfitta consecutiva.

Rayo-Betis 1-2, Almeria-Real Sociedad 0-2, Maiorca-Valladolid 1-0, Siviglia-Getafe 2-1, Espanyol-Girona 2-2

Il Betis torna a vincere dopo tre gare a secco battendo 1-2 in trasferta il Rayo Vallecano, che si ferma dopo sette risultati utili consecutivi. Vantaggio degli andalusi al 7’ grazie all’autorete sfortunata di Balliu, al 20’ pareggia Camello con una ribattuta da pochi passi dopo un intervento non impeccabile del portiere. Luiz Henrique riporta avanti i biancoverdi al 40’ con un diagonale dal limite dell’area.

La Real Sociedad mantiene il terzo posto in classifica grazie al successo per 0-2 sul campo dell’Almeria. Terza vittoria di fila per i baschi che passano in vantaggio al 47’ con David Silva che incrocia da pochi passi, raddoppia Sørloth al 53’ con un sinistro potente sul primo palo. Terza vittoria nelle ultime quattro partite per il Maiorca che batte 1-0 il Valladolid, giunto alla quarta sconfitta nelle ultime cinque gare. Il gol decisivo è di Prats al 94’ con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione.

Liga, giornata 16: Real ko, Barcellona in vetta da solo

In zona salvezza il Siviglia ritrova la vittoria dopo sei giornate battendo 2-1 il Getafe e abbandonando così la zona retrocessione. Andalusi in vantaggio al 36’ con Acuña che colpisce di testa su punizione, raddoppia Rafa Mir all’80’ ancora con un colpo di testa a centro area. Stessa dinamica per il gol di Mayoral all’87’ che accorcia le distanze.

Il Girona porta a casa il sesto risultato utile consecutivo pareggiando 2-2 a domicilio dell’Espanyol. I catalani conquistano il quinto pareggio nelle ultime sei partite ma scivolano al penultimo posto. Vantaggio degli ospiti al 32’ con Toni Villa che davanti alla porta non sbaglia, pareggia Puado al 51’ con un destro all’angolino sugli sviluppi di un corner. Joselu completa la rimonta al 76’ con un colpo di testa in anticipo sul portiere, ma all’85’ Herrera firma il pari con uno stacco perfetto.

Liga, giornata 16: la classifica

Liga, giornata 16: Real ko, Barcellona in vetta da soloLiga, giornata 16: Real ko, Barcellona in vetta da solo 

Liga, il programma della giornata 17

Liga, giornata 16: Real ko, Barcellona in vetta da solo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui