Il Real Madrid interrompe la serie positiva del Girona nella giornata 8 della Liga e torna al primo posto, vince anche il Barça grazie a un’autorete. L’Atlético batte il Cadice rimontando due gol di svantaggio, tris della Real Sociedad nel derby basco contro l’Athletic Bilbao. Tornano al successo Betis e Osasuna.
Liga, giornata 8: Barça-Siviglia 1-0, Getafe-Villarreal 0-0, Girona-Real Madrid 0-3, Atlético-Cadice 3-2
È un autogol di Sergio Ramos al 76′ a decidere l’anticipo di questo turno tra Barcellona e Siviglia. Sesta vittoria nelle ultime sette partite per i catalani, mentre i rojiblancos si fermano dopo tre risultati utili consecutivi. Finisce 0-0, invece, la sfida tra Getafe e Villarreal: secondo pareggio consecutivo per gli Azulones, mentre il Sottomarino Giallo manca la vittoria per la terza gara di fila.
Si interrompe l’imbattibilità del Girona, che dopo sei vittorie consecutive perde 0-3 in casa contro il Real Madrid e scivola al terzo posto, subendo il sorpasso in classifica dei blancos. Vantaggio di Joselu al 17’ con una zampata da pochi passi sull’assist geniale di Bellingham, raddoppia Tchouaméni al 21’ con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Entra nel tabellino dei marcatori anche Bellingham al 71’ con un destro al volo a centro area. Real in dieci uomini al 94’ per l’espulsione di Nacho. Settima vittoria in otto giornate per i merengues.
Con una splendida rimonta, l’Atlético Madrid batte 3-2 il Cadice e conquista la terza vittoria consecutiva in campionato, mentre gli andalusi non vincono da quattro giornate. Vantaggio dei gialloblù al 12’ con un tap-in di Pires a porta vuota, raddoppia Roger Martí al 27’ con un pallonetto. Correa accorcia le distanze al 32’ con un colpo di testa all’angolino, pareggia Molina al 46’ con una ribattuta da pochi passi. Rimonta completata al 66’ ancora con Correa che colpisce in scivolata al termine di una bella azione corale.
Real Sociedad-Athletic 3-0, Betis-Valencia 3-0, Alavés-Osasuna 0-2, Las Palmas-Celta 2-1
Va alla Real Sociedad il derby basco contro l’Athletic Bilbao, che perde 3-0: quarta vittoria nelle ultime cinque partite per i biancoazzurri, che sorpassano in classifica proprio gli avversari. Vantaggio di Le Normand al 30’ con una girata da pochi passi, raddoppia Kubo al 48’ con un sinistro in area sul primo palo. Cala il tris Oyarzabal al 66’ scartando il portiere e segnando a porta vuota.
Il Betis torna a vincere dopo tre partite battendo 3-0 il Valencia, che subisce la seconda sconfitta consecutiva. Pipistrelli superati in classifica proprio dagli andalusi. Diao sigla il vantaggio al 41’ con una conclusione da pochi passi sugli sviluppi di una punizione, poi al 52’ raddoppia Roca con un colpo di testa su azione da calcio d’angolo. Cala il tris Ezzalzouli all’85’ con una sassata dal limite dell’area all’incrocio dei pali.
Dopo quattro partite l’Osasuna torna al successo battendo 0-2 in trasferta l’Alavés, che subisce la terza sconfitta nelle ultime quattro giornate. Navarrini in vantaggio al 36’ con una sassata di Arnáiz da fuori area, raddoppia Budimir al 90’ piazzando la sfera nell’angolino. I padroni di casa giocano in dieci uomini dal 49’ per l’espulsione di Blanco.
Nel posticipo di giornata il Las Palmas supera 2-1 in rimonta il Celta Vigo, che subisce la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Vantaggio dei galiziani al 67’ con Douvikas che batte il portiere in uscita, pareggia Viera all’84’ su calcio di rigore. Gol decisivo di Cardona al 97’ con un gran destro in area all’angolino.
Rayo-Maiorca 2-2, Almeria-Granada 3-3
All’ultimo respiro, il Rayo Vallecano evita la sconfitta casalinga contro il Maiorca che deve accontentarsi del 2-2. Terzo pareggio consecutivo per i biancorossi, secondo per gli isolani. Vantaggio dei padroni di casa al 4’ con Álvaro García che non sbaglia davanti al portiere, poi al 44’ pareggia Muriqi con una conclusione da pochi passi sugli sviluppi di una punizione. Gli ospiti completano la rimonta al 59’ con Antonio Sánchez che scatta in posizione regolare e supera il portiere con un tocco delizioso. Al 102’ pareggia Falcao su calcio di rigore.
L’Almeria spreca, il Granada la riprende: finisce 3-3 la sfida fra le ultime due squadre in classifica. I padroni di casa restano a secco di vittorie, mentre gli andalusi ottengono il secondo pareggio consecutivo. Fa tutto Suárez per gli Indálicos con una tripletta pazzesca in appena cinque minuti: vantaggio al 41’ con un diagonale, raddoppio al 44’ con un tap-in a porta vuota e tris nel recupero del primo tempo superando il portiere in uscita. Nella ripresa è tutta un’altra partita: gli ospiti sbagliano un rigore con Puertas (parata di Maximiano, ex portiere della Lazio nella scorsa stagione) ma poi segnano un altro penalty al 66’ con Zaragoza. Distanze accorciate al 70’ con un diagonale di Ricard Sánchez, poi all’86’ pareggia Uzuni in contropiede con una sassata dal limite dell’area all’incrocio dei pali.