Liga, giornata 8: Real Sociedad in vetta con le big di Madrid

0

Cadono Real Madrid e Barcellona nella giornata 8 della Liga: i blancos vengono agganciati in vetta alla classifica da Atlético Madrid e Real Sociedad. Tonfo del Siviglia a Granada, l’Osasuna sale in zona Europa mentre il Villarreal si impone sul Betis, e il Getafe conquista il suo primo punto in campionato. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati.

Liga, giornata 8: Madrid a due facce, vince l’Atlético e cade il Real

Va all’Atlético Madrid il big match di giornata contro il Barcellona, battuto 2-0: è la prima sconfitta in campionato per i blaugrana. Padroni di casa vicini al gol in avvio con Lemar e João Felix, ma la sbloccano al 23’: bella azione rifinita da Suarez per Lemar che si inserisce con i tempi giusti e fulmina Ter Stegen con un sinistro sotto la traversa. Coutinho sfiora il pareggio ma anche Suarez manca clamorosamente il raddoppio in contropiede. Tuttavia il ‘Pistolero’ si riscatta al 44’, sempre in ripartenza: Lemar serve l’ex Liverpool e Barça che batte Ter Stegen con grande freddezza. Poche emozioni nella ripresa: l’unica grande occasione è per i catalani ma Oblak nega la rete a Coutinho dopo una bella ripartenza.

Liga, giornata 8: Real Sociedad in vetta con le big di Madrid

Clamorosa sconfitta del Real Madrid che perde 2-1 sul campo del neopromosso Espanyol: settimana nera per i blancos dopo il ko in Champions League contro lo Sheriff. In avvio due chance per gli ospiti targate Benzema, ma anche i catalani si rendono pericolosi con un destro di Embarba respinto da Courtois. Vantaggio dei biancoazzurri al 17’: cross basso di Aleix Vidal e anticipo perfetto di Raúl de Tomás sul primo palo.

Militão sfiora il pareggio due volte, sempre con un colpo di testa a lato di poco, poi al 60’ arriva il raddoppio dell’Espanyol. Grande giocata di Aleix Vidal che parte da solo, tunnel a Nacho e destro potente che fulmina Courtois. Darder fallisce clamorosamente il tris tutto solo in contropiede, poi al 71’ Benzema riapre la partita: bella giocata del francese che salta mezza difesa al limite dell’area e conclude con un destro sul primo palo. Poco dopo ancora Benzema va vicino alla doppietta con un colpo di testa fuori di pochissimo.

Prima vittoria del Granada: Siviglia ko nel derby andaluso

Tonfo del Siviglia nel derby andaluso contro il Granada, che vince 1-0 e conquista la prima vittoria. Vantaggio di Rochina al 25’ con un sinistro da fuori area che sorprende Bono con una strana traiettoria, poi Diego Carlos sfiora il pareggio con un colpo di testa sottomisura alto di pochissimo. Occasioni anche per Fernando e Jordán, poi nella ripresa Maximiano mura il destro ravvicinato di Munir e Koundé sfiora il palo con un colpo di testa. Ci prova anche il ‘Papu’ Gomez dalla distanza ma il portiere di casa risponde, poi al 91’ il Siviglia chiude in dieci uomini per l’espulsione di Diego Carlos.

Dopo tre partite torna a vincere l’Athletic Bilbao che nella giornata 8 della Liga batte 1-0 l’Alavés. Grande occasione per i baschi all’8’ ma Raúl García fallisce un calcio di rigore: grande parata di Pacheco. Il portiere ospite ferma anche il colpo di testa di Muniain e anticipa Williams lanciato a rete prima di calciare, ma al 44’ i baschi sbloccano la partita: cross di Lekue e stacco vincente di Raúl García a pochi passi dalla porta. Poche emozioni nella ripresa: Pacheco mura un tentativo di Williams, mentre l’Alavés si rende pericoloso nel finale con un paio di situazioni.

Liga, giornata 8: Real Sociedad in vetta con le big di Madrid

Seconda vittoria del Villarreal che batte 2-0 il Betis. Prima chance per gli ospiti con un sinistro di Carvalho respinto da Rulli, risponde il Sottomarino Giallo con un destro ravvicinato di Pino murata dal portiere e una zampata di Danjuma salvata sulla linea di porta da Gonzalez. L’equilibrio si rompe al 46’: Danjuma rientra sul destro in area di rigore e batte Rui Silva con un tiro sul primo palo. L’olandese firma la doppietta al 69’: assist in profondità di Moi Gómez per l’attaccante che salta il portiere e deposita la sfera in rete.

Liga, giornata 8: vittorie di misura per Maiorca e Osasuna

Dopo quattro partite torna a vincere il Maiorca che batte 1-0 il Levante. Primo tempo poco spettacolare, con una sola chance: Fernández respinge il destro in area di Niño. Grande occasione per gli ospiti nella ripresa, con la zampata di Pier salvata sulla linea di porta da Valjent. Dall’altra parte il sinistro potente di Lee sbatte contro la parata di Fernández e poi sulla traversa. Al 75’ gol dei padroni di casa con la spizzata di Baba sugli sviluppi di una punizione. Il levante potrebbe pareggiare all’85’ ma Morales fallisce un calcio di rigore, bloccato da Reina.

Vittoria all’ultimo respiro per l’Osasuna che batte 1-0 il Rayo Vallecano conquistando il terzo successo nelle ultime quattro partite. Nel primo tempo Dimitrievski mura due conclusioni ravvicinate di Kike García e Torró, che ha una grande occasione nella ripresa ma da ottima posizione in area spara a lato. Ospiti pericolosi con un colpo di testa di Saveljic alto di poco, ma al 91’ i padroni di casa firmano la rete decisiva. Cross di José Ángel e colpo di testa imparabile a centro area di Manuel Sánchez, lasciato completamente solo.

Quarta gara consecutiva senza vittorie per il Valencia che pareggia 0-0 sul campo del Cadice. Pochissime emozioni nel primo tempo, poi nella ripresa Wass è protagonista con due ottime conclusioni dalla distanza ma in entrambi i casi è da applausi la risposta del portiere Ledesma. L’estremo difensore di casa salva anche su Hugo Duro lanciato a rete, e nel finale anche Guedes sfiora il vantaggio ma il suo destro dal limite dell’area sfiora il palo.

La Real Sociedad aggancia il Real Madrid in vetta

La Real Sociedad poteva portarsi da sola in testa alla classifica, ma il pareggio per 1-1 sul campo del Getafe consente comunque ai baschi di agganciare Real e Atlético Madrid in cima alla Liga. Ospiti vicini al vantaggio con un diagonale di Lobete che sfiora il palo, ma al 40’ sono i padroni di casa a segnare: in ripartenza Sandro Ramírez non sbaglia davanti al portiere. Nella ripresa Soria disinnesca il sinistro di Merino in area, ma al 68’ la Real pareggia: cross di Gorosabel e stacco vincente di Oyarzabal da pochi passi. Nel recupero Isak sfiora la rimonta con un destro potente respinto da Soria. Primo punto in campionato per il Getafe.

Liga, giornata 8: Real Sociedad in vetta con le big di Madrid

L’Elche batte 1-0 il Celta Vigo nella giornata 8 della Liga e lo supera in classifica, salendo a quota 9 punti. Poche emozioni nel primo tempo: l’unica degna di nota è una punizione degli ospiti respinta da Casilla. I padroni di casa passano in vantaggio al 49’: assist di Fidel per il destro in area di Benedetto che conclude sotto la traversa. L’attaccante argentino sfiora anche la doppietta con un destro a centro area ma Dituro e Hugo Mallo salvano. Anche il Celta si rende pericoloso con una spizzata ravvicinata di Galhardo che si stampa sul palo. Dall’altra parte Dituro nega il raddoppio a Milla, poi nel finale il VAR annulla il pareggio di Iago Aspas per un fallo di mano.

Prossimo turno: il programma della 9^ giornata

16/10/2021

  • Real Sociedad – Maiorca (ore 21:00)

17/10/2021

  • Rayo Vallecano – Elche (ore 14:00)
  • Celta Vigo – Siviglia (ore 16:15)
  • Villarreal – Osasuna (ore 18:30)
  • Levante – Getafe (ore 18:30)
  • Barcellona – Valencia (ore 21:00)
  • Real Madrid – Athletic Bilbao (da definire)
  • Granada – Atlético Madrid (da definire)

18/10/2021

  • Alavés – Betis (ore 19:00)
  • Espanyol – Cadice (ore 21:00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui