Liga, giornata 22: l’Elche ferma il Real, pazza rimonta Atlético

0

Il Real Madrid rischia la sconfitta contro l’Elche nella giornata 22 della Liga ma si salva nel finale, il Siviglia non ne approfitta pareggiando col Celta Vigo. Pazza rimonta dell’Atlético sul Valencia, il Barcellona vince di misura. Tutto facile per Betis e Villarreal. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Liga, giornata 22: Real Madrid-Elche 2-2, Atlético-Valencia 3-2

Il Real Madrid si salva da una clamorosa sconfitta al “Bernabeu” contro un ottimo Elche. Finisce 2-2: i blancos mantengono i quattro punti di vantaggio sul Siviglia, mentre per i biancoverdi è il quarto risultato utile consecutivo anche se resta il rammarico per aver sfiorato una vittoria prestigiosa. Prima del fischio d’inizio il Real ha omaggiato Francisco Gento, leggenda della Casa Blanca morto qualche giorno fa. I padroni di casa sbagliano un rigore con Benzema che calcia alto, e al 42′ sono gli ospiti a passare in vantaggio con Boyé che arriva puntuale sul cross di Fidel. Al 76′ raddoppio di Milla che incrocia perfettamente nell’angolino basso, poi dall’altra parte Casemiro colpisce la traversa. Modric riapre la partita all’82’ su rigore spiazzando il portiere, e al 92′ Militão pareggia con un colpo di testa su cross di Vinícius.

Liga, giornata 22: l'Elche ferma il Real, pazza rimonta Atlético

Cuore e orgoglio dell’Atlético Madrid. Pazza rimonta per 3-2 sul Valencia, che subisce la terza sconfitta nelle ultime quattro partite mentre per i colchoneros è il terzo risultato utile consecutivo. Doppio vantaggio dei Pipistrelli nel primo tempo: sblocca Musah al 25′ con un destro sul primo palo, raddoppia Hugo Duro che davanti a Oblak non sbaglia. Nella ripresa show dei padroni di casa, a partire dalla zampata di Cunha che riapre il match al 64′. Correa pareggia al 90′ segnando a porta vuota dopo una respinta del portiere, e al 93′ Hermoso completa la rimonta a porta vuota sull’assist di Cunha.

Alavés-Barcellona 0-1, Siviglia-Celta Vigo 2-2

Successo di misura per il Barcellona che vince 0-1 sul campo dell’Alavés e si riscatta dopo le sconfitte in Supercoppa e Coppa del Re. Sesto risultato utile consecutivo per i blaugrana che salgono al sesto posto portandosi a un punto dalla zona Champions, mentre i baschi scivolano al penultimo posto e mancano la vittoria per la decima gara di fila. A decidere il match è la rete di Frenkie De Jong all’87’ colpendo tutto solo a centro area.

Occasione sprecata per il Siviglia, che poteva portarsi a soli due punti dal Real Madrid. Gli andalusi pareggiano 2-2 in casa contro il Celta Vigo e lasciano invariato il distacco di quattro punti dalla capolista, mentre ai galiziani resta il rammarico di aver mancato la vittoria nonostante due reti di vantaggio. A sbloccarla, infatti, sono gli ospiti al 37′ con il sinistro preciso di Cervi in area, e tre minuti dopo Iago Aspas raddoppia con una conclusione a giro dal limite dell’area che finisce nell’angolino basso. Nella ripresa i padroni di casa riportano la situazione in equilibrio: riapre i giochi il ‘Papu’ Gomez al 71′ con un gran sinistro da fuori area che finisce sotto l’incrocio dopo una deviazione, e al 74′ pareggia Óliver Torres con un tocco da calcetto.

Liga, giornata 22: Espanyol-Betis 1-4, Villarreal-Maiorca 3-0

Seconda vittoria consecutiva del Betis, che anche questa volta si impone con un poker: 1-4 in rimonta sul campo dell’Espanyol, che subisce la terza sconfitta nelle ultime cinque giornate. Catalani in vantaggio al 14′ con il solito Raùl de Tomàs che a centro area non sbaglia sul cross di Gil, ma al 31′ gli ospiti pareggiano con il rigore vincente di Borja Iglesias. A completare il ribaltone ci pensa Guido Rodrìguez al 36′ con un colpo di testa da calcio d’angolo, e al 53′ Iglesias firma la doppietta personale con un destro potente in area. Poker di William José al 76′ con un diagonale, poi cinque minuti dopo Raùl de Tomàs si becca il secondo giallo e lascia l’Espanyol in dieci uomini.

Tutto facile per il Villarreal, che riprende la scalata verso la zona Europa battendo 3-0 il Maiorca, giunto alla quarta sconfitta consecutiva e ora con soli due punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Match che si sblocca al 12′ con la sfortunata autorete di Russo, raddoppia Trigueros al 34′ con un mancino a centro area. Parejo cala il tris su rigore all’87’ (espulso Russo per fallo da ultimo uomo).

Rayo-Athletic 0-1, Real Sociedad-Getafe 0-0, Granada-Osasuna 0-2, Levante-Cadice 0-2

Terzo risultato utile consecutivo per l’Athletic Bilbao, che vince 0-1 in trasferta contro il Rayo Vallecano e si avvicina alla zona Europa, agganciando in classifica proprio i Franjirrojos. Decisiva la rete al 30′ di Serrano (classe 2003) con un gran sinistro in area sotto l’incrocio. Il Rayo manca la vittoria per la terza gara di fila.

La Real Sociedad manca l’aggancio al quarto posto pareggiando 0-0 contro il Getafe, che si mantiene lontano di quattro punti dalla zona retrocessione. Baschi vicinissimi al gol con la traversa colpita da Le Normand dopo la strepitosa parata di Soria. Altra occasionissima nel recupero con il missile di Isak che colpisce l’incrocio dei pali.

Seconda sconfitta consecutiva del Granada, battuto 0-2 in casa dall’Osasuna che torna a vincere fuori casa dopo tre mesi. L’ultimo successo esterno risale infatti al 17 ottobre, 1-2 sul campo del Villarreal. Vantaggio di David García al 64′ con un colpo di testa da calcio d’angolo, raddoppia Martínez all’89’ con un tap-in a porta vuota. Quarta gara di fila senza vittorie per il Granada.

Liga, giornata 22: l'Elche ferma il Real, pazza rimonta Atlético

Respira il Cadice, che torna a vincere in campionato dopo nove partite battendo 0-2 il Levante in trasferta. Gli andalusi salgono al terzultimo posto e si portano a due punti dalla salvezza, mentre i valenciani incassano la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite e restano ultimi. Vantaggio al 34′ di Negredo che stacca perfettamente di testa, raddoppia Salvi al 73′ con una zampata da pochi passi in anticipo sull’avversario.

Liga, giornata 22: la classifica

  1. Real Madrid 50
  2. Siviglia 46
  3. Betis 40
  4. Atlético Madrid 36 *
  5. Barcellona 35 *
  6. Real Sociedad 34 *
  7. Villarreal 32
  8. Rayo Vallecano 31 *
  9. Athletic Bilbao 31
  10. Valencia 29
  11. Osasuna 28
  12. Celta Vigo 27
  13. Espanyol 27
  14. Granada 24
  15. Elche 23
  16. Getafe 22
  17. Maiorca 20 *
  18. Cadice 18
  19. Alavés 17
  20. Levante 11 *

*una partita in meno

Liga, il programma della giornata 23

04/02/2022

  • Athletic Bilbao – Espanyol (ore 21:00)

05/02/2022

  • Maiorca – Cadice (ore 14:00)
  • Osasuna – Siviglia (ore 16:15)
  • Valencia – Real Sociedad (ore 18:30)
  • Betis – Villarreal (ore 21:00)

06/02/2022

  • Celta Vigo – Rayo Vallecano (ore 14:00)
  • Barcellona – Atlético Madrid (ore 16:15)
  • Getafe – Levante (ore 18:30)
  • Real Madrid – Granada (ore 21:00)

07/02/2022

  • Elche – Alavés (ore 21:00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui