Liga, giornata 20: poker Real al Valencia, rimpianto Barça

0

Poker del Real Madrid al Valencia nella giornata 20 della Liga, il Siviglia batte il Getafe e tiene il passo. Villarreal e Atlético si dividono la posta in palio nel big match di giornata, rammarico per il Barcellona che si lascia sfuggire la vittoria in extremis a Granada. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Liga, giornata 20: Real-Valencia 4-1, Granada-Barça 1-1, Siviglia-Getafe 1-0

Il Real Madrid torna a fare la voce grossa: 4-1 ai danni del Valencia, che subisce la seconda sconfitta consecutiva. I blancos mantengono la vetta e il distacco di cinque punti sul Siviglia. Nel finale di primo tempo Modric colpisce la traversa ma al 43′ Benzema sblocca la partita su calcio di rigore (gol numero 300 con la maglia del Real). Nella ripresa raddoppia Vinícius al 52′ dopo uno scambio con Benzema, e al 61′ il fuoriclasse brasiliano firma la doppietta personale appoggiando la sfera a porta vuota dopo una respinta di Cillessen. Il Valencia accorcia le distanze al 76′ con Guedes: Courtois gli respinge un rigore ma sulla ribattuta il portoghese fa centro. All’88’ poker di Benzema che firma la doppietta con un destro preciso a centro area.

Liga, giornata 20: poker Real al Valencia, rimpianto Barça

Il Barcellona manca la vittoria nel finale, facendosi raggiungere sull’1-1 dal Granada che porta a casa il settimo risultato utile consecutivo. I blaugrana restano a un punto dalla zona Champions League. Il vantaggio dei catalani arriva al 57′ grazie allo stacco vincente di De Jong sul cross di Dani Alves, ma al 79′ Gavi viene espulso e lascia gli ospiti in dieci uomini. Nel finale l’assalto degli andalusi porta al pareggio di Puertas all’89’ con un sinistro in area sotto l’incrocio sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Il Siviglia mantiene inalterato il distacco di cinque punti dal Real Madrid, grazie all’1-0 contro il Getafe che vale la quinta vittoria nelle ultime sei partite. Gli iberici si fermano dopo sei risultati utili consecutivi e hanno appena un punto di vantaggio sulla zona retrocessione, subendo il sorpasso dell’Elche. A decidere il match è la rete di Rafa Mir al 22′ con un colpo di tacco su cross di Ocampos.

Villarreal-Atlético 2-2, Levante-Maiorca 2-0

Pareggio spettacolare tra Villarreal e Atlético Madrid che chiudono sul 2-2. I colchoneros restano al quarto posto ma si fanno agganciare dalla Real Sociedad, mentre il Sottomarino Giallo (che in settimana aveva subito una clamorosa eliminazione in Coppa del Re contro lo Sporting Gijon) rallenta dopo quattro vittorie di fila. Ospiti in vantaggio al 10′ con un gol straordinario di Correa, che vede il portiere fuori dai pali e lo sorprende con una parabola da centrocampo. I padroni di casa colpiscono un palo con Alberto Moreno, sbagliano un rigore con Gerard Moreno (parata di Oblak) ma pareggiano al 29′ grazie alla zampata di Pau Torres da pochi passi. Alberto Moreno completa la rimonta al 58′ con un bell’inserimento, ma al 67′ Kondogbia pareggia con un mancino dal limite dell’area sul quale Rulli non è esente da colpe. Il centrocampista francese ex Inter e Valencia viene espulso al 92′.

Liga, giornata 20: poker Real al Valencia, rimpianto Barça

Dopo ben venti giornate, il Levante conquista la prima vittoria in questo campionato battendo 2-0 il Maiorca, che subisce la terza sconfitta consecutiva e adesso deve guardarsi le spalle. I valenciani tornano a credere nella salvezza, attualmente distante sette punti. Padroni di casa in vantaggio al 47′ grazie a Soldado che non sbaglia tutto solo davanti al portiere, poco dopo Roger Martí sfiora il raddoppio colpendo il palo. Il Maiorca ha l’occasione per pareggiare ma Fernàndez para un rigore a Olivàn, poi all’82’ Campaña viene espulso lasciando il Levante in dieci uomini. Morales chiude i conti al 97′ con un morbido sinistro in area dopo una bella giocata.

Liga, giornata 20: Real Sociedad-Celta 1-0, Rayo-Betis 1-1, Alavés-Bilbao 0-0

La Real Sociedad torna a sorridere dopo sei partite senza i tre punti. Successo per 1-0 contro il Celta Vigo che consente ai baschi di salire al quinto posto e agganciare l’Atlético Madrid che è quarto in zona Champions. I galiziani invece si fermano dopo due vittorie di fila ma restano con un buon margine sulle zone basse della classifica. A decidere la sfida è la rete al 13′ di Oyarzabal, che in contropiede si fa respingere la prima conclusione dal portiere ma fa centro sulla ribattuta. Nella ripresa il palo di Merino nega il raddoppio alla Real.

Finisce in parità una delle sfide più interessanti di questo turno. 1-1 tra Rayo Vallecano e Betis: i biancorossi scivolano al settimo posto ma restano in scia alle zone europee, mentre gli andalusi conservano il terzo posto ma il distacco dalle inseguitrici è minimo. Nonostante l’inferiorità numerica dal 33′ per l’espulsione di Àlex Moreno, i biancoverdi passano in vantaggio nel recupero del primo tempo con il tap-in di Canales a porta vuota. Il Rayo pareggia al 70′: Falcao colpisce il palo di testa ma il pallone arriva sui piedi di Balliu che insacca sotto la traversa.

Si allunga a otto partite la striscia senza vittorie dell’Alavés, che pareggia 0-0 in casa contro l’Athletic Bilbao e scivola al terzultimo posto in piena zona retrocessione. I baschi invece ottengono il decimo pareggio in ventuno partite e sono a quattro punti dalla zona Europa League. L’occasione migliore è per i padroni di casa con la traversa di Duarte, ma anche i baschi falliscono diverse chance.

Osasuna-Cadice 2-0, Espanyol-Elche 1-2

L’Osasuna ritrova il sorriso dopo dieci partite consecutive senza vittorie in campionato e dopo l’eliminazione dalla Coppa del Re per mano del Girona. La squadra di Pamplona batte 2-0 il Cadice e ritrova i tre punti, mentre gli andalusi mancano il successo per la settima gara di fila e restano al penultimo posto. Vantaggio di Budimir al 38′ con una zampata a porta vuota sul cross di Kike, e al 48′ Barja raddoppia grazie a un rimpallo con il portiere.

Liga, giornata 20: poker Real al Valencia, rimpianto Barça

Colpo esterno dell’Elche, che torna a vincere dopo tre partite battendo 1-2 l’Espanyol nel posticipo della giornata 20 della Liga. I valenciani lasciano la zona retrocessione, mentre i catalani continuano ad alternare vittoria e sconfitta. Decisiva la doppietta di Pere Milla, che sblocca al 6′ con un tap-in a porta vuota sul cross di Morente e raddoppia al 14′ con un colpo di testa sul traversone di Mojica, sfruttando anche l’uscita rivedibile del portiere. I padroni di casa tornano in partita nel recupero del primo tempo con il rigore trasformato da Raúl de Tomàs.

Liga, giornata 20: la classifica

  1. Real Madrid 49 *
  2. Siviglia 44
  3. Betis 34
  4. Atlético Madrid 33
  5. Real Sociedad 33
  6. Barcellona 32
  7. Rayo Vallecano 31
  8. Villarreal 29
  9. Athletic Bilbao 28 *
  10. Valencia 28
  11. Espanyol 26
  12. Osasuna 25
  13. Granada 24
  14. Celta Vigo 23
  15. Maiorca 20
  16. Elche 19
  17. Getafe 18
  18. Alavés 17
  19. Cadice 14
  20. Levante 11

*una partita in più

Liga, il programma della giornata 21

16/01/2022

  • Elche – Villarreal (ore 14:00)

18/01/2022

  • Betis – Alavés (ore 20:00)
  • Cadice – Espanyol (ore 21:30)

19/01/2022

  • Celta Vigo – Osasuna (ore 19:00)
  • Valencia – Siviglia (ore 21:30)

20/01/2022

  • Getafe – Granada (ore 19:00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui