Liga, giornata 33: rallenta l’Atlético, tris di Real e Siviglia

0

Si avvicina la vittoria del titolo per il Real Madrid, che nella giornata 33 della Liga cala il tris sul campo dell’Osasuna. Tornano al successo Barcellona e Siviglia, mentre l’Atlético viene fermato sul pareggio dal Granada. Sconfitta inattesa del Betis contro l’Elche, in zona salvezza vittorie importanti per Maiorca, Getafe e Rayo Vallecano. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Liga, giornata 33: Osasuna-Real Madrid 1-3, Atlético-Granada 0-0, Levante-Siviglia 2-3

Nulla da fare per l’Osasuna che cede 1-3 in casa al Real Madrid, sempre più vicino al titolo. Blancos in vantaggio al 12′ con una zampata fortunosa di Alaba dopo una respinta del portiere sul primo tentativo del difensore. Un minuto dopo pareggia Budimir con un tap-in da due passi, poi al 45′ Asensio riporta avanti il Real con un tocco a porta spalancata. Nella ripresa il portiere Herrera si supera parando due rigori a Benzema, ma il terzo gol arriva comunque al 96′ grazie a Lucas Vazquez che colpisce in ripartenza su assist di Vinícius.

Liga, giornata 33: rallenta l'Atlético, tris di Real e Siviglia

Passo falso dell’Atlético Madrid, che pareggia 0-0 in casa contro il Granada ma resta al quarto posto e allunga di un punto il vantaggio sul Betis (ora a -4). Ottimo punto per gli andalusi, che tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte consecutive ma restano terzultimi a un punto dalla zona salvezza. Nel finale la più grande occasione per i colchoneros con un palo di Cunha da pochi passi.

Il Siviglia continua la lotta per il secondo posto imponendosi per 2-3 in casa del Levante, che resta penultimo a sei punti dalla zona salvezza. Sugli scudi ‘Tecatito’ Corona, che apre le danze al 14′ con un colpo di testa da pochi passi e firma la doppietta personale al 27′ con una giocata pazzesca in mezzo a due avversari e scavetto a superare il portiere. Nel mezzo il pareggio al 22′ su rigore di Morales, che nel secondo tempo fallisce un altro penalty. Koundé cala il tris all’81’ con un grande stacco da calcio d’angolo, e all’87’ Soldado accorcia le distanze con un preciso diagonale.

Villarreal-Valencia 2-0, Betis-Elche 0-1, Real Sociedad-Barcellona 0-1, Maiorca-Alavés 2-1

Seconda vittoria consecutiva del Villarreal che batte 2-0 il Valencia e si porta a sole tre lunghezze dalla zona Europa. Secondo ko di fila per i Pipistrelli, che non vincono da sei partite e sabato sono attesi dalla grande sfida contro il Betis per la finale in Coppa del Re. Il Sottomarino Giallo si aggiudica la sfida grazie alla doppietta di Danjuma, che sblocca al 10′ su calcio di rigore spiazzando il portiere e raddoppia al 17′ con un preciso diagonale.

Colpaccio dell’Elche che firma la seconda vittoria consecutiva grazie allo 0-1 sul campo del Betis, che resta quinto a -4 dalla zona Champions. I valenciani compiono un altro passo verso la salvezza e ora hanno otto punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Decisiva la rete di Morente all’82’ con una zampata da pochi passi. Gli andalusi chiudono la gara in dieci uomini per l’espulsione di Akouokou al 93′. Vince con lo stesso risultato in trasferta anche il Barcellona sul campo della Real Sociedad: settima vittoria nelle ultime otto gare per i blaugrana, i baschi restano al sesto posto. Decisivo il gol di Aubameyang all’11’ con un colpo di testa da pochi passi.

Il Maiorca si rialza subito battendo 2-1 l’Alavés in un importante scontro per la salvezza. I rossoneri hanno due punti di distacco dalla zona retrocessione, mentre i baschi restano ultimi e lontani sei lunghezze dal quartultimo posto. Vantaggio degli isolani all’11’ con Prats che colpisce con il tacco a centro area, e nel recupero del primo tempo arriva il raddoppio di Muriqi con una splendida giocata tra due avversari spalle alla porta. L’autorete sfortunata di Raíllo al 73′ riapre i giochi ma non basta agli ospiti per evitare agli ospiti la quinta sconfitta nelle ultime sei giornate.

Celta Vigo-Getafe 0-2, Espanyol-Rayo Vallecano 0-1, Cadice-Athletic Bilbao 2-3

Dopo due sconfitte torna a vincere il Getafe imponendosi per 0-2 sul campo del Celta Vigo, e allungando a +5 sulla zona retrocessione. I galiziani subiscono la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Occasione iniziale per i padroni di casa con un palo di Méndez, poi è decisiva la doppietta di Borja Mayoral. L’ex romanista sblocca al 23′ con un preciso diagonale e firma il bis con un mancino da pochi passi sotto la traversa.

Liga, giornata 33: rallenta l'Atlético, tris di Real e Siviglia

Prima vittoria nel 2022 per il Rayo Vallecano, che non otteneva i tre punti in campionato da tredici partite. Nella giornata 33 della Liga biancorossi battono 0-1 in trasferta l’Espanyol, che subisce la terza sconfitta nelle ultime quattro partite, e allungano a sette i punti di vantaggio sulla zona retrocessione. A decidere il match è la rete di Guardiola al 42′ con una zampata ravvicinata sugli sviluppi di una punizione. Nella ripresa García sfiora il raddoppio colpendo un palo.

Il Cadice lotta ma non riesce a strappare punti preziosi contro l’Athletic Bilbao, che vince 2-3 fuori casa: gli andalusi restano quartultimi con un punto di vantaggio sulla zona retrocessione. Nel primo tempo monologo dei baschi, che passano in vantaggio al 3′ con un tiro in area di Raúl García sul quale Ledesma non è impeccabile. Il portiere si riscatta al 22′ parando un rigore a Muniain, che però firma il raddoppio sull’immediata ribattuta. Al 33′ arriva anche il tris di Vesga (poi espulso al 71′) con un fendente preciso da fuori area. Nella ripresa i padroni di casa tornano in partita con una zampata di Lucas Pérez al 53′ e un diagonale di Sobrino all’87’. Nel recupero Jarque sfiora il pareggio colpendo il palo con un gran destro a giro dalla distanza.

Liga, giornata 33: la classifica

  1. Real Madrid 78
  2. Barcellona 63 *
  3. Siviglia 63
  4. Atlético Madrid 61
  5. Betis 57
  6. Real Sociedad 55
  7. Villarreal 52
  8. Athletic Bilbao 48
  9. Osasuna 44
  10. Valencia 42
  11. Celta Vigo 39
  12. Espanyol 39
  13. Elche 38
  14. Rayo Vallecano 37 *
  15. Getafe 35
  16. Maiorca 32
  17. Cadice 31
  18. Granada 30
  19. Levante 25
  20. Alavés 25

*una partita in meno

Liga, il programma della giornata 34

29/04/2022

  • Siviglia – Cadice (ore 21:00)

30/04/2022

  • Alavés – Villarreal (ore 14:00)
  • Real Madrid – Espanyol (ore 16:15)
  • Valencia – Levante (ore 18:30)
  • Athletic Bilbao – Atlético Madrid (ore 21:00)

01/05/2022

  • Elche – Osasuna (ore 14:00)
  • Granada – Celta Vigo (ore 16:15)
  • Rayo Vallecano – Real Sociedad (ore 18:30)
  • Barcellona – Maiorca (ore 21:00)

02/05/2022

  • Getafe – Betis (ore 21:00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui