Primo stop per il Real Madrid che nella giornata 6 della Liga perde il derby contro l’Atlético. Blancos superati in classifica dal Barcellona che batte il Celta Vigo con una rimonta incredibile in pochi minuti, in vetta a sorpresa c’è anche il Girona che rifila cinque gol al Maiorca. Vince ancora l’Athletic Bilbao, primo successo per il Las Palmas.
Liga, giornata 6: Atlético-Real Madrid 3-1, Barça-Celta 3-2, Alavés-Bilbao 0-2
Dopo un avvio impeccabile arriva la prima sconfitta del Real Madrid che cede 3-1 nella stracittadina contro l’Atlético Madrid. Vantaggio di Morata al 4’ con un colpo di testa a centro area, stessa dinamica anche per il raddoppio di Griezmann al 18’. I blancos accorciano le distanze al 35’ con una gran conclusione di Kroos dal limite dell’area, ma al 46’ Morata firma il terzo gol dei colchoneros e la doppietta personale con un altro colpo di testa.
Rimonta pazzesca del Barcellona che, sotto di due reti, ribalta la situazione in nove minuti battendo 3-2 il Celta Vigo. Quinta vittoria consecutiva per i blaugrana, mentre i galiziani subiscono la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Ospiti in vantaggio al 19’ con un destro a giro di Strand Larsen nell’angolino, raddoppia Douvikas al 76’ chiudendo un contropiede con un diagonale imparabile. I catalani accorciano le distanze all’81’ con un pallonetto di Lewandowski, che all’85’ pareggia e firma la doppietta personale con un destro a centro area. Cancelo (autore dell’assist per il secondo gol) completa il sorpasso all’89’ con una zampata da pochi passi.
Nell’anticipo della giornata 6 di Liga arriva la quarta vittoria nelle ultime cinque partite per l’Athletic Bilbao, che nel derby basco contro l’Alavés si impone per 0-2 in trasferta imponendo agli avversari la terza sconfitta nelle ultime quattro giornate. Vantaggio di Iñaki Williams al 18′ con una conclusione da pochi passi, raddoppia Sancet al 76′ con un destro all’incrocio dei pali dal limite dell’area.
Girona-Maiorca 5-3, Real Sociedad-Getafe 4-3
Goleada del Girona che vive un momento di forma strepitoso. Quinta vittoria consecutiva per i catalani dopo il 5-3 ai danni del Maiorca, che si ferma dopo due risultati positivi. A passare in vantaggio sono i rossoneri al 4’ con un rigore trasformato da Muriqi, ma al 26’ pareggia David López risolvendo una mischia in area sugli sviluppi di una punizione. Dovbyk completa il sorpasso al 33’ segnando su rigore, e al 37’ Martín cala il tris con una zampata sul primo palo. Poker di Herrera al 45’ con un gran diagonale, quinto gol firmato da Savinho al 57’ con freddezza davanti al portiere. Nel finale gli ospiti rendono meno pesante il passivo grazie alla doppietta di Prats, che segna all’88’ da pochi passi e al 95’ con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.
Sette gol e continui ribaltoni all’Anoeta: la Real Sociedad batte 4-3 il Getafe e lo sorpassa in classifica. Baschi in vantaggio dopo due minuti con un sinistro a giro di Kubo in area, pareggia Aleñá al 39’ con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Borja Mayoral ribalta la situazione nel recupero del primo tempo su calcio di rigore, ma al 61’ segna anche Oyarzabal dagli undici metri firmando il pareggio. Méndez completa la rimonta dei padroni di casa al 66’ con un colpo di testa a porta vuota dopo un errore del portiere, cala il poker e la doppietta personale Oyarzabal all’88’ con una conclusione da pochi passi. Il Getafe accorcia le distanze con Latasa al 92’ colpendo di testa sugli sviluppi di una punizione.
Osasuna-Siviglia 0-0, Rayo-Villarreal 1-1, Betis-Cadice 1-1, Almeria-Valencia 2-2
Finisce 0-0 la sfida tra Osasuna e Siviglia: i navarrini tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte, per gli andalusi è il secondo pareggio in pochi giorni dopo quello in Champions League (1-1) contro il Lens. Finisce in parità anche la sfida tra Rayo Vallecano e Villarreal con un gol per parte. Vantaggio del Sottomarino Giallo al 15’ con la girata da pochi passi di Sørloth, pareggia Kike Pérez al 16’ con un pallonetto. Gli ospiti chiudono la gara in dieci uomini per l’espulsione di Alberto Moreno al 77’.
L’Almeria torna a muovere la classifica dopo due sconfitte ma rimanda ancora la prima vittoria in campionato, pareggiando 2-2 in casa contro il Valencia. Pipistrelli in vantaggio al 14’ con Diego López che batte il portiere con freddezza, poi pareggia Arribas al 59’ con un tocco a porta vuota. Guerra riporta avanti gli ospiti al 63’ con un diagonale, ma al 69’ segna ancora Arribas con un altro tap-in ravvicinato dopo una respinta del portiere.
È 1-1 anche nel match tra Betis e Cadice, che tornano a muovere la classifica dopo le rispettive sconfitte nel turno precedente. Vantaggio dei gialloblù al 41’ con lo stacco vincente di Ramos, pareggia Guido Rodríguez al 60’ con una bella girata spalle alla porta. Arriva la prima vittoria, invece, per il Las Palmas che batte 1-0 il Granada, giunto alla quinta sconfitta in sei partite. Decisivo il gol di Kirian Rodríguez al 92’ con un sinistro all’incrocio dei pali da fuori area. Padroni di casa in dieci uomini dal 58’ per l’espulsione di Mármol.