Sorprese nelle zone nobili della classifica dopo la giornata 24 della Liga: clamorosa sconfitta in casa dell’Atlético Madrid contro il Levante, ne approfitta il Real per accorciare a tre punti (pur avendo una partita in più). Barcellona fermato in casa dal Cadice, poker Real Sociedad mentre in coda vittoria dell’Huesca sul Granada e zona salvezza più vicina. Vince ancora il Betis, tornano a sorridere Valencia ed Elche mentre stecca ancora il Villarreal. Ancora una vittoria per il Siviglia che sorpassa il Barcellona al terzo posto. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 24 della Liga.
Liga, giornata 24: il Levante sbanca Madrid sponda Atlético, si avvicina il Real
Prima sconfitta casalinga in campionato per la capolista Atlético Madrid, battuto 0-2 dal Levante che solo tre giorni prima nel recupero della sfida di andata aveva imposto l’1-1 ai colchoneros. Si interrompe a undici la serie positiva di risultati per la squadra di Simeone. Morales spaventa in apertura i padroni di casa ma al 30’ riesce a fare centro insaccando un pallone vagante, con la deviazione decisiva di Hermoso. La squadra di Simeone reagisce con un palo di Suarez e una rete annullata per fuorigioco. Cardenas non si fa superare e mura anche João Felix. Nell’ultima azione del match sale anche Oblak su un calcio d’angolo ma sulla ripartenza De Frutos colpisce a porta spalancata. L’Atlético perde in casa dopo 35 gare di imbattibilità in tutte le competizioni, il Levante torna a vincere dopo quattro partite.
Ne approfitta il Real Madrid che vince 0-1 in casa del Valladolid centrando la quarta vittoria di fila in campionato: ora i cugini in vetta distano solo tre punti. Nel primo tempo l’occasione migliore è per i padroni di casa con Janko, sul quale si supera Courtois, mentre ai blancos vengono annullate due reti di Mariano Diaz per fuorigioco. Nella ripresa il portiere belga compie un miracolo anche su Orellana, ma al 65’ passa il Real: punizione di Kroos e colpo di testa vincente di Casemiro. Sconfitta immeritata per il Valladolid che manca la vittoria per la settima gara di fila.
Barcellona fermato dal Cadice, il Villarreal non vince più
Dopo sette vittorie consecutive in campionato rallenta il Barcellona, fermato in casa sull’1-1 dal Cadice che si riscatta dopo quattro sconfitte di fila. Altra delusione per i blaugrana dopo la scoppola rimediata in settimana dal PSG in Champions League. Vantaggio di Messi al 32’ su rigore, poi De Jong e Pedri si vedono annullare due gol per fuorigioco. Nella ripresa tantissimo possesso palla dei blaugrana che però non riescono a pungere, e all’89’ un fallo di Lenglet regala il penalty al Cadice: dal dischetto Alex Fernandez non sbaglia.
Dopo il successo in Europa League contro il Salisburgo, il Villarreal non riesce a ripetersi in campionato pareggiando 1-1 a domicilio dell’Athletic Bilbao: ora sono sei le gare consecutiva senza i tre punti per il Sottomarino Giallo, mentre i baschi centrano il terzo risultato utile consecutivo. Ospiti in vantaggio al 16’ con il sinistro a giro di Moreno dal limite dell’area, ma al 44’ arriva il pareggio dei biancorossi con il tap-in di Berenguer. L’ex Torino è pericoloso anche nella ripresa ma viene stoppato da Asenjo.
L’arrivo del nuovo tecnico Escribà in panchina è subito decisivo per l’Elche, che torna a vincere dopo 16 partite battendo 1-0 l’Eibar, quartultimo e a secco di vittorie da sette gare. Il gol decisivo arriva al 33’ con il colpo di testa di Dani Calvo sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa i più pericolosi sono ancora i padroni di casa con Josan, che calcia a lato di un soffio.
Liga, giornata 24: poker Real Sociedad, l’Huesca torna a sperare nella salvezza
La Real Sociedad si riscatta dopo la pesante sconfitta in Europa League contro il Manchester United battendo 4-0 l’Alavés: terza vittoria consecutiva per i baschi che consolidano il quinto posto. Decisivo lo svedese Isak con una tripletta: vantaggio al 41’ con un destro al volo su cross di Merino, raddoppio al 49’ su un gran filtrante di David Silva e tris al 62’ con una zampata su cross di Oyarzabal. C’è spazio anche per il poker di Portu al 73’. Seconda sconfitta di fila per l’Alavés.
Si riscatta l’Huesca dopo due sconfitte consecutive, grazie al successo per 3-2 sul Granada: ora la zona salvezza dista solo due punti, mentre gli andalusi mancano la vittoria per la sesta gara di fila in campionato. Eppure sono gli ospiti a portarsi in vantaggio dopo 8 minuti con un destro a giro imparabile di Domingos Quina all’incrocio dei pali, e cinque minuti più tardi Mir fallisce l’occasione del pareggio sbagliando un calcio di rigore con il pallone che colpisce il palo. Al 31’ arriva comunque il gol dei padroni di casa con un destro potente di Escriche in area, otto minuti dopo Pulido completa la rimonta con un colpo di testa e al 44’ arriva addirittura il tris con l’autogol di Foulquier. Inutile al 59’ il gol di Soro per il Granada.
Vince ancora il Betis, Siviglia terzo
Continua a sognare un posto in Europa il Betis, che batte 1-0 il Getafe e conquista la seconda vittoria consecutiva. Decide il rigore di Borja Iglesias all’84’, in precedenza Canales aveva fallito un altro penalty. Getafe in crisi: quarta sconfitta di fila e zona retrocessione distante solo tre punti.
Non si ferma più il Siviglia, che riscatta la sconfitta in Champions League per mano del Borussia Dortmund vincendo 0-2 in casa dell’Osasuna. E’ la sesta vittoria consecutiva in campionato per la squadra di Lopetegui, che sorpassa il Barcellona al terzo posto. Decisive le reti di Diego Carlos al 19’ e De Jong al 49’. La squadra di Pamplona si ferma dopo due vittorie di fila.
Dopo due partite torna a vincere il Valencia, che batte 2-0 il Celta Vigo fermatosi dopo quattro partite di imbattibilità. Poche emozioni nel primo tempo, caratterizzato solo dal gol annullato a Wass per i padroni di casa. Nella ripresa il Celta resta in dieci uomini al 64’ per l’espulsione del portiere Blanco, e il muro ospite regge fino al 94’ quando un passaggio di Vallejo non viene intercettato da nessuno e finisce in porta. Gameiro chiude i giochi a tempo scaduto.
Prossimo turno: il programma della 25^ giornata
26/02/2021
- Levante – Athletic Bilbao (ore 21,00)
27/02/2021
- Eibar – Huesca (ore 14,00)
- Siviglia – Barcellona (ore 16,15)
- Alavés – Osasuna (ore 18,30)
- Getafe – Valencia (ore 21,00)
28/02/2021
- Celta Vigo – Valladolid (ore 14,00)
- Cadice – Betis (ore 16,15)
- Granada – Elche (ore 18,30)
- Villarreal – Atlético Madrid (ore 21,00)
01/03/2021
- Real Madrid – Real Sociedad (ore 21,00)