Liga, giornata 38: Villarreal in Conference, Granada retrocesso

0

La giornata 38 ha decretato la conclusione della Liga 2021/2022. I posti in Champions ed Europa League erano già definiti, mentre il Villarreal ha difeso il piazzamento in Conference vincendo a Barcellona. Da brividi la lotta per la salvezza: i successi di Maiorca e Cadice condannano alla retrocessione il Granada, che non va oltre il pareggio con l’Espanyol. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Liga, giornata 38: Real Sociedad-Atlético 1-2, Real Madrid-Betis 0-0, Granada-Espanyol 0-0, Barcellona-Villarreal 0-2

Terza vittoria nelle ultime quattro partite per l’Atlético Madrid che si impone per 1-2 in casa della Real Sociedad e chiude la stagione al terzo posto. I baschi si piazzano in sesta posizione ed erano già sicuri della qualificazione in Europa League. Il match si sblocca nella ripresa: dopo una traversa di Cunha, i colchoneros passano al 50′ con un destro spettacolare di De Paul da fuori area e raddoppiano al 68′ con un tiro preciso di Correa in area. Al 93′ Guridi accorcia le distanze con un colpo di testa da pochi passi dopo una respinta di Oblak.

Liga, giornata 38: Villarreal in Conference, Granada retrocesso

Il Real Madrid campione di Spagna termina il campionato con un pareggio in casa per 0-0 contro il Betis, piazzatosi al quinto posto e qualificato per l’Europa League. Lo stesso risultato a reti inviolate è fatale al Granada, che pareggia in casa contro l’Espanyol e retrocede in cadetteria, anche a causa delle vittorie di Cadice e Maiorca. I catalani, che erano già salvi, chiudono con il terzo pareggio nelle ultime quattro partite. Gli andalusi hanno una grande chance con Molina che fallisce un calcio di rigore, e nel forcing finale colpiscono anche un palo.

Bella vittoria del Villarreal che si impone per 0-2 a Barcellona e blinda il settimo posto, qualificandosi per la Conference League. I blaugrana chiudono al secondo posto, posizione di cui erano già certi da un turno. Sblocca Pedraza al 41′ con un bel diagonale, raddoppia Moi Gómez al 55′ con un mancino sotto la traversa sfruttando un errore di Traoré.

Valencia-Celta 2-0, Alavés-Cadice 0-1, Siviglia-Athletic 1-0

Finisce con un piazzamento al nono posto il campionato del Valencia, che batte 2-0 il Celta Vigo e lo sorpassa in classifica ritrovando la vittoria dopo otto partite a secco. Vantaggio di Maxi Gómez al 28′ con un tocco ravvicinato, mentre l’autorete di Araujo al 60′ vale il raddoppio. Con lo stesso punteggio, il Maiorca festeggia la salvezza all’ultimo turno vincendo a domicilio dell’Osasuna che chiude in decima posizione. Sblocca Rodriguez al 47′ chiudendo una rapida triangolazione, raddoppia Grenier all’83’ ribadendo la sfera in rete dopo una parata del portiere.

Festeggia il Cadice, che grazie al successo per 0-1 sul campo dell’Alavés e al pareggio del Granada chiude il campionato al quartultimo posto conquistando la salvezza in extremis. I baschi, già retrocessi, concludono in ultima posizione. A decidere l’incontro è il gol di Lozano al 76′ con un tap-in a centro area. Vince con lo stesso punteggio anche il Siviglia, che batte l’Athletic Bilbao e chiude al quarto posto. I baschi si piazzano invece in ottava posizione: per qualificarsi alla Conference League non sarebbe bastato nemmeno un successo, vista la vittoria del Villarreal. Ospiti vicini al gol con un palo di Williams, ma al 68′ è decisiva la rete di Rafa Mir al con un destro preciso sul primo palo.

Elche-Getafe 3-1, Rayo-Levante 2-4

L’Elche torna a fare punti dopo tre sconfitte consecutive battendo 3-1 il Getafe: entrambe sono salve. Sbloccano gli iberici al 33′ con un tap-in a porta vuota di Unal, ma al 37′ pareggia Olaza grazie a un rimpallo fortuito. Nel finale doppietta di Pérez, che segna all’84’ con un mancino sotto la traversa e chiude i giochi al 92′ in contropiede.

Liga, giornata 38: Villarreal in Conference, Granada retrocesso

Il Levante saluta la Liga vincendo 2-4 in casa del Rayo Vallecano, e chiudendo al penultimo posto con il terzo successo nelle ultime quattro partite. I biancorossi, che erano già salvi, incassano la terza sconfitta di fila. Dopo una traversa colpita da Roger Martí, i padroni di casa passano in vantaggio al 18′ con una bella giocata di García. Pareggia Melero al 26′ svettando a centro area, e al 44′ Roger Martí completa la rimonta con un tap-in a porta vuota. Melero firma tris e doppietta personale al 46′ con un destro preciso, poi Guardiola accorcia le distanze al 61′ su rigore. Poker di Coke al 76′ con un tocco da pochi passi sugli sviluppi di una punizione.

Liga, giornata 38: la classifica finale

  1. Real Madrid 86
  2. Barcellona 73
  3. Atlético Madrid 71
  4. Siviglia 70
  5. Betis 65
  6. Real Sociedad 62
  7. Villarreal 59
  8. Athletic Bilbao 55
  9. Valencia 48
  10. Osasuna 47
  11. Celta Vigo 46
  12. Rayo Vallecano 42
  13. Elche 42
  14. Espanyol 42
  15. Getafe 39
  16. Maiorca 39
  17. Cadice 39
  18. Granada 38
  19. Levante 35
  20. Alavés 31

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui