Liga, giornata 37: bagarre per la salvezza e il 7° posto

0

Novanta minuti al termine della Liga, con diversi verdetti ancora da decretare: nella giornata 37 la Real Sociedad perde a Madrid ma è certa del quarto posto e della qualificazione ai gironi di Champions League, mentre Betis e Villarreal vanno in Europa League. Corsa a cinque squadre per il settimo posto che garantisce il pass per la Conference League, mentre nelle zone basse della classifica l’Espanyol viene beffato nel recupero dal Valencia e scende in cadetteria. Bagarre per la salvezza: sei squadre sono ancora a rischio retrocessione, una dovrà dire addio alla Liga.

Liga, giornata 37: Barça-Maiorca 3-0, Siviglia-Real Madrid 1-2, Atlético-Real Sociedad 2-1

Il Barcellona chiude in bellezza davanti al proprio pubblico battendo 3-0 il Maiorca, e tornando a muovere la classifica dopo due sconfitte consecutive. Una gara particolare per i blaugrana, che salutano Jordi Alba e Sergio Busquets. Gara sbloccata dopo soli 50 secondi con un tap-in a porta vuota di Ansu Fati, che al 24’ firma la doppietta personale con un destro da pochi passi. Cala il tris Gavi al 70’ con un gran sinistro all’incrocio in area. I rossoneri giocano in dieci uomini dal 14’ per l’espulsione di Ndiaye.

Nell’anticipo di giornata il Real Madrid vince 1-2 a Siviglia e ottiene il terzo successo nelle ultime quattro partite, mentre gli andalusi si fermano dopo quattro risultati utili di fila in campionato. Vantaggio dei rojiblancos al 3’ con un sinistro in area di Rafa Mir sotto la traversa, ma i blancos rimontano grazie alla doppietta di Rodrygo. L’attaccante brasiliano pareggia al 29’ con una splendida punizione e si ripete al 69’ con una bella giocata in contropiede. I padroni di casa chiudono la sfida in dieci uomini per l’espulsione di Acuña all’83’.

Sconfitta indolore per la Real Sociedad, che dopo sette risultati utili consecutivi si ferma sul campo dell’Atlético Madrid (2-1) ma può esultare per l’approdo ai gironi della Champions League 2023/24. Colchoneros in vantaggio al 37’ con Griezmann che calcia all’angolino da posizione defilata in area, raddoppia Molina al 73’ con un tiro deviato in area. Sørloth accorcia le distanze all’88’ con freddezza davanti alla porta.

Girona-Betis 1-2, Rayo-Villarreal 2-1, Valencia-Espanyol 2-2

Vittoria in rimonta per il Betis che si impone per 1-2 sul campo del Girona, a secco di vittorie da quattro giornate. I catalani, però, restano in corsa per un posto in Conference League. Padroni di casa in vantaggio al 36’ con un diagonale di Gutiérrez, poi la doppietta di Borja Iglesias ribalta il punteggio. L’attaccante degli andalusi pareggia al 47’ con un tap-in e si ripete al 77’ con un tocco da pochi passi. Biancoverdi certi del sesto posto e qualificati in Europa League.

Si riaccende il sogno europeo per il Rayo Vallecano, che batte 2-1 il Villarreal e torna a muovere la classifica dopo tre sconfitte consecutive, portandosi a una sola lunghezza dal settimo posto. Si spengono le residue speranze di Champions League per il Sottomarino Giallo, che si ferma dopo sei risultati utili consecutivi. Il quinto posto ora è una certezza, così come la qualificazione ai gironi di Europa League. Biancorossi in vantaggio al 56’ con Raúl de Tomás che svetta di testa a centro area, raddoppia Palazón al 63’ con un sinistro all’angolino in area. Lo Celso accorcia le distanze all’83’ con un colpo di testa.

Beffa atroce per l’Espanyol, che fino al 93’ era in corsa per la salvezza. Il pareggio in extremis del Valencia (finisce 2-2) manda in Segunda División i catalani dopo due stagioni in massima serie, mentre i Pipistrelli si giocheranno all’ultima giornata la permanenza in Liga. Vantaggio dei padroni di casa al 38’ con un tocco di Diego López a porta vuota, pareggia Montes al 40’ con un colpo di testa. Braithwaite completa la rimonta al 50’ con una ribattuta da pochi passi, ma al 93’ Lino fa piangere l’Espanyol con un gran destro in area sotto la traversa.

Getafe-Osasuna 2-1, Cadice-Celta 1-0, Athletic-Elche 0-1, Almeria-Valladolid 0-0

Scatto del Getafe per la salvezza dopo il successo per 2-1 ai danni dell’Osasuna, che perde in rimonta ma resta in corsa per la Conference League. Seconda vittoria consecutiva per gli Azulones, che nell’ultima giornata si giocheranno la permanenza in Liga. Vantaggio dei navarrini dopo due minuti con Ávila che colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione, pareggia Latasa al 39’ con un ottimo stacco a centro area. Gol decisivo di Mata al 90’ con una ribattuta da pochi passi dopo la respinta del portiere.

Nella giornata 37 della Liga il Cadice si aggiudica lo scontro diretto in chiave salvezza contro il Celta Vigo, battuto 1-0 e sorpassato in classifica proprio dagli andalusi. Entrambe le squadre sono ancora a rischio, con la zona retrocessione poco distante. A decidere il match è Sobrino al 53’ con un diagonale. Per i galiziani è la quinta sconfitta nelle ultime sei partite.

Vince con lo stesso risultato anche l’Elche, imponendosi sul campo dell’Athletic Bilbao che incassa la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Rete decisiva di Boyé al 92’ con un destro al volo in area. Baschi in corsa per la Conference League nonostante la sconfitta. Finisce 0-0, invece, lo scontro salvezza tra Almeria e Valladolid: entrambe rischiano ancora e nell’ultimo turno si giocheranno la permanenza nel massimo campionato.

Liga, giornata 37: la classifica

Liga, giornata 37: bagarre per la salvezza e il 7° postoLiga, giornata 37: bagarre per la salvezza e il 7° posto

Liga, il programma della giornata 38

Liga, giornata 37: bagarre per la salvezza e il 7° posto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui