Real Madrid impeccabile anche nella giornata 5 della Liga, calano il poker Athletic Bilbao, Barcellona e Atlético Madrid. Prima vittoria per Getafe e Siviglia, stop del Villarreal che cede al Betis, passo indietro per il Valencia di Gattuso.
Liga, giornata 5: Real Madrid-Maiorca 4-1, Atlético-Celta 4-1, Elche-Athletic 1-4
Il Real Madrid rimane a punteggio pieno battendo 4-1 il Maiorca in rimonta. A passare in vantaggio sono i rossoneri al 35’ con l’ex laziale Muriqi che colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione. Nel recupero del primo tempo pareggia Valverde con un capolavoro: parte dalla propria metà campo e arriva al limite dell’area scaricando un missile all’incrocio dei pali. Vinícius completa il sorpasso al 72’ con un tocco morbido, all’89’ cala il tris Rodrygo con una giocata sensazionale dribblando due avversari. Poker di Rüdiger al 93’ con una zampata da pochi passi sugli sviluppi di una punizione.
Dilaga anche l’Atlético Madrid battendo 4-1 il Celta Vigo, costretto allo stop dopo due vittorie consecutive. Vantaggio di Correa al 9’ con un destro potente sotto la traversa, raddoppia De Paul al 50’ con una conclusione a giro da fuori area. Al 66’ tris di Carrasco che parte da metà campo e conclude con un mancino sul primo palo, poi al 71’ Veiga riapre i giochi con un tiro sul palo di Grbic che non è impeccabile. L’autorete di Núñez all’82’ regala il poker ai colchoneros.
Terzo successo nelle ultime quattro gare per l’Athletic Bilbao che dilaga 1-4 sul campo dell’Elche, ancora a secco di vittorie. Vantaggio dei baschi al 9’ grazie all’autorete di Fernández, raddoppia Sancet al 14’ su calcio di rigore. Williams firma il tris al 22’ con una bella giocata personale e sinistro all’incrocio dei pali, poker di Berenguer al 44’ con una girata. Nella ripresa gli ospiti colpiscono anche una traversa, poi al 59’ Ponce segna il gol della bandiera per i Valenciani con un destro a centro area.
Cadice-Barcellona 0-4, Espanyol-Siviglia 2-3
Quarta vittoria consecutiva del Barcellona che in trasferta passeggia 0-4 sul Cadice, fermo a quota zero punti dopo cinque giornate. Nel primo tempo palo di Raphinha, poi al 55’ De Jong sigla il vantaggio raccogliendo una respinta corta del portiere Ledesma. Al 65’ raddoppia Lewandowski con un tocco sulla linea di porta, cala il tris Ansu Fati all’86’ con un tap-in a porta vuota. Poker di Dembélé al 92’ con un tiro su cui Ledesma non è impeccabile. Attimi di paura nel corso del match, sospeso per 45’ a causa di un malore accusato da un tifoso. Il club andaluso ha fatto sapere in una nota che “la rianimazione è andata a buon fine e il tifoso è stato trasferito nella terapia intensiva dell’ospedale Puerta del Mar”.
Si sblocca il Siviglia, che ottiene la prima vittoria battendo 2-3 l’Espanyol in trasferta e lo aggancia in classifica. Il match si sblocca dopo appena 44 secondi con un tocco d’esterno di Lamela, poi sale in cattedra Carmona con una doppietta. Il terzino raddoppia al 26’ con una zampata sugli sviluppi di un corner e cala il tris al 45’ approfittando di un errore di Cabrera. I catalani accorciano le distanze nel recupero del primo tempo con un rigore trasformato da Joselu, che in precedenza aveva anche colpito un palo. Braithwaite segna il secondo gol dei padroni di casa al 62’ con un tocco da pochi passi. All’84’ Lamela viene espulso lasciando in dieci uomini gli andalusi.
Betis-Villarreal 1-0, Almeria-Osasuna 0-1, Rayo-Valencia 2-1, Girona-Valladolid 2-1, Getafe-Real Sociedad 2-1
Nel big match della giornata 5 di Liga il Betis batte 1-0 il Villarreal e lo sorpassa in classifica, infliggendo al Sottomarino Giallo la prima sconfitta in campionato. Decisiva la rete di Rodri al 61’ con una zampata sul secondo palo. Vince con lo stesso risultato anche l’Osasuna, che nel posticipo di giornata si impone a domicilio dell’Almeria, costretto alla seconda sconfitta consecutiva. Decide la rete di Ávila al 28’ con un sinistro potente a centro area, poi Torrò sfiora il raddoppio colpendo un palo.
Terza sconfitta in cinque gare per il Valencia che cade 2-1 sul campo del Rayo Vallecano subendone il sorpasso in classifica. Biancorossi in vantaggio al 5’ con la girata di Palazón sugli sviluppi di una punizione, poi l’autogol di González al 52’ regala il raddoppio ai padroni di casa. Al 93’ Diakhaby accorcia le distanze colpendo di testa da pochi passi su calcio di punizione.
Il Getafe conquista la prima vittoria in campionato e respira in classifica, battendo 2-1 la Real Sociedad. Nel primo tempo Remiro para un calcio di rigore a Mayoral, poi nel recupero arriva il vantaggio degli iberici con una splendida punizione di Ünal. Al 48’ raddoppia Aleñá con un sinistro preciso a centro area, poi al 50’ Méndez riapre la partita con un colpo di testa. Ünal sfiora la doppietta colpendo un palo, ma anche i baschi nel finale scheggiano la traversa.
Nell’anticipo di giornata il Girona ottiene la seconda vittoria in campionato battendo 2-1 il Valladolid, che subisce il terzo ko in cinque gare. Padroni di casa in vantaggio al 21’ con Reinier che colpisce da pochi passi, pareggia l’ex Monchu al 38’ con una splendida conclusione dalla distanza. Gol decisivo di Romeu all’88’ con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione.
Liga, giornata 5: la classifica
Liga, il programma della giornata 6
Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare
Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.
Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.
Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGo, GoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.